Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Alessio Bondì, La Rappresentante di Lista & more | Demography #306

Iniziamo bene la settimana con una nuova playlist di Demography! All’interno release made in Italy freschissime come il nuovo album di Alessio Bondì, il ritorno de La rappresentante di Lista e non solo.


Andiamo subito a parlare del brano apriplaylist di oggi. Questo corpo è il nuovo brano de La Rappresentante di Lista che torna dopo il successo di Bu Bu Sad. Passati da Garrincha Dischi alla Woodworm Label, La Rappresentante di Lista torna con un nuovo album, Go Go Diva, che uscirà il 14 dicembre. Questo Corpo è un brano che non ci aspettavamo, denso sia a livello testuale che musicale, arriva dritto in testa, nello stomaco con un messaggio forte che fa stare bene.
“QUESTO CORPO di donna mi porta fino in fondo alla crisi più nera. QUESTO CORPO è il mio amante nei momenti di solitudine, perverso nella sua famelica voglia di consumarsi. La sua potenza devastatrice mi travolge e mi piace. E quando penso che sia quasi finita, il mio corpo riesce ancora a salvarmi”.

alessio

A continuare la playlist di Demography arrivano i Nova Materia, band franco-cilena. Formato da Caroline Chaspoul dalla Francia e il cileno Eduardo Henriquez, gli strumenti dei Nova Materia sono tubi d’acciaio, piastre di ferro, pietre che vengono raschiate o proiettate su superfici metalliche, chitarre posizionate orizzontalmente e percosse da mazzuole, oltre a una serie di strumenti elettronici. Cantano o sussurrano testi e slogan misteriosi (in francese, inglese, spagnolo e in lingue immaginarie), che contribuiscono a creare la propria mitologia primordiale e futuristica. Facciamo un rapido salto in casa Ninja Tune per la versione strumentale di Working Class Woman di Marie Davidson, e continuiamo con i Gentle Eyes in The Gloom, un nuovo progetto inedito nato dalla collaborazione tra Diego Galeri (Adam Carpet, del10, Timoria, Miura), Giovanni Calella (Adam Carpet, Kalweit and The Spokes, Korinami e producer) e Barbara Cavaleri (songwriter, interprete, voce solista e vocalist).
Restiamo ancora in Italia per il nuovo singolo di ENNE, primo artista prodotto dalla PLTNM SQUAD, l’etichetta discografica dei producer Takagi & Ketra. In questi giorni è stato lanciato Death note, nuovo capitolo del progetto musicale dell’artista.
Death Note è una canzone d’amore, intrisa di malinconia. I synth di Death Note ci avvolgono in un immaginario notturno, dark e fumoso, costruito su storie finite e sfuggenti, elementi del vuoto che sembra volerci risucchiare.

alessio bondì
La seconda parte della playlist cambia rotta: dai glaciali suoni elettronici a toni caldi, esotici, che si concludono con un altro artista italiano, Alessio Bondì. Dopo aver destato molto interessa con l’album d’esordio Sfardo, Alessio torna con Nivuru, nuovo lavoro sempre in dialetto siciliano. Nonostante il nome, Nivuru è un disco luminoso, un cesto di frutta matura, un tripudio di ombre e colori.
Da sempre, infatti, il nero ha assunto un significato ambivalente, di eleganza o lutto, prosperità o abisso ma, scientificamente, si manifesta perché non respinge nessuna luce: le assorbe tutte senza rilasciare alcun colore.
La tracklist è la narrazione di un viaggio dentro la freschezza e la sensualità della Sicilia, terra di origine dell’artista palermitano, tra ritmi vivaci e rivelazioni improvvise. 

“Sento bollire la Sicilia nel sudore provocato dal contatto con l’altro, nell’inclusione della morte nel sesso, nel senso di festa e di colpa, in un’emozione dolce e violenta” – Dice a tal proposito lo stesso Alessio.
Dal funk alla musica brasiliana il sound di Nivuru è, oggi, più che mai articolato, ricco di percussioni e arrangiamenti sorprendenti, senza togliere spazio spazio a momenti in cui la chitarra e la voce vellutata di Alessio Bondì, si prendono la scena.
Un artista unico nel nostro panorama nazionale che è riuscito ad imporsi anche all’estero con il suo coraggio e personalità.

Grazia Pacileo

post di questa categoria

Bruno Mars

Bruno Mars, John Legen...

Bruno Mars, John Legend, Big Fish e molto altro | Demography #351

Connie Costance

Connie Costance, Virge...

Connie Costance, Virgeen, C’Mon Tigre | Demography #

14160010

esterina live a Pisa e...

esterina live a Pisa e tanti altri eventi | ATP #164

HEALTH

HEALTH, Bibio, HOMESHA...

HEALTH, Bibio, HOMESHAKE & more | Demography #349

ultimi post caricati

oznor

Gli Anni 50 – Le imm...

Gli Anni 50 – Le immagini di un decennio a Pisa

Foto di Giuseppe Flavio Pagano

ensemble Entr’acte ...

ensemble Entr’acte – Concerti della Normale

50012384_10155968040120848_6768598884873666560_o

Pisa Jazz e tanti altr...

Pisa Jazz e tanti altri eventi | ATP #162

consulente del lavoro

Professione consulente...

Professione consulente del lavoro: Mario Taurino – #radioecogetajob

Commenti