Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Atp #21 – eventi della settimana: De Gregori e tanto altro

Puntuale come le tasse ma molto più interessante: ancora una settimana con ATP, ancora un’altra settimana ricca di eventi.

ATP
Giovedì 17
ATP inizia da Pisa: in alto i boccali pieni di birra per la festa di San Patrizio! Un occasione in più per bere e far festa, in particolare presso il Voltapagina dove insieme ai fiumi di birra si ballerà al ritmo scatenato irish del quartetto The Drunken Willow. Andate qui e… cheers!

Oltre ai bagordi, ATP pensa anche alla cultura, e vi propone un’iniziativa molto interessante presso il Palazzo Blu dal nome “Crossroads”. La titolatura indica già l’intreccio e l’incontro in questo caso fra autori e studiosi di arte o letteratura su temi o autori legati al territorio pisano, tutti in lingua inglese. Ospite questa settimana il Professor Paul Tucker con la conferenza “Ruskin on the “Lungo l’Arno” 1840-1882″. Cliccate qua per maggiori info.

Tempo di concerti, tempo di musica classica. L’Orchestra dell’Università di Pisa organizza il Concerto d’Inverno presso il Palazzo dei Congressi con in programma le musiche di Grieg, Haydn e Sibelius. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Leggete qui o qui per l’intero programma.

Il Teatro Lux continua con la sua programmazione, e questa settimana ospiterà la presentazione del libro “Al Palo della Morte” del giornalista Giuliano Santoro, opera che racconta le vite in una periferia romana meticcia, alla luce di un omicidio. Questa la pagina dell’evento per leggerne di più.

Giovedì anonimo e grigio? Ci pensa il Leningrad Cafè ospitando, come di consueto in questo giorno, il dj set di H.C., aka Stefano Cavallo. Pronti a ballare? Allora andate qui.

ATP si sposta per un momento a Firenze, in particolare al teatro Obihall che vedrà in scena Francesco De Gregori con un progetto che vedrà il cantautore romano reinterpretare e cantare in italiano le canzoni (o meglio, le poesie) di Bob Dylan, icona alla quale è stato più volte paragonato. Un evento unico; cliccate qui.

Ritorniamo nel pisano, a Buti e al suo teatro, il Francesco di Bartolo, con lo spettacolo “La Beatitudine”, storia complessa che mette in relazione sfera sessuale e società. Potete trovare tutte le info qui.

ATP
Venerdì 18
Un venerdì ricchissimo di eventi su ATP. Per incominciare, al Cantiere San Bernardo di Pisa sarà ospite Eddie Oxman Brydson, con il suo mix di funky reggae, deep soul, rocksteady e digital dancehall per un infuocato dj set. Qua la pagina della serata.

Ancora black music, ma questa volta al Deposito Pontecorvo di San Giuliano Terme, a due passi da Pisa. “Sound Clash” è il nome della serata che vedrà alternarsi ben cinque dj alla consolle fra dub, elettronica, hip hop e tanto altro. Cliccate qui per le info.

All’interno del “mese delle donne”, la biblioteca dell’SMS di Pisa proporrà l’incontro con la giornalista e scrittrice sarda Elvira Serra, alla sua opera prima con “L’Altra”, che tratta della figura dell’amante sotto molteplici aspetti. Qui l’evento.

Chi si ricorda dei Puddle Of Mudd? I fan della band americana saranno entusiasti nel sapere che il gruppo suonerà al Borderline dove suoneranno la loro ultima fatica “Volume 4: Songs in the Key of Love & Hate” insieme a tutte le altre hit che li hanno portati ai vertici delle classifiche degli ultimi anni. Per costi ed orari visitate la pagina del locale.

Di tutt’altro stile invece è la serata che si prospetta all’ExWide, dove un tentetto capitanato da Nico Gori farà rivivere le emozioni legate al sound delle big band degli anni ’30 e ’40, fra musica, spettacolo e ballo. Per chi fosse amante delle grandi orchestre jazz allora non resta che cliccare qui.

