Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Apre Mixart, una nuova fucina culturale nel centro di Pisa

1601045_687342514650246_2075243499_nQuattro giorni densissimi di incontri e spettacoli, più di sessanta eventi a partire da domani per celebrare l’apertura del nuovo spazio culturale che animerà Pisa: Mixart!

Sotto il nome MixArt c’è un’associazione, un punto di ritrovo sportivo, uno spazio espositivo, un luogo teatrale e musicale, un luogo di socialità, un posto dove lavorare. Ma è anche molto più di questo, perché la pluralità è difficile da circoscrivere in definizioni. Questa realtà si propone di diventare uno spazio dedicato a tutte quelle realtà pisane che hanno bisogno di una casa, un catalizzatore di energie. Ma si tratta anche di un luogo restituito alla città, perché dona nuova vita alle sale dell’Ex-Collocamento (e da qui la seconda parte del nome “Kollok”) di via Bovio: ben 700 mq distribuiti in 9 sale che saranno a disposizione di tutte le associazioni, comitati e gruppi che hanno bisogno di un luogo per esprimersi.

Uno spazio così non nasce dal nulla, ma è frutto della volontà ambiziosa di quattro giovani: Fabio Viola, Simone Modafferi, Tiziano Toracca e Pietro Bertucci, che in tempi record hanno ridato vita l’Ex-Collocamento. Hanno inoltre attratto attorno a sé alcuni degli esponenti della vita culturale e artistica della città: Margherita Guerri, Fabio Di Tanno, Michele Lanzo, Vanya Petrova, Luca Lunedì, Francesca Catelli, ognuno dei quali ha portato idee, energie ed impegno per arricchire e far crescere Mixart.

Adesso questo spazio a partire da domani 24 aprile aprirà le porte a tutta la comunità cittadina, una grande festa di quattro giorni, con un ricco cartellone di eventi: mostre, esibizioni di danza, arti marziali e scherma, laboratori di musica e teatro, proiezioni di film, presentazioni di libri e conferenze; e poi ancora spettacoli di improvvisazione e di prosa, video installazioni e giocoleria, progetti culturali e giochi da tavolo.

Molti gli ospiti che daranno lustro all’inaugurazione: nomi come Lorenzo Garzella e l’associazione Acquario della Memoria, lo scrittore Nicola La Gioia, Tuono Pettinato, Gipi (fresco di nomination al premio Strega), Patrizia Hartman e realtà locali come Habanera, Ada, le compagnie Fita Il Gabbiano e Corte Tripoli Cinematografica, la scuola di scherma Di Ciolo, il Teatro del Ghigno, PcDonato, Games Academy, Centro Nagual, Spazio Urma, Scacchi Insorgenti e tanti altri.

L’evento nato dal progetto “MemorySharing”, previsto per il 25 aprile, si prospetta come uno dei momenti più importanti della quattro giorni, con la proiezione dell’audio film Bomba libera tutti. MemorySharing è il progetto che, tra l’altro, concorre proprio in questi giorni per finale al prestigioso premio per la cultura “cheFare”, ed ha come partner il Comune di Pisa, “Il Tirreno”, il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, e molte altre realtà culturali e produttive pisane. Lo stesso giorno in via Bovio troveremo anche Gipi con le letture dal suo Esse e il documentario dedicato ai migranti Alice nel paese delle promesse.

Radioeco.it porge ai promotori della “rinascita” degli spazi dell’ex-Collocamento il proprio augurio per un ottimo inizio, poiché Mixart sarà senz’altro la nuova “casa” delle migliori energie sociali della città. Condividendo gli scopi e lo spirito dei fondatori di MixArt anche noi saremo presenti all’inaugurazione, con una diretta radiofonica da via Bovio, il 25 aprile, per farvi ascoltare le idee, le impressioni, i progetti dei protagonisti che animeranno nei prossimi mesi questo crogiolo culturale e associativo.

Per scoprire tutti gli eventi basta consultare questa pagina.

Redazione News

post di questa categoria

D34_8395

Voce Clandestina: la v...

Voce Clandestina: la voce del Teatro dell’ Assedio

cof

Parola di Donna –...

Parola di Donna – Voci femminili a confronto

Sophia - la Filosofia in festa

Sophia – la Filo...

Sophia – la Filosofia in festa

Simone Lenzi alla presentazione del suo libro al Pisa Book Festival

La canzone secondo Sim...

La canzone secondo Simone Lenzi

ultimi post caricati

atp

Eventi della settimana...

Eventi della settimana: SenzaFiloMusicContest, Pisa Vintage e molto altro | atp #106

Il caso Berlusconi

Una settimana in un cl...

Una settimana in un clic! – Berlusconi

bug

Demography #239 | Bug ...

Demography #239 | Bug Mixtape

TOPY

IL TRONO DI SOTTOCULTU...

IL TRONO DI SOTTOCULTURE #1: TOPY

Commenti