Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

ijf17 – Recap giorno 2 del festival – Giovedì 6

International Journalism Festival 2017: ecco cos’è successo nella seconda giornata..clicca sui titoli degli eventi e leggi gli articoli completi dei nostri blogger!

Radioeco si è svegliata presto per assistere alla consueta puntata di Lateral, il programma di Luca Bottura su Radio Capital. Ospite la regina del Festival, Arianna Ciccone, ideatrice e organizzatrice dell’ijf, insieme a Christopher Potter.
Alle 10.30 invece, presso la Sala Notari, “Quella notte sono io” con Giovanni Floris, conduttore di “Di Martedì” su La7; Pierluigi Pardo di Sport Mediaset; a moderare il panel, Federico Taddia di Radio24. Floris ha presentato il suo nuovo libro “Quella notte sono io”, definito un giallo dall’autore, ma anche una potente denuncia contro il bullismo in ogni sua forma.

Allo stesso orario si è volto anche “Giornalismo, un’impresa”, panel dedicato alla figura del giornalista imprenditore con  il direttore di Blogo Alberto Puliafito e i giornalisti Rosa Maria Di Natale, Paolo Piacenza e Mario Tedeschini Lalli.

In questo Giovedì perugino si è parlato anche de “Il ritmo dello sport in Tv” con Maurizio Compagnoni, Flavio Tranquillo e Elena Pero di Sky Sport. Abbiamo fatto una chiacchierata con la nota voce femminile della telecronaca tennistica di Sky, in merito ai “Fab Four”: Federer, Djokovic, Nadal e Murray.

Alle 12.30 presso la Sala Priori dell’Hotel Brufani, si è discusso poi di un tema molto caldo: la possibilità di compromettere il diritto alla reputazione cadendo nella diffamazione, in ragione della libertá di stampa e di cronaca. Incontro tenuto dagli avvocati Simone Bonavita e Valerio Edoardo Vertua dal titolo “La reputazione nell’era dei social: tutela, violazioni e diritti.

Passiamo poi al pomeriggio:  i social continuano a tenere banco con il workshop dedicato agli “Strumenti utili per giornalisti su facebook” con Sarah Brown, strategic partnership manager EMEA Facebook, in cui si sono esposte le modalità con cui i giornalisti possono scoprire notizie sulla community più in voga di sempre ed utilizzarne i contenuti.

Al Festival del Giornalismo sempre in primo piano anche le tematiche sociali, come quello della violenza di genere. Alle 15.15 al Centro Servizi G.Alessi, si è svolto “Non chiamatelo crimine di passione”. La conferenza ha voluto mettere in luce le differenze riscontrabili sull’uso dei media nella trattazione della tematica della violenza.

All’Hotel Sangallo, altra nota location del Festival, si è svolto un panel dedicato alla difficile questione dei migranti dal titolo “Migranti, la storia di chi fa la differenza” con coloro che s’interfacciano con questo dramma tutti i giorni, tra cui Pietro Bartolo, medico di Lampedusa.

È stata poi la volta di “Storia di una reporter di guerra” con Barbara Schiavulli e Luca Bottura. La giornalista ha presentato all’ijf17 il suo ultimo libro dal titolo “Bulletproof Diares, storie di una reporter di guerra” in cui narra dei suoi viaggi.

Temi internazionali nel pomeriggio del Festival del Giornalismo: si è parlato di “Germania al voto: tra miti e pregiudizi” con il direttore de Linkiesta.it Francesco Cancellato, Tonia Mastrobuoni de La Repubblica e Birgit Schoenau di Die Zeit. Gli speaker hanno discusso in merito alle elezioni in Germania, concentrandosi sulla figura di Angela Merkel: le notizie sono vere o esiste una Germania completamente diversa?
Sul finire della giornata si è svolto “Foia vs. fake news” con Fernanda Faini, Presidente del Circolo Giuristi Telematici, che ha spiegato al pubblico i principali cambiamenti apportati dal FOIA: il Freedom Of Information Act, il decreto legislativo approvato a Dicembre dell’anno scorso, che garantisce il diritto di accesso all’informazione per il cittadino.

A concludere questa seconda giornata del Festival, un ospite che ogni anno riscuote molto favore di pubblico: Lirio Abbate de L’Espresso che ha tenuto un panel dal titolo “Carminati e il caveu dei misteri d’Italia” nel quale ha discusso in merito a quello che può essere considerato uno tra i furti più misteriosi nella storia recente del nostro paese.

Pronti per il recap di Venerdì?!

post di questa categoria

show_img

T.R.A.me Indipendenti ...

T.R.A.me Indipendenti al Teatro Rossi

Piefrancesco Davigo: "L'Evoluzione della Corruzione"

Piercamillo Davigo all...

Piercamillo Davigo all’unipi: “L’Evoluzione della Corruzione”

20170421_182407

Gabriele del Grande li...

Gabriele del Grande libero subito!

ATP

eventi in Toscana: Si...

eventi in Toscana: SickTamburo live e molti altri| ATP #76

ultimi post caricati

bruce harper dauwd

Bruce Harper – D...

Bruce Harper – Dauwd | Demography #197

ATP (1)

Eventi in Toscana: Dep...

Eventi in Toscana: Deposito Pontecorvo, Surfer Joe e altro| Atp #77

wasbridge council

Wasbridge Council R...

Wasbridge Council – Mixtape – Demography #196

snarky puppy

Dopo il terzo Grammy, ...

Dopo il terzo Grammy, intervista agli Snarky Puppy @ Pisa Jazz

Commenti