Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Area 51: il mondo della fantascienza a Pisa

Pisa all’ insegna della fantascienza grazie all’ evento Area 51

Videogiochi anni 80 e DeLorean in esposizione  ad Area 51ph. Isabel Viele

Videogiochi anni 80 e DeLorean in esposizione ad Area 51 ph. Isabel Viele

Sabato 25 e domenica 26 marzo, l’ evento Area 51 presso il Palazzo dei Congressi di Pisa, ha portato pisani e non in un piccolo universo fantascientifico.

Incuriositi siamo andati a farvi visita e vi raccontiamo ciò che abbiamo visto.

Erano presenti  ben 60 espositori ed associazioni.

Un grande spazio è stato dedicato alla saga Star Wars, grazie alla presenza del gruppo pisano EmPisa con i suoi cosplayer e le scuole Padawan per i piccoli Jedi.

Presenti Pizzolitto FX Studio e Fantasy Creation che hann0 esposto le copie in prop di alcuni mostri della scienza.

Spazio anche a Ritorno al Futuro Fan Club, Doctor Who Italian Fan Club, Marvel  Cosplay Italia, Start Trek Fan Club, Squadra 17 Ghosbuster Italia, Orange Lego Team Lug, Studio 1999, aree dedicate a Batman, al telefilm Stanger Things, alla serie UFO e ad Alien, stand  di libri, videogiochi e cosplay ovviamente tutti a tema fantascientifico. In mostra inoltre la replica toscana di Kitt, l’auto protagonista del telefim Supercar. Presente infine uno spazio che l’associazione MIRAI ha dedicato alle robot dolls di Ghost in The Shell in uscita nei cinema italiani il prossimo 30 marzo.

Cabina di Doctor Who (Tardis) e stand in mostra ad Area 51 ph Isabel Viele

Cabina di Doctor Who (Tardis) e stand in mostra ad Area 51 ph Isabel Viele

Non solo stand ed esposizioni, ad Area 51 vi sono stati anche momenti di riflessione sull’ evoluzione del genere fantascientifico  con la conferenza Spazio 1999.

Da menzionare ulteriormente anche l’area  ludica rivolta ai più piccoli curata dal team specializzato di Events for Students,attivo sul territorio pisano e lo spazio offerto all’ arte con il fumettista Marco Russo Art e  la body – painter Alessandra Dedhalae.

Il primo giorno di Area 51 abbiamo incontrato l’ organizzatore della manifestazione Riccardo di Nasso dell’ associazione Tetraedo ed abbiamo approfittato per rivolgergli un paio di domande:

Come è nata l’ idea di Area 51?

Area 51 è nato da un progetto di qualche anno fa. Sono un appassionato di fantascienza ed in particolar modo di Star Wars che porto avanti con Emp Pisa. In particolar modo tale passione è nata durante la mia infanzia seguendo le serie televisive Shado UFO e Spazio 1999. In questo evento ho voluto ricreare il mondo fantascientifico proprio a partire da Shado UFO, curando il look dello staff a tema e poi, sono andato a ricercare espositori, collezionisti, modellisti provenienti da tutta Italia. Ho fatto inoltre riferimento al mondo delle serie televisive e cinematografiche a tema fantascientifico. E’ un concentrato, una prima edizione in cui ho voluto dare spazio anche all’arte con il fumettista Marco Russo Art, con la body – painter Alessandra Dedhalae, con le ballerine di pole dance per un tributo a Batman  e con le opere di pasticceria di Silvia B a tema Star Wars.

Ci sono in programma altre iniziative del genere nei prossimi mesi?

Si, la prossima a giugno. Star Wars celebrerà il suo quarantesimo con Emp Pisa. Ricreeremo come lo scorso anno uno spazio a tema durante il giugno pisano. L’ obbiettivo è migliorare alcune cose logistiche che nel 2016 non ci hanno permesso di ricreare totalmente, come avevamo programmato, la battaglia di spade laser sul ponte. Fu in ogni caso un’ iniziativa che portò sotto le Logge ben 11780 visitatori in due giorni. A settembre  invece ci sarà Robotica al Palazzo dei Congressi.  L’ evento  sara’ in concomitanza con il Festival della Robotica curato dall’Università. Ad ottobre avremo la 4a edizione del Pisabrickart con novità interessanti nell’ ambito del collezionismo. Finiremo l’anno con Lucca Comic & Games, dove creeremo spettacoli e cose dedicate alle famiglie.

Isabel Viele per RadioEco

 

 

 

 

 

 

 

post di questa categoria

coverlg_home

Gatta Cenerentola al C...

Gatta Cenerentola al Cinema Arsenale

"Loving Vincent"- Vincent Van Gogh

Vincent Van Gogh: dall...

Vincent Van Gogh: dalla tela al grande schermo

kaos godblesscomputers

Eventi della settimana...

Eventi della settimana: Godblesscomputers e tanto altro | atp #101

IF2017: le interviste (foto: Lorenzo Antei)

IF2017: Le interviste ...

IF2017: Le interviste by RadioEco

ultimi post caricati

kaos

Kaos e Dj Craim @ Depo...

Kaos e Dj Craim @ Deposito Pontecorvo [report]

IT

IT Il film è arrivato...

IT Il film è arrivato nei cinema italiani

coldcut

Coldcut, Tusks & ...

Coldcut, Tusks & more | Demography #231

mogwai

Demography #230 | Mogw...

Demography #230 | Mogwai, Wangel & More

Commenti