Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

ARF! Il Festival del fumetto a Roma NerdEco #25

Ebbene si: siamo stati anche a ARF: il Festival dove tutto ruota intorno al fumetto

Il 25, 26 e 27 maggio il Mattatoio di Testaccio , da sempre fulcro creativo della Città Eterna, ha ospitato la quarta edizione dell’ ARF Festival.

La cosa che più ci ha colpito, camminando per le sale, è stata la totale assenza di cosplayer e merchandising. Si tratta di una scelta ben precisa. La manifestazione nasce, infatti, per iniziativa di un gruppo di autori che si sono posti l’obiettivo di creare uno spazio di discussione a 360 gradi sul fumetto e su cosa significa, oggi, far parte di questo universo.

ARF Festival ph. Gaia Barillà

ARF Festival ph. Gaia Barillà

Durante i numerosi incontri ci si è interrogati sul rapporto tra comics e altri tipi di media. Lo si è fatto, ad esempio, attraverso il lancio ad ufficiale della pagina Facebook “Caldaje” (nata da un progetto di Giacomo Bevilacqua insieme a Zerocalcare) e l’annuncio della serie “Il confine” di Mauro Uzzeo e Giovanni Masi, che presto approderà anche in televisione grazie alla collaborazione ormai consolidata tra Sergio Bonelli Editore e Lucky Red.

Come ogni anno, inoltre, è stata offerta la possibilità per gli aspiranti fumettisti di presentare il proprio portfolio alle case editrici, alimentando di nuove leve un mercato ormai in pieno fermento e intenzionato a non arrestarsi facilmente.

ARF Festival ph. Gaia Barillà

ARF Festival ph. Gaia Barillà

La chicca di questa edizione, però, è stata la splendida mostra dedicata ai trent’ anni dalla scomparsa di Andrea Pazienza, artista visionario che in una vita breve ma produttiva ha immancabilmente segnato la storia del fumetto italiano e non solo. L’ esposizione delle opere originali del “Maestro Paz” (che comprende anche tre importanti inediti, tra cui una pala di acrilico e bomboletta di due metri per due raffigurante Zanardi a cavallo), sorta grazie alla collaborazione tra ARF e Napoli Comicon, sarà visitabile fino al prossimo 15 luglio.

Vi proponiamo la nostra intervista a Mauro Uzzeo, a cui si deve l’ organizzazione di questo spazio in grado di avvicinare realmente autori e appassionati e che, piuttosto che una comfort zone, diventa occasione di confronto e, quindi, di crescita. Una crescita che speriamo non si arresti mai.

Gaia Barillà per RadioEco

 

post di questa categoria

Avex

Avex + Vespro @Caracol...

Avex + Vespro @Caracol [Report]

caracol

Maggio frizzante: jazz...

Maggio frizzante: jazz, poetry slam e spettacoli! #atp 175

still corners

Still Corners live @ L...

Still Corners live @ Lumiere [report]

57057845_2408456172499252_1890207917194346496_n

MYSS KETA al Lumiere e...

MYSS KETA al Lumiere e molti altri eventi in Toscana|#APT 174

ultimi post caricati

Piadine dorate ripiene...

Piadine dorate ripiene – Universitari in Cucina

girl in red

girl in red, Archive, ...

girl in red, Archive, Vespro | Demography #398

DSC_9777

Labronicon IV edizione...

Labronicon IV edizione NerdEco #67

Serena Brancale

Serena Brancale, Ander...

Serena Brancale, Anderson .paak, Lizzo & molto altro | Demography #397

Commenti