Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Arto (opening act Nohaybanda!) live al Lumiere

 Arto e Nohaybanda! al Lumiere, gruppi da non farsi mai mancare se si aspetta una serata diversa dalle altre o se si è stanchi dei soliti tre o quattro gruppi che ormai oggi si somigliano sempre di più.

NoHayBanda+Arto (40)

Quello che si è palesato a chi era presente davanti agli Arto e ai Nohaybanda  non è stato un concerto musicale quasiasi ma arte in stato sonoro.

Ad aprire le danze ci hanno pensato quei matti scatenati dei Nohaybanda!, un duo che suona per quattro. Il loro è math rock con forte matrice jazzcore,suoni sincopati e riff ipnotici. Vorrei ricordare che basso, chitarra e synth sono suonati tutti da un solo elemento della band. Insomma, una apertura che da sola vale il concerto .

NoHayBanda+Arto (6)

Arriva quindi il momento dei veri ospiti della serata: gli Arto.

Gli Arto sono una band formatasi nel 2017 ed è composta da artisti già affermati nella scena con altre realtà quali Zeus!, IOSONOUNCANE, Calibro 35 e Ronin giusto per citarne alcune. Quello che propongono è un post rock di impatto ricco di reverberi e delay. La formazione è  composta da una chitarra lead, una chitarra più dedita a suoni suggestivi di accompagnamento, un basso e una batteria.

NoHayBanda+Arto (37)

La scelta dei suoni, sopratutto per quanto riguarda il basso che nella maggior parte dei pezzi è in primo piano rispetto alle chitarre, permette alla band bolognese di creare delle sonorità che saltano dal chiaro allo scuro, dalla frenesia alla quiete tenendo sempre un livello di tensione sonora mai bassa. La sensazione è quella di muoversi in una giornata invernale nebbiosa scura dove solo ogni tanto compare uno sprazzo di luce fredda e distaccata. Tutto ciò rende il live degli Arto estremamente suggestivo reso d’impatto dalla perfetta amalgama dei ritmi di una batteria incisiva.

Che dire, il Lumiere ha fatto bingo organizzando una serata ricca di una musica che oggi più che prima è raro poter trovare.

Michele Ciaffarafà

post di questa categoria

Bedouine

Bedouine, Yellow Days,...

Bedouine, Yellow Days, Cassius & more | Demography #418

Instupendo

Recharge: Matisa, Quan...

Recharge: Matisa, Quantic, Instupendo | Demography #417

Venerus

Venerus, Sabrina Claud...

Venerus, Sabrina Claudio, Luché e molto altro | Demography #416

cinema

Arsenalestate, musica,...

Arsenalestate, musica, teatro e tanto altro! | ATP #178

ultimi post caricati

Europee

Europee 2019: le elezi...

Europee 2019: le elezioni dal punto di vista dei social

caracol

Maggio frizzante: jazz...

Maggio frizzante: jazz, poetry slam e spettacoli! #atp 175

Cattura

Giornata mondiale libe...

Giornata mondiale libertà di stampa, convegno in memoria di Antonio e Bartek

DSC_9299

Expo Motori 2019, a Po...

Expo Motori 2019, a Pontedera la 14ª edizione

Commenti