Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Alessio Moretti e Luca Poli al Pisa Book Festival 2016

img_0480

Alessio Moretti e Luca Poli hanno presentato al Pisa Book Festival 2016 i loro romanzi editi da Istos Edizioni: Scalzi al Polo Nord  e Clochard.

20161113_211634

Alessio Moretti e Luca Poli hanno presentato i loro romanzi, Scalzi al Polo Nord e Clochard, in occasione dell’ultimo giorno del Pisa Book Festival 2016.

Alla presentazione era presente anche l‘editore di Istos Edizioni Carlo Scorrano e un giovane suonatore di fisarmonica che ha allietato, con il proprio strumento, gli intermezzi della presentazione dedicati alla lettura di passi delle opere in oggetto.

Copertina di"Clochard" istosedioni.com

Copertina di “Clochard” istosedioni.com

Clochard di Luca Poli, ex studente di Cinema Musica e Teatro presso l’ Ateneo Pisano, è uscito in libreria recentemente ma ha già ottenuto un discreto successo. Si tratta della storia di un viaggio esistenziale, vissuto attraverso perdite materiali ed affettive, con protagonista un uomo come tanti che improvvisamente viene scardinato dai suoi punti fermi e dalle sue sicurezze.

 

Copertina di "Scalzi al Polo Nord" istosedizioni.com

Copertina di “Scalzi al Polo Nord” istosedizioni.com

Scalzi al Polo Nord di Alessio Moretti, di professione fisioterapista, tratta di un viaggio, vissuto sia come spostamento geografico  che come esperienza di vita. Al centro della storia, sei studenti universitari di età e sesso diverso, provenienti da città differenti che si ritrovano prima a condividere un appartamento a Pisa e poi a partire per un viaggio “on the road” pieno di avventura.

Durante l’incontro è stato richiesto agli autori una piccola riflessione sugli autori cinematografici e letterari preferiti, dal momento che entrambi i romanzi si presterebbero a trasposizioni cinematografiche.

Luca Poli ha affermato:

Più che registi ho dei generi cinematografici di riferimento. Devo dire però che sono state soprattutto le letture teatrali ad aver avuto una forte influenza. 

Mentre Alessio Moretti ci ha detto:

Un film indubbiamente mi ha ispirato: Into the wild di Sean Penn. Per i gusti letterari devo dire che prediligo i classici come Il Conte di Montecristo ad esempio, come dimenticare il celebre personaggio dell’ abate Faria!

Un altro quesito proposto è stata la richiesta di spiegazione del titolo delle opere.

La risposta di Luca Poli è stata la seguente:

Ho scelto il titolo “Clochard” perchè offre immediatamente un collegamento al contenuto dell’opera. Inoltre suonava bene in francese.

Moretti ha rivelato invece:

La scelta non è stata immediata. Mi sono balenati tanti titoli in testa, poi una notte non so come ho proprio sognato la frase “Scalzi al Polo nord” ed ho agito di conseguenza. Il titolo è nato mentre già stavo scrivendo il mio romanzo ed ha messo le radici nella trama. “Scalzi al Polo Nord” inoltre dà proprio l’idea della difficoltà che si supera non evitando il problema  ma affrontandolo.

Sinteticamente inoltre i due autori hanno dichiarato quale sia il focus delle loro opere:

Poli ha affermato: 

E’ un romanzo che si basa molto sull’evoluzione del personaggio e sulla perdita di identità e di affetti.

Moretti ci ha detto ciò:

“Scalzi al Polo Nord” tratta più tematiche insieme: la giovinezza, l’amore, le difficoltà, il viaggio e l’amicizia. Il protagonista, insieme ai propri amici, si trova ad affrontare la complessità del divenire adulti con tutte le paranoie conseguenti.

Al termine dell’incontro abbiamo rivolto alcune domande ai due scrittori della collana “Giovani autori” Istos.

Intervista  ad Alessio Moretti:

Intervista a Luca Poli:

Isabel Viele per RadioEco

 

 

post di questa categoria

ATP (16)

eventi in Toscana: Tea...

eventi in Toscana: Teatro Senza Filo e molti altri| ATP #72

A3_SF teatro_2017

TEATRO SENZA FILO 2017...

TEATRO SENZA FILO 2017 – Al via la rassegna

20170319_223711

Pisacon giunge all...

Pisacon giunge all’ ottava edizione

ATP (15)

ATP #71 – Eventi...

ATP #71 – Eventi della settimana: Vinicio Capossela, Modena City Ramblers e tanti altri

ultimi post caricati

Westminster

Terrore a Westminster:...

Terrore a Westminster: Isis rivendica attacco

tusks

Tusks – W. H. Lu...

Tusks – W. H. Lung | Demography #186

Aiesec

AIESEC arriva a Pisa &...

AIESEC arriva a Pisa – Spazio ai Giovani!

Una Settiamana in un clic - Brexit

Una settimana in un cl...

Una settimana in un clic! – Brexit

Commenti