Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Amanda Palmer, Jherek Bischoff, ARMS – Demography #126

Amanda Palmer ci ha preso gusto! Continua la collaborazione a suon di cover tra la cantante e Jherek Bischoff, che nel frattempo ha composto Cistern, album che verrà rilasciato il 15 luglio. Infine voliamo fino a Brooklyn per presentarvi il sound pop di ARMS.

Dopo l’EP dedicato a David Bowie, al quale hanno collaborato diversi artisti come Anna Calvi, Amanda Palmer e Jherek Bischoff hanno deciso di incidere un’altra cover per  ricordare un altro personaggio della musica che ci ha lasciato poco tempo fa, ovvero Prince. In questo 2016 che sta portando via con sé grandi nomi, Amanda e Jherek metabolizzano le perdite regalandoci tracce che non possono essere classificate come semplici cover, ma dovrebbero essere considerate piuttosto come reinterpretazioni in onore dell’artista scomparso. Questa versione di Purple Rain è denudata della sua veste originale, risultando molto più intima. La voce di Amanda Palmer si riduce a un sussurro commosso che si trascina sulle note lievi degli archi, per arrivare a una variazione finale che mantiene la stessa delicatezza della prima parte, per poi finire in un acuto della voce di Amanda che si dissolve lentamente. Un tributo molto solenne a Prince che ha anche uno scopo benefico: i proventi raccolti dal singolo saranno devoluti alla Elevate Hope Foundation, un’associazione no-profit che si propone di aiutare i bambini abbandonati con l’utilizzo della musicoterapia.

Continuiamo a parlare di Jherek Bischoff, che oltre a lavorare con Amanda Palmer, ha un’ottima carriera. Il compositore americano sta per uscire con un nuovo lavoro, Cistern, anticipato dal singolo Cas(s)iopeia. L’album che sarà pubblicato da The Leaf Label, è un lavoro che colpisce di sicuro per la sua originalità. Cistern non è un titolo dato a caso, il disco è stato registrato nel 2010 in un serbatoio per l’acqua, vuoto. Lo spazio ristretto ha un forte impatto sul suono, l’immenso vuoto della cisterna genera un decadimento del riverbero che dura 45 secondi. Ciò significa che se si schiocca le dita, il suono dura 45 secondi. Insomma sarà un disco insolito che varrà la pena di ascoltare almeno per soddisfare la curiosità. Cas(s)iopeia è sicuramente una buona prova. Il pezzo strumentale ha una profondità che si percepisce subito, già dai primi secondi, e continua circondando l’ascoltatore in un’atmosfera onirica. Una traccia che ha bisogno di parecchi ascolti per essere amata.


Manuel Agnelli prima di diventare giudice di X-Factor ha detto una grande verità, ovvero “Non si esce vivi dagli anni ’80″. ARMS ad esempio non ne è mai uscito come dimostra il singolo Keep It Light contenuto nell’ultimo album, Patterns, uscito a marzo per la Paper Garden Records. La prima cosa che ho pensato ascoltando il singolo è stata “dove sono finite le giacche con le spalline?”, il sound è forse un po’ datato, diverso dall’indie che si trova in giro, ma in qualche modo funziona o meglio, è difficile levarselo dalla testa per una buona mezzora. Pezzo molto indie pop è invece Stellar, altra traccia di Patterns, ma il sax anni ’80 è sempre in agguato. Tutto sommato non è un disco da buttare, ci sono delle tracce che meritano, ma in definitiva si poteva fare di più.

post di questa categoria

snarky puppy

Dopo il terzo Grammy, ...

Dopo il terzo Grammy, intervista agli Snarky Puppy @ Pisa Jazz

risotto viola

Risotto Viola alla Mel...

Risotto Viola alla Mela e Limone

Press conference- Marquez, Rossi e Viñales - MotoGP.com

Rossi “sei” primo!...

Rossi “sei” primo! La febbre delle due ruote

Itaca exwide (2)

Itaca – L’...

Itaca – L’amore è tornato in città – “itaca mi manchi” release party @ Ex Wide [live report]

ultimi post caricati

Piefrancesco Davigo: "L'Evoluzione della Corruzione"

Piercamillo Davigo all...

Piercamillo Davigo all’unipi: “L’Evoluzione della Corruzione”

20170421_182407

Gabriele del Grande li...

Gabriele del Grande libero subito!

ijf17 - Recap giorno 5 del festival - "maratona ijf17"

ijf17 – Recap gi...

ijf17 – Recap giorno 5 del festival – “maratona ijf17″

laeffe_agnelli

Manuel Agnelli, Afterh...

Manuel Agnelli, Afterhours – #ijf17

Commenti