Il Teatro Lux continua la sua esplorazione del rapporto fra cucina, cinema e teatro, questa volta accompagnati dai cuochi di Toque e gli attori de La Ribalta Studio. Un viaggio fra degustazione e letture di scena molto affascinante, per la quale è consigliata la prenotazione: leggete qui.

Al Viper di Firenze suonerà invece Gemitaz con il suo ultimo tour “Nonostante tutto live tour”. Qua l’evento.

Sempre nel capoluogo toscano le serate elettroniche targate Lattex+ si arricchiranno di un’altra data imperdibile insieme a Linkwood, Shanti Celeste e Ponz presso lo SpaceClub. A voi l’evento.

Al Full Music di Firenze, ben quattro fate saranno pronte a farvi sognare: se la cosa vi intriga cliccate qui per saperne di più.

L’ampio spazio del Flog vibrerà al suono delle basse frequenze che si dipaneranno nel concerto di lancio dell’Outlook Festival, rassegna croata fra le più importanti al mondo per la bass culture, per l’occasione questo mese a Firenze. Congo Natty e tanti altri vi aspettano, andate a questo link e buona musica!

Una rassegna molto interessante e culturalmente stimolante sarà quella che venerdì durerà sino a domenica 20, ovvero la rassegna “Il Corpo/La Luce/Il Suono” che vede musica, nuove tecnologie e arte visiva dare vita ad un progetto multimediale e transmediale. Alla sua ottava edizione, il festival ospiterà opere di artisti internazionali e del Centro Multimediale del Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali/Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio Cherubini di Firenze. Qui la pagina.

Voglia di muovere il culo? Non resta che andare a Pistoia al circolo H2NO e farsi travolgere dal ritmo dei Teppa Bros., ovvero Albi e Bebo de Lo Stato Sociale in incognito quando stanno dietro alla consolle. Siete stati avvisati, nonché invitati qui.

ATP
Sabato 19
Jazz di alta qualità all’Exwide di Pisa con “Love Bullet” l’ultimo disco del sassofonista Timo Lassy che rende omaggio al jazz “moderno” senza mai abbondonare il concetto di “cooking session”, dove s’incontrano, in modo creativo tradizione e innovazione: hard bop anni ’50 ’60, soul jazz e latin jazz. Tutti i dettagli qui.

Il jazz si incontra con l’improvvisazione radicale e la letteratura invece al Little Rain Forest, per una serata all’insegna del concetto di “estremo”. Musica e letture, accompagnati dal cibo, metteranno in scena una rappresentazione sensoriale alquanto inusuale grazie ad Eugenio Sanna, storico chitarrista della scena nazionale, e altri cinque musicisti. Tutte le info a questo link.

La Delegazione FAI e il Gruppo FAI Giovani di Pisa, nell’ambito delle Giornate FAI di Primavera 2016, organizzano una due giornate fra sabato e domenica delle visite guidate a luoghi difficilmente accessibili e di interesse storico-culturale a Pisa e Volterra. Per tutte le informazioni andate qui.

La tempesta di suoni tropicali e beat esotici si abbatterà con forza sullo Studio 54 di Lucca, dove in consolle troveremo Populous con la musica dei suoi dj set che ormai stanno facendo parlare tantissimo di loro. Il dj e producer salentino riempirà la pista con i suoni del suo ultimo “Night Safari” che tanto successo ha riscosso nella scena elettronica nazionale e internazionale; oltre a lui, un ricco programma che potete spulciare qui.

Sempre musica, ma questa volta a Firenze, all’auditorium del Flog con le canzoni assurde e stralunate de I Camillas e il duo Cecco e Cipo che presenteranno il loro nuovo album, “Flop”. Divertimento assicurato qui.

L’esuberante spettacolo de I Menchi sarà in scena a Firenze presso il Caffè Music Hall; leggete qui.

Prodotti tipici toscani e storia accompagneranno tutti coloro che si uniranno al giro turistico ed enogastronomico a Firenze da Piazza Santa Croce. Per prenotazioni andate qui.

