Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

25 Aprile: la Polisportiva del Vin Santo in concerto a Fornacette

locandina25aprile_web_1È tutto pronto ormai a Fornacette in provincia di Pisa per la decima edizione della Festa della Liberazione, che si terrà venerdì 25 Aprile. L’evento, come ogni anno organizzato dall’associazione Comitato 25 Aprile di Fornacette, vedrà il proprio culmine nel concerto della Polisportiva del Vin Santo, collettivo folk che mette insieme Erriquez e Finaz (Bandabardò), Matti delle Giuncaie, Peppe Voltarelli, Michele Lombardi, Riccardo Brizzi (Scaramouche) e Francesco Checco Fiore (Folkabbestia) aka Dj Flower. Incastonati nei rapidi cambi di formazione della Polisportiva, sino alla jam session finale, le esibizioni di La Casa del Vento e Baro Drom Orkestar.

A pubblicizzare l’evento ci hanno pensato gli stessi artisti (attraverso dei piccoli spot video, pubblicati  sulla pagina www.youtube.com/channel/UCkLZRo4XH2JY6Ye_o6D8tBw) e gli amici dell’associazione, che, attraverso l’hashtag #FacceDa25Aprile, hanno appunto “messo la faccia” con fotografie e messaggi di sostegno.

La manifestazione, che si svolgerà come da tradizione in Piazza della Resistenza, inizierà alle ore 17 con l’apertura del mercatino equo-solidale, al quale seguiranno dj-set, spettacoli e musica dal vivo, sino al concerto conclusivo che quest’anno partirà intorno alle 19. L’ingresso all’area e ai concerti – come  sempre – è gratuito e l’evento potrà essere seguito anche sui social (#25Aprile #Fornacette #Pisa).

5Giunta al proprio decimo compleanno, il Comitato 25 Aprile di Fornacette, costituito nel 2004, rinnova il proprio impegno nel preservare la memoria storica della Resistenza, della lotta partigiana, diffondendo al contempo i valori democratici e anti-fascisti contenuti nella Costituzione Italiana ed estendendo una cultura basata sulla pace e sul rispetto dei diritti umani. Questa ricerca, che utilizza anche lo strumento della musica e della festa, riesce ad animare un confronto locale sul piano storico, sociale e culturale molto importante e che coinvolge generazioni diverse.

Tutta questa attività è ovviamente svolta con il solo volontariato, col sostegno delle istituzioni locali (Comune di Calcinaia, Regione Toscana) e delle altre associazioni del territorio che ne condividono i valori, come Anpi e Arci. Dal 2005 al 2013 in Piazza della Resistenza a Fornacette, si sono esibiti artisti del calibro di Baustelle, Tonino Carotone, Persiana Jones, Bobo Rondelli, Casino Royal, Modena City Ramblers, Africa Unite, Eugenio Bennato e Sud Sound System.

Redazione news

post di questa categoria

clap clap band

eventi in Toscana: Cla...

eventi in Toscana: Clap Clap Band e molto altro | ATP #114

aphrodite al deposito pontecorvo

eventi in Toscana: Aph...

eventi in Toscana: Aphrodite al Deposito Pontecorvo e molto atro| ATP #112

Capodanno 2018 in Toscana

Capodanno 2018 in Tosc...

Capodanno 2018 in Toscana: concerti e molto altro| ATP #111

Cous Cous Klan - Anteprima nazionale

Cous Cous Klan –...

Cous Cous Klan – Anteprima nazionale

ultimi post caricati

Cranberries

The Cranberries, To Th...

The Cranberries, To The Faithful Departed | Artwork della Domenica

django

Django Django, Joan As...

Django Django, Joan As Police Woman & more| Demography #250

Ogni storia è una storia d'amore

Ogni storia è una sto...

Ogni storia è una storia d’ amore

Ph. Feltrinelli.it

NerdEco #5 “Mace...

NerdEco #5 “Macerie Prime” di Zerocalcare (la recensione)

Commenti