Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Andrea Guglielmino firma “Star Wars: il mito dai mille volti” – Nerdeco #32

Il 4 giugno è stato pubblicato da Golem Libri Star Wars: il mito dai mille volti, nuovo saggio di Andrea Guglielmino. Noi di Nerdeco lo abbiamo scelto come libro da leggere sotto l’ombrellone in questa calda estate targata 2018.

Andrea Guglielmino

Chi bazzica l’ambiente dei festival e delle anteprime stampa, il nome di Andrea Guglielmino è uno di quelli che conosci per forza. Curioso, ironico e dalla penna alacre, Guglielmino si è distinto come uno dei più attenti osservatori e critici del genere fantasy, trattando ogni fenomeno o semplice pellicola con spirito critico e giusta dose di sarcasmo. Lo ha fatto nella sua raccolta di divertenti aforismi Chi non si accontenta, Goldrake (Progetto Cultura editore), lo continua a fare nelle sue esilaranti vignette firmate Vendicazzari Uniti, e, soprattutto, lo ha fatto in “Antropocinema. La saga dell’uomo attraverso i film di genere”, opera che gli è valsa la vittoria del Premio “Domenico Meccoli Scrivere di Cinema 2015”. Puntando nuovamente su un metodo comparativo vincente e innovativo, – e già ampiamente sperimentato nel suo saggio precedente – Andrea Guglielmino questa volta ha deciso di volare in una galassia lontana lontana per analizzare e rileggere in veste di mito contemporeano una delle saghe più longeve e di successo al mondo: Star Wars. E così il 4 giugno è uscito “Star Wars: il mito dai mille volti (un saggio di antropocinema)” la cui prefazione è firmata dall’illustre penna di Oscar Cosulich, giornalista per Il Mattino e L’Espresso, condirettore artistico del Future Film Festival e collaboratore di varie testate di settore.

Ripercorrendo le principali tappe attraverso cui tale mito è nato e si è andato definendo, Guglielmino tratta dei vari sequel, prequel, remake, spin-off, ecc. nello stesso modo in cui un antropologo o uno storico delle religioni tratterebbe le varianti di un mito folklorico di qualche popolazione antica. Dopotutto per molti fan della saga quello di Star Wars è un universo che ha ben presto assunto le sembianze di un credo religioso, dove ogni gadget viene trattato come una reliquia e ogni pellicola si tramuta in una nuova pagina da aggiungere al libro sacro curato da George Lucas e firmato man mano da diversi autori (da ultimi Rian Johnson e Ron Howard). Anche per questo l’universo di Star Wars può quindi essere approcciato (certo con molta più libertà e leggerezza) con chiavi interpretative simili a quelle che si usano in ambito accademico per analizzare lo sviluppo e il ruolo delle religioni storiche. Insomma, quello in cui vi addenterete grazie alla sapiente guida di Andrea Guglielmino è un’esplorazione divertente ed esaltante, durante la quale verranno svelati aspetti inediti della saga iniziata quel 25 maggio del 1977.

Il libro consta di 156 pagine e può essere ordinato in libreria o dal sito dell’editore (www.gole mlibri.it) oppure direttamente acquistato nei principali store on-line.

Vi lasciamo qui di seguito con l’indice del libro:

Star Wars Forever di Oscar Cosulich

La mutevolezza del mito nel cinema moderno

La trilogia originale

Episodio IV – Una nuova speranza

Episodio V – L’Impero colpisce ancora

Episodio VI – Il ritorno dello Jedi

Note tecniche e strumenti di comprensione

La trilogia prequel

The People vs. George Lucas

L’Universo Espanso, le Legends e il Canone

Il dopo Lucas: la trilogia sequel e Rogue One

Conclusioni

post di questa categoria

Mahmood

Mahmood, Lazza, T-Pain...

Mahmood, Lazza, T-Pain e molto altro | Demography #355

kokoroko-29

KOKOROKO live @ Lumier...

KOKOROKO live @ Lumiere Pisa | Pisa Jazz

51919770_340352986571618_6689221017295912960_n

Sorprese per questo fi...

Sorprese per questo fine febbraio. Festival, serate funky e swing | atp #165

Unloved

Unloved, Vök, Pereira...

Unloved, Vök, Pereira & more | Demography #354

ultimi post caricati

oznor

Gli Anni 50 – Le imm...

Gli Anni 50 – Le immagini di un decennio a Pisa

Foto di Giuseppe Flavio Pagano

ensemble Entr’acte ...

ensemble Entr’acte – Concerti della Normale

50012384_10155968040120848_6768598884873666560_o

Pisa Jazz e tanti altr...

Pisa Jazz e tanti altri eventi | ATP #162

consulente del lavoro

Professione consulente...

Professione consulente del lavoro: Mario Taurino – #radioecogetajob

Commenti