Serata di suoni alternativi, fra elettronica sperimentale, post-punk e ruvidezze rock al GLUE. Tre gruppi s alterneranno sul palco: Solchi, StressFRNKBRT. Qui per sapere tutto della serata.

Musica per sorridenti, positivi e sovversivi all’Alcatraz di Livorno: sarà meglio vestirsi comodi visto che si ballerà fino all’alba con il giapponese Son Asamu e con Alessio Carnemolla. Questa la pagina dell’evento.

ATP

Domenica 20
Voglia di cinema? Stanchi delle solite robe per farsi spillare soldi al botteghino? Al Leningrad Cafè di Pisa ci pensa il cineforum “Tarantino e i suoi miti” a proporvi qualcosa di interessante, con una doppia proiezione che vedrà a partire dalle 18.00 uno dei classici della filmografia del regista americano, il primo volume di Kill Bill in lingua originale seguito da uno dei film che più l’hanno ispirato, in questo caso il giapponese Lady Snowblood. Per un pomeriggio pulp all’insegna del buon cinema andate qui.

Se invece avete voglia di teatro, magari quello più classico come Shakespeare, al Teatro di via Verdi a Vicopisano, a poche settimane dalla prima assoluta di “Lear” presso il Teatro Era, Silvia Pasello leggerà in anteprima alcuni frammenti tratti dal “Re Lear” di William Shakeaspeare. Per tutte le date e gli orari degli spettacoli consultate questo link.

ATP

Lunedì 21
Siete da sempre interessati alla voce come strumento? Volete scoprire di più sulla vocalità e le potenzialità nascoste della voce? Il Teatro Lux ospiterà una serie di incontri a partire da lunedì 21 su questa affascinante funzione del corpo, tenuti dall’attrice e cantante Marta Paganelli. Un vero e proprio viaggio, inusuale e profondo. Per maggiori info su costi e altro cliccate qui.

ATP
M
artedì 22
Se per i vostri martedì non aspettavate altro che un posticino accogliente dove poter sorseggiare cocktail ed amari in compagnia rasserenati da buona musica acustica, questa è la serata che fa per voi: al Caffè Letteraio Volta Pagina, i Parvenu proporranno un vasto e vario repertorio di musica, dal cantautorato, al rock, sino al pop. Qui la pagina della serata.

ATP

Mercoledì 23
Concludiamo questo appuntamento con ATP con un’artista che non ha bisogno di presentazioni, e se ne ha bisogno è solo perché non finirebbe mai di eloggiarlo: Koonda Holaa, artista one-man band dalla personalità musicale originale e personalissima grazie anche ai suoi passati trascorsi con alcuni degli artisti più importanti a livello internazionale come i The Residents e Lydia Lunch. La sua musica psichedelica e altamente cinematica riempirà il Lumiere di Pisa; impossibile mancare. Qui l’evento.

post di questa categoria

Piefrancesco Davigo: "L'Evoluzione della Corruzione"

Piercamillo Davigo all...

Piercamillo Davigo all’unipi: “L’Evoluzione della Corruzione”

20170421_182407

Gabriele del Grande li...

Gabriele del Grande libero subito!

ATP

eventi in Toscana: Si...

eventi in Toscana: SickTamburo live e molti altri| ATP #76

0001

WOM FEST: il festival ...

WOM FEST: il festival della musica indie arriva a Lucca

ultimi post caricati

snarky puppy

Dopo il terzo Grammy, ...

Dopo il terzo Grammy, intervista agli Snarky Puppy @ Pisa Jazz

risotto viola

Risotto Viola alla Mel...

Risotto Viola alla Mela e Limone

Press conference- Marquez, Rossi e Viñales - MotoGP.com

Rossi “sei” primo!...

Rossi “sei” primo! La febbre delle due ruote

Itaca exwide (2)

Itaca – L’...

Itaca – L’amore è tornato in città – “itaca mi manchi” release party @ Ex Wide [live report]

Commenti