Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

ARF! Il Festival del fumetto a Roma NerdEco #25

Ebbene si: siamo stati anche a ARF: il Festival dove tutto ruota intorno al fumetto

Il 25, 26 e 27 maggio il Mattatoio di Testaccio , da sempre fulcro creativo della Città Eterna, ha ospitato la quarta edizione dell’ ARF Festival.

La cosa che più ci ha colpito, camminando per le sale, è stata la totale assenza di cosplayer e merchandising. Si tratta di una scelta ben precisa. La manifestazione nasce, infatti, per iniziativa di un gruppo di autori che si sono posti l’obiettivo di creare uno spazio di discussione a 360 gradi sul fumetto e su cosa significa, oggi, far parte di questo universo.

ARF Festival ph. Gaia Barillà

ARF Festival ph. Gaia Barillà

Durante i numerosi incontri ci si è interrogati sul rapporto tra comics e altri tipi di media. Lo si è fatto, ad esempio, attraverso il lancio ad ufficiale della pagina Facebook “Caldaje” (nata da un progetto di Giacomo Bevilacqua insieme a Zerocalcare) e l’annuncio della serie “Il confine” di Mauro Uzzeo e Giovanni Masi, che presto approderà anche in televisione grazie alla collaborazione ormai consolidata tra Sergio Bonelli Editore e Lucky Red.

Come ogni anno, inoltre, è stata offerta la possibilità per gli aspiranti fumettisti di presentare il proprio portfolio alle case editrici, alimentando di nuove leve un mercato ormai in pieno fermento e intenzionato a non arrestarsi facilmente.

ARF Festival ph. Gaia Barillà

ARF Festival ph. Gaia Barillà

La chicca di questa edizione, però, è stata la splendida mostra dedicata ai trent’ anni dalla scomparsa di Andrea Pazienza, artista visionario che in una vita breve ma produttiva ha immancabilmente segnato la storia del fumetto italiano e non solo. L’ esposizione delle opere originali del “Maestro Paz” (che comprende anche tre importanti inediti, tra cui una pala di acrilico e bomboletta di due metri per due raffigurante Zanardi a cavallo), sorta grazie alla collaborazione tra ARF e Napoli Comicon, sarà visitabile fino al prossimo 15 luglio.

Vi proponiamo la nostra intervista a Mauro Uzzeo, a cui si deve l’ organizzazione di questo spazio in grado di avvicinare realmente autori e appassionati e che, piuttosto che una comfort zone, diventa occasione di confronto e, quindi, di crescita. Una crescita che speriamo non si arresti mai.

Gaia Barillà per RadioEco

 

post di questa categoria

D14F35A6-F64D-471E-AE24-FA907AAC3FCF

Conferenza Stampa-Navi...

Conferenza Stampa-NavigArte, Comune di Pisa

ADVENTURE CLUB (1)

Generic Animal al Lumi...

Generic Animal al Lumiere e tanti altri: gli eventi in Toscana | ATP #148

IF2018 - “Fake: una storia vera” con Martina dell'Ombra

IF2018 – “Fake...

IF2018 – “Fake: una storia vera” con Martina dell’Ombra

Blade Runner

IF2018 – Blade R...

IF2018 – Blade Runner (The Final Cut) @ Cinema Arsenale

ultimi post caricati

generic animal

Generic Animal –...

Generic Animal – Animali generici e dove trovarli – Intervista e live report

Kelela - Take Me Apart Remixes

St Vincent, Kelela, No...

St Vincent, Kelela, Noname | Demography #302

Capibara

Capibara, /handlogic, ...

Capibara, /handlogic, Gold Mass & more | Demography #301

Mirai: la recensione d...

Mirai: la recensione dell’anime firmato Mamoru Hosoda

Commenti