Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

ijf17 – Recap giorno 3 del festival – “A caccia di panel”

Al via la terza intensa giornata del Festival del Giornalismo 2017 e RadioEco, nonostante i pochi spazi di lavoro lasciati alle piccole realtà che si occupano di informazione come noi, continua a seguire i panel dell’ijf per voi. Clicca sui titoli degli eventi, leggi gli articoli completi della nostra redazione news, e guarda sul YOUTUBE le videointerviste agli speaker di quest’anno!

ijf17 - Recap giorno 3 del festival - "a caccia di panel"

ijf17 – Recap giorno 3 del festival – “A caccia di panel”

Partiamo carichissimi con il panel dedicato a “La verità e i fatti alternativi: la sfida al giornalismo di Trump” con Cameron Barr, managing editor di The Washington Post e Lucia Annunziata, direttore de L’Huffington Post Italia. Gli speaker hanno discusso del difficile rapporto tra il giornlismo americano e il nuovo Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e della sua strategia mediatica.

Alle 11.30, presso il Teatro della Sapienza “Dall’Europa al Medioriente: cosa ci raccontano i nostri inviati con Maria Gianniti di Giornale Radio RAI, Francesca Mannocchi reporter freelance, Tonia Mastrobuoni de La Repubblica, TAmedeo Ricucci TG1 e Alessio Romenzi fotografo freelance. Tema centrale del panel: il mestiere dell’inviato e il racconto personale delle esperienze vissute dai protagonisti dell’incontro nei paesi europei più in crisi.

Giusto in tempo per una veloce pausa caffè e poi, al Palazzo Sorbello, alle 11.45, è iniziato il panel “Regenileaks: giornalisti e hacker insieme in nome dell’interesse pubblico”, con il giornalista Lirio Abbate de L’Espresso, Raffaele Angius, Brahim Maarad, Anna Masera e Marco Pratellesi. Regenileaks è una piattaforma web creata da L’Espresso che abilita i giornalisti ai inviare in forma anonima documenti e file multimediali inerenti al caso Regeni.

Ancora un panel dedicato a Facebook, uno dei main sponsor del Festival per quest’anno. Alle 12.00, in Sala dei Notari, Adam Mosseri, vice president of product Facebook, ha svelato “Tutti i segreti del News Feed”, ovvero come funziona la bacheca del social che ha cambiato il mondo del web in pochissimi anni.

Passiamo poi al pomeriggio. Alle 16.00 “Yemen: Il costo umano di una guerra dimenticata” con la “Iena” Dino Giarusso, Laura Silvia Battaglia, giornalista freelance, Michele Trainiti di Medici senza Frontiere e in diretta Skype Christine Monaghan di Watchlist.org. Il panel ha voluto denunciare le atrocità che si stanno svolgendo nella nell’estremità meridionale della Penisola Araba, con testimonianze e reportage dei giornalisti.

Spazio poi alla politica “di casa nostra” con il panel “Classe dirigente cercasi” presso il Teatro della Sapienza: Marianna Aprile del settimanale Oggi, Marco Damilano vicedirettore de L’Espresso, Sergio Rizzo de Il Corriere della Sera, Alessandra Sardoni di Omnibus di La7, Sofia Ventura dell’Università di Bologna hanno discusso di come la corruzione si è spesso insinuata nella classe dirigente; citando i fatti accaduti durante il G8 che hanno interessato l’allora Ministro degli Interni Claudio Scajola.

Ancora spazio al caso Regeni: alle 17.00 presso la Sala del Dottorato, si è svolto il panel “Cosa significa fare giornalismo in Egitto: dalla rivoluzione araba ad Al-Sis” con Laura Cappon di Rai 3, che afferma quanto l’italia non stia facendo abbastanza per far luce sulle cause della drammatica morte del ragazzo italiano.

Torniamo poi in Sala dei Notari, poichè alle 18.00, proprio qui si è svolto “Perchè non sconfiggiamo sala il Califfato Nero” con Barbara Serra, ed il conduttore di PiazzaPulita Corrado Formigli, che racconta il ruolo dell’Occidente di fronte all’arruolamento di un vero esercito della morte con combattenti provenienti da tutta Europa. 

In questo Venerdì tornano anche i ragazzi di Lercio.it a Perugia per discutere di “Lercio e l’era della post-falsità”. Chiudiamo poi con il consueto, per gli assidui visitatori del Festival, appuntamento con Marco Travaglio al Teatro Morlacchi, con il suo “Post verità e post giornalismo”.

Ebbene siamo giunti al termine anche di questa terza giornata di ijf17, vi diamo appuntamento al prossimo recap… se sopravviveremo!

post di questa categoria

Cous Cous Klan - Anteprima nazionale

Cous Cous Klan –...

Cous Cous Klan – Anteprima nazionale

godblesscomputers

Radioeco presenta: God...

Radioeco presenta: Godblesscomputers live e molto altro | atp #108

DSC_3053_2

Verità che ricordavo ...

Verità che ricordavo – Michele Santeramo al Teatro Era

cof

Non Una Di Meno: abbia...

Non Una Di Meno: abbiamo un piano

ultimi post caricati

kae

Kae: Clap! Clap! ̵...

Kae: Clap! Clap! – Populous | Artwork della Domenica

oznor

Convivio invernale in ...

Convivio invernale in scena al Teatro Lux

clap

Best Of 2017: Da Clap!...

Best Of 2017: Da Clap! Clap! a Mana| Demography #243

campionato di giornalismo

CAMPIONATO DI GIORNALI...

CAMPIONATO DI GIORNALISMO: CRONISTI IN CLASSE

Commenti