Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

ATP #32 – Sinfonico Honolulu, Guccini e tanto altro

Signore e signori, è finalmente arrivato quel meraviglioso periodo conosciuto come “giugno pisano”, e anche se Jon Snow e il meteo fanno di tutto per ricordarci che l’inverno è sempre alle porte, noi di ATP siamo come al solito pronti ad elencarvi i migliori eventi della settimana ai quali non dovrete mancare.

Giovedì 2 giugno

A quelli che non hanno avuto il coraggio di rinunciare a una nuova sessione estiva per andare al Primavera Sound Festival, non disperate, ATP lavora per voi. Iniziamo subito con Firenze. All’ Anfiteatro le Cascine vi aspetta una serata tutta da ballare organizzata da Lattex Plus. Per altre informazioni su orari e sulla ricca line up, cliccate qui. Per i patiti del vino, vi segnaliamo la 59^ Mostra del Chianti, che tra le varie iniziative fornisce tanta bella musica come lo swing di Mattia Donati.

A Pisa invece si inizia presto ad uscire: alle 15 tutti al Teatro Lux per un pomeriggio all’insegna del vintage. L’evento prevede sia il mercatino ma continuerà fino alla sera con cibo e musica. Non è giugno se non riaprono le spiaggette sull’Arno, quindi godetevi un bel 2 Giugno in riva al fiume a Argini e Margini, che inaugurerà la stagione estiva pisana. Infine al Teatro Sant’Andrea si terrà la presentazione finale dei laboratori di gioco danza e danza movimento terapia. I dettagli li trovate qui.

atp#32

Venerdì 3 giugno

Alla Chiesa di Santa Caterina appuntamento con il coro dell’ Università di Pisa per il  XVII concerto Annuale nel Giugno Pisano, il coro presenterà La Messa a 4 voci per orchestra, una composizione giovanile di Giacomo Puccini, che sarà preceduta dal “Concerto in do per violino e doppia orchestra per la Santissima Assontione di Maria Vergine” di Antonio Vivaldi, con Antonio Aiello nel ruolo di violino solista. L’ingresso è GRATUITO.

Spostiamoci a Lucca per andare a trovare un gigante della musica italiana. Francesco Guccini sarà presente all’Auditorium San Romano per parlare del suo libro Un matrimonio, un funerale, per non parlar del gatto, uscito nel 2015 per Mondadori.

Nella suggestiva cornice del Giardino dell’ArteCultura di Firenze vi potrete godere un bell’Aperitivo Sonoro, dalla line up bella piena, ma se preferite andare verso il mare, a Livorno si esibiranno il Sinfonico Honolulu e Andrea Appino. Il concerto si terrà alla Fortezza. Tutte le informazioni le trovate cliccando qui.

Al Newroz di Pisa una serata all’insegna della musica rock, quella dura e maleducata: sul palco The Bone Machine. Passiamo a un’atmosfera completamente diversa. Nella chiesa di Santa Caterina D’Alessandria si terrà il XVII Concerto Annuale nel Giugno Pisano, organizzato dal coro della nostra Università, serata che noi di ATP vi consigliamo di non perdere!

atp#32b

Sabato 4 giugno

Ricominciamo anche questa volta con Lucca. Per due giorni, sabato e domenica, la città tornerà al Medioevo con un festival in piazza, totalmente gratuito, fatto di artisti di strada, musici, spettacoli e mercatini vari. Orsù cliccate qui per avere altre nuove.

E il sabato pisano non è da meno. Iniziamo dal Newroz per segnalarvi l’Hip Hop Day 2016 che avrà come ospite Loop Lona, insieme a tanti altri artisti, mentre ad Argini e Margini si respira aria jazz insieme al New Motion Trio.

Completamente diverso e particolare è l’evento che si terrà al Cantiere San Bernardo. Alla luce delle candele, in una morbida atmosfera sonnacchiosa, un misterioso ordito di azioni, immagini, canti, musiche e suoni si rivela: improvvisamente vengono a galla frammenti di storie senza luogo e senza tempo, sono le Fiabe Notturne, che alla luce soffusa verranno fuori per diventare le vere protagoniste della serata.

atp

Domenica 5 giugno

Ormai lo sapete che ATP non vi molla neanche di domenica! Quindi preparatevi per una bella gita a Montespertoli per andare a visitare la 59^ Mostra del Chianti. Vino a fiumi e non solo, continuano le serate in compagnia della musica. Ospiti della serata Robert Tiso e Bengala. Continua anche la programmazione di Argini e Margini di Pisa: godetevi lo spettacolo Le Mille Bolle a partire dalle 19.

Lunedì 6 giugno

Pensavate che fosse il solito noioso lunedì passato a maledire tutti gli abitanti dell’intero globo? Non per ATP! A Firenze si balla la taranta! L’evento durerà dal 6 all’11 giugno, e si terrà al Giardino dell’ArteCulture. Ulteriori dettagli li trovate qui.

atp32

Martedì 7 giugno

Dopo le tre repliche di maggio, torna L’anima della Masca al Cantiere San Bernardo. Un esperimento teatrale che indaga il mondo magico ed emotivo dell’essere umano. Uno spettacolo forte, che vi trascinerà in un viaggio senza tempo e senza spazio.

atp32b

Mercoledì 8 giugno

Al Teatro Sant’Andrea di Pisa va in scena l’Edipo Re di Sofocle. La tragedia greca resterà sul palco per ben due serate consecutive, ma affrettatevi a prenotare che i posti vanno a ruba! Decisamente più distensiva l’aria che si respira ad Arno Vivo. Ebbene sì, con l’inaugurazione di questa spiaggetta potremmo dire che l’estate è davvero arrivata. Tanti sono gli eventi in programma, ma iniziamo godendoci una bella serata in riva all’Arno.

atp#32c

post di questa categoria

Piefrancesco Davigo: "L'Evoluzione della Corruzione"

Piercamillo Davigo all...

Piercamillo Davigo all’unipi: “L’Evoluzione della Corruzione”

20170421_182407

Gabriele del Grande li...

Gabriele del Grande libero subito!

ATP

eventi in Toscana: Si...

eventi in Toscana: SickTamburo live e molti altri| ATP #76

0001

WOM FEST: il festival ...

WOM FEST: il festival della musica indie arriva a Lucca

ultimi post caricati

snarky puppy

Dopo il terzo Grammy, ...

Dopo il terzo Grammy, intervista agli Snarky Puppy @ Pisa Jazz

risotto viola

Risotto Viola alla Mel...

Risotto Viola alla Mela e Limone

Press conference- Marquez, Rossi e Viñales - MotoGP.com

Rossi “sei” primo!...

Rossi “sei” primo! La febbre delle due ruote

Itaca exwide (2)

Itaca – L’...

Itaca – L’amore è tornato in città – “itaca mi manchi” release party @ Ex Wide [live report]

Commenti