Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

ATP #22 – eventi della settimana: Bobo Rondelli e molti altri

“è primavera, svegliatevi bambine”

Ebbene sì, il primo giovedì primaverile è arrivato e noi, come ogni settimana, torniamo a proporvi i migliori eventi musicali (e non) che il territorio Toscano propone.

atp

Giovedì 24 Marzo

Partiamo subito con un po’ di musica live, con la 21 enne Francesca Michielin, reduce fresca fresca della sessantaseiesima edizione del Festival di Sanremo, che si esibirà al Viper CLUB di Firenze a partire dalle ore 21.30.

Al Cantiere SanBernardo (Pisa) potremo assistere all’esibizione dei MATITA, un quintetto composto da piano elettrico e quattro disegnatori ritmici. Il disegno viene effettuato su un tavolo microfonato, che amplifica il suono di matite, penne, pennarelli. L’atto di disegnare si trasforma quindi in un gesto ritmico visivo e sonoro allo stesso tempo, che accompagna e dà forma e struttura alla musica, creando un prodotto le cui suggestioni sonore si possono ricollegare a una certa elettronica minimale. Sicuramente un live insolito e fuori dal comune, sarebbe un peccato perderselo!

Restando su Pisa, consigliamo un altro evento: al Leningrad Cafè torna la selezione Heavy Rotation: un giovedì sera di soli vinili. Questa volta è il turno di Stopmakingsensible dj.

Venerdì 25 Marzo

Questo venerdì invece potremo assistere ad un vero labronico che rende omaggio ad un altro livornese puro sangue: reduce dall’acclamato ultimo disco “Come i carnevali”, uscito a Marzo 2015, il cantautore Bobo Rondelli, infatti, dedica un intero spettacolo all’illustre concittadino Piero Ciampi, artefice di capolavori negli anni ’70 che hanno reinventato la nostra musica d’autore e che lo hanno reso poeta immortale. Tutto questo avverrà a “La città del teatro”, a Cascina (Pisa).

Ma questo è solamente uno dei tanti eventi di questo venerdì.

Restando in tema, a Livorno troviamo il concerto dei Crystal Newton, organizzato da Inconsapevole Records e Surfer Joe. L’ingresso è gratuito e la location è ovviamente il Surfer Joe (Piazzale Mascagni).
Al Deposito Pontecorvo di San Giuliano Terme (Pi) si terrà un eventone, gratuito, che vedrà sul palco i Fuzz Orchestra e, a seguire,
Stop Making Sensible Dj set (seguite RadioEco per saperne di più!).

Restando nel pisano, al Borderline torna la musica inedita e locale. Un’intera serata dedicata a due band che stanno sgomitando per farsi sentire: O.H.M. e Jack Russian. Gli OHM – Overall Heavy Metal hanno abbracciato questo credo con un’idea di metal dalle influenze più varie – dal funk fino al death, seppur mantenendo sempre una chiave melodica e d’impatto che trattasse temi vicini al mondo che viviamo, attuali, spesso rabbiosi ma mai distruttivi. I Jack Russian hanno la forma, invece, di una variegata rock’n’roll band: ognuno dei componenti, diverso nello stile e nei gusti musicali, riesce ad esprimere al meglio la propria creatività grazie ad una particolare sinergia immediatamente creatasi.

Sabato 26 Marzo

Tanta buona musica anche per questo sabato primaverile.

Nada presenta al The Cage Theatre (Li) il suo nuovo album “L’amore devi seguirlo”. Sul palco con lei gli A Toys Orchestra che la accompagneranno per tutto il tour. Una serata incredibile dove la “ragazza del Gabbro” ripercorrerà, oltre al suo ultimo album, tutti i suoi più grandi successi davanti al pubblico che più la ama, il pubblico della sua Livorno. In apertura una band tutta al femminile: le Missteryke.

FLOWER POWER: serata a tema floreale in quel dell’Alcatraz (Li). Ad accompagnare il tutto, ci penserà la Musica di Son Asamu e de “La Svolta Sound”.. insomma, una festa da veri livornesi (e loro amanti – perchè ricordiamocelo: Livorno non è solo una città, è uno stile di vita!).

A Pisa torna l’appuntamento “Leaning Vespa Jamboree 2016”, il festival/raduno che unisce la passione per la Vespa ad una coinvolgente cornice culturale e musicale. Per avere maggiori informazioni e dare un’occhiata al programma dell’evento cliccate qui.

Altro grande evento al Deposito Pontecorvo (Pi): potremo infatti assistere questa settimana al concerto di Andrey Gurov, in arte DJ Vadim. Questo giovane ragazzo, nato a San Pietroburgo e cresciuto a Londra, è uno dei maggiori agitatori della scena elettronica europea, grazie al suo stile, ricco di rimandi all’hip-hop, al soul, alle sonorità downbeat, nel quale la tipica freddezza dei beat sintetici si fonde ad un bollente flusso sonoro di matrice black. Ha collaborato con artisti del calibro di Stevie Wonder, The Roots, Super Furry Animal, oltre ad aver composto musiche per commercials di alcuni dei “corporate brands” più conosciuti. Direi che vale la pena esserci.

