Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Alberto Masala al Pisa Book Festival 2016

img_0480

Alberto Masala, scrittore, poeta, musicista e traduttore è stato ospite al Pisa Book Festival 2016 come coautore de La Formula esatta della rivoluzione edito da Istos Edizioni.

L’incontro con l’autore Alberto Masala si è tenuto nella Sala Fermi del Palazzo dei Congressi di Pisa durante la mattina di apertura del Pisa Book Festival 2016 ed ha avuto come protagonista anche la editor del libro Teresa Porcella.

Alberto Masala e Teresa Porcella in conferenza ph Isabel Viele

Alberto Masala e Teresa Porcella in conferenza ph Isabel Viele

L’intervento della editor ha avuto lo scopo di spiegare al pubblico presente in sala, che La Formula esatta della rivoluzione  non è che il primo titolo di una collana di narrativa da lei ideata, avente come filo conduttore il racconto di rivoluzioni storiche da proporre agli adolescenti grazie all’aiuto di valenti scrittori e disegnatori. Nello specifico, in questo caso, l’opera è il frutto del lavoro dei due autori Marcello Fois e Alberto Masala, e dell’illustratore Otto Gabos.

Durante la conferenza  è stato chiarito il ruolo dei due coautori: Marcello Fois ha ideato la trama del libro, mentre Alberto Masala ha avuto il ruolo di sviluppare concretamente il plot proposto, dando vita ai personaggi e sviluppando gli scenari ove questi si muovono.

Nella storia si intrecciano così la figura del nobile Lavoiuser padre della chimica moderna, quella del piccolo Armand, che grazie ad un incontro fortuito diviene in breve tempo suo allievo e assistente e quella dell’antagonista Marat, personaggio chiave della Rivoluzione francese e chimico dilettante.

Copertina di "La Formula esatta della rivoluzione" ph Isabel Viele

Copertina di “La Formula esatta della rivoluzione” ph Isabel Viele

Nell’ incontro Masala  ha voluto anche precisare il suo lavoro di documentazione storica necessaria a rendere la storia il più possibile verosimile

I nomi presenti nel testo sono veri e anche i luoghi che cito nell’opera sono esisti realmente. Sia  io che Otto ci siamo documentati per fornirvi una storia da leggere e da vedere il più possibile verosimile

20161111_171047

Alberto Masala al Pisa Book Festival 2016 ph Isabel Viele

Il coautore si è soffermato inoltre a raccontare al suo pubblico il percorso che lo ha avvicinato alla scrittura e la sua vita, fatta di tanti lavori e viaggi.

Ho fatto di tutto nella vita. Ho anche fondato un teatro stabile per ragazzi. Ho deciso però tardi di affacciarmi al mondo della scrittura. Ho fatto  i lavori più disparati prima di capire che la scrittura era ciò con cui meglio riuscivo ad esprimere la mia persona. Ho in ogni caso letto e studiato tanto e ho anche viaggiato molto. Bisogna essere curiosi!

Non potevamo lasciarci sfuggire l’occasione di parlare più approfonditamente con uno scrittore dalla personalità cosi’ poliedrica e così lo abbiamo incontrato e intervistato.

Di seguito l’ intervista a Alberto Masala

 Isabel Viele per RadioEco

 

 

 

 

post di questa categoria

Cous Cous Klan - Anteprima nazionale

Cous Cous Klan –...

Cous Cous Klan – Anteprima nazionale

godblesscomputers

Radioeco presenta: God...

Radioeco presenta: Godblesscomputers live e molto altro | atp #108

DSC_3053_2

Verità che ricordavo ...

Verità che ricordavo – Michele Santeramo al Teatro Era

cof

Non Una Di Meno: abbia...

Non Una Di Meno: abbiamo un piano

ultimi post caricati

kae

Kae: Clap! Clap! ̵...

Kae: Clap! Clap! – Populous | Artwork della Domenica

oznor

Convivio invernale in ...

Convivio invernale in scena al Teatro Lux

clap

Best Of 2017: Da Clap!...

Best Of 2017: Da Clap! Clap! a Mana| Demography #243

campionato di giornalismo

CAMPIONATO DI GIORNALI...

CAMPIONATO DI GIORNALISMO: CRONISTI IN CLASSE

Commenti