Arrivederci al Caffè invernale della Versiliana: appuntamento a Luglio!
Sabato 31 Marzo si è tenuto l’ultimo caffè del ciclo invernale della Versiliana, presso il Teatro Comunale di Pietrasanta.
Ospite della giornata è stato Gian Carlo Caselli, Procuratore Capo della Repubblica di Torino, intervistato dal direttore de “Il Tirreno” Roberto Bernabò. All’incontro ha partecipato anche Alessandro Pizzorusso professore emerito dell’Università di Pisa, ex membro del Cs, e membro dell’Accademia nazionale dei Lincei.
Caselli ha presentato i temi del suo libro “Assalto alla giustizia” in cui racconta della sua esperienza di magistrato, impegnato prima contro il terrorismo a Torino e poi contro la Mafia a Palermo.
Ripercorrendo la carriera, Caselli denuncia l’attacco alla giustizia, ovvero le pressioni e le aggressioni che la magistratura ha subito negli ultimi vent’anni: gli attacchi dal mondo della politica e le leggi ad personam hanno deturpato il quadro legislativo italiano con l’obiettivo di delegittimare il potere giudiziario.
Secondo Caselli questo ha portato a un sentire comune, dalla criminalità organizzata ai manifestanti della Val di Susa, che guarda con sospetto ai magistrati; un sentimento che porta quasi al vittimismo isterico di chi “cade nel mirino” dei PM.
E’ necessario quindi ripartire dal concetto di democrazia, che la politica si ricordi i pilastri della nostra Costituzione, per risanare strappi e diffidenze che hanno lacerato per anni il Paese.
Vi riportiamo in proposito le parole del giudice Caselli, intervistato da Radioeco.it pochi minuti prima della conferenza.
Il Caffè della Versiliana ci da appuntamento a quest’estate all’ombra della storica pineta di Marina di Pietrasanta!
Lavinia Bonamassa
Area News Radioeco.it
Commenti