Anche Lucca presenta un evento davvero interessante: Q*ING Live (Panorama Musique Records). Q*ing è un progetto nato nel novembre 2014 da Tommaso Di Filippo, producer fiorentino, classe 1990. La sua musica, caratterizzata da bassi caldi e atmosfere sognanti, è fortemente influenzata dalla cultura pop cinematografica degli anni 80, ma anche dal suo background shoegaze e dalla propria passione per l’elettronica made in UK. Dopo la release nel febbraio 2015 del demo “Corey Feldman”, che conquista da subito i media del settore (Rockit, PTWSCHOOL, SoundBound, DLSO), ha esportato il proprio live set in giro per l’Italia, accompagnando artisti come Chad Valley, Dargen D’amico, Populous, Capibara, Go Dugong, Machweo, Apes On Tapes, Dj Khalab, Evil Twin, Daniele Sciolla, YOUAREHERE e molti altri. Insomma, sembrerebbe proprio un evento da non perdere.

Sempre a Lucca, precisamente al Foro Boario, si terrà un’altra serata con tanta musica live. La line-up prevede la partecipazione di ONE MAN LOOP, LOROLI’, CONO D’OMBRA, FORMICHE NELL’ORTO e i MATRIOSKA.

Domenica 27 Marzo

Una Pasqua all’insegna della musica Techno. Eh si, perchè a Firenze questa domenica per gli amanti del genere ci sarà davvero da divertirsi.

Si parte con l’evento Memories” al MindClub (ex Jaiss) di Vinci (Fi), un ritorno al passato, che vedrà alternarsi alla consolle vari nomi che negli ultimi vent’anni hanno fatto ballare i più svariati locali toscani e non solo. Un vero e proprio flashback che sfocia nel mondo techno anni ’90.

All’OBIHALL di Firenze invece si terrà l’evento COCOON con una line-up tutta italiana: Ilario Alicante, Carola Pisaturo e il duo fiorentino Wooden Crate

Per chi resterà su Pisa, segnaliamo l’evento “Soul expedience Allnighter” del Leaning Vespa Jamboree che si terrà al Lumiere. Una notte dedicata al Northern Soul, il sound che ha fatto impazzire generazioni di scooteristi. Per maggiori informazioni clicca qui.

A Prato l’Associazione NO CAGE presenterà gli OVO, ai quali seguirà una stella nera dell’Underground, Lili Refrain. E non finisce qui: il programma e la line up potete trovarli alla pagina Facebook dell’evento.

Lunedì 28 Marzo

Non sapete che cosa fare a Pasquetta? Se i postumi non saranno così pesanti da impedirvi di muovervi dal letto o divano che sia, e se siete appassionati d’arte, potrebbe interessarvi il tour speciale proposto da Keys of Florence con la collaborazione di Palazzo Strozzi, che ospiterà una grande mostra che porta a Firenze oltre 100 capolavori dell’arte europea e americana tra gli anni venti e gli anni sessanta del Novecento. Un percorso che ricostruisce rapporti e relazioni tra le due sponde dell’Oceano, nel segno delle figure dei collezionisti americani Peggy e Solomon Guggenheim. Tutte le informazioni le trovate qui.

Mercoledì 30 Marzo

Alla Feltrinelli di Livorno, sei autori raccontano il loro lavoro con Kleiner Flug, tra fumetto, storia dell’Arte, cinema, teatro e viaggi. Qui trovate tutte le info necessarie.

Sempre sulla costa livornese, questo mercoledì ci sarà un’altra iniziativa carina: Livorno è stata, infatti, scelta come una delle città italiane in cui si svolgerà una delle tappe della manifestazione “RUN LIFE 2.0″, organizzata dalla MizunoRunLife.  Si tratta di una corsa/camminata di 2 km, l’iscrizione è totalmente gratuita e possono partecipare adulti, bambini e volendo anche quadrupedi.

Per questa settimana è tutto. A giovedì prossimo.. e, ovviamente, buon week end!

post di questa categoria

coverlg_home

Gatta Cenerentola al C...

Gatta Cenerentola al Cinema Arsenale

"Loving Vincent"- Vincent Van Gogh

Vincent Van Gogh: dall...

Vincent Van Gogh: dalla tela al grande schermo

kaos godblesscomputers

Eventi della settimana...

Eventi della settimana: Godblesscomputers e tanto altro | atp #101

mogwai

Demography #230 | Mogw...

Demography #230 | Mogwai, Wangel & More

ultimi post caricati

IF2017: le interviste (foto: Lorenzo Antei)

IF2017: Le interviste ...

IF2017: Le interviste by RadioEco

Emergency

IF2017: EMERGENCY -INT...

IF2017: EMERGENCY -INTERVISTA AL PRESIDENTE ROSSELLA MICCIO

IF2017: Passione e dolore - “Patti Smith: dream of life”

IF2017: Passione e dol...

IF2017: Passione e dolore – “Patti Smith: dream of life”

IF2017: Arrivederci al prossimo anno - Recap giorno 4

IF2017: Arrivederci al...

IF2017: Arrivederci al prossimo anno – Recap giorno 4

Commenti