Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

ATP #68 – Eventi della settimana: Vinicio Capossela e tanti altri

E anche febbraio è andato, ma non senza prima averci congedato con una sfilza di eventi e concerti davvero interessanti che ATP ha raccolto per voi!

ATP

Giovedì 23
Intraprendiamo alla grande la via che ci condurrà verso l’agognato fine settimana con un concerto molto particolare, quello di Tommaso Cappellato con il suo nuovo progetto Afromention, che si terrà presso l’Exwide in occasione del Pisa Jazz. La musica del produttore, musicista, dj e compositore italiano si snoda attraverso particolari percorsi di ricerca che ibridano jazz, musiche orientali e dal mondo ed elettronica, per rievocare l’atmosfera rituale che certi paesi  attribuiscono ancora alla musica. Da non perdere, qui trovate l’evento.

Se invece volete un po’ di sano cazzeggio magari cantando a squarciagola le sigle dei cartoni animati che avete amato da piccoli (e che amate ancora, ammettetelo!), allora il party del Lumiere fa al caso vostro! Sul palco la cartoon cover band Capsule Corp. e a seguire dj set all night long! Per info e prezzi cliccate qui.

ATP

Venerdì 24
Vibrazioni dub e reggae
in quel di San Giuliano Terme presso il Deposito Pontecorvo. A far vibrare i muri con le giuste dosi di basse frequenze ci penserà uno dei produttori più affermati della scena europea, Paolo Baldini, che presenterà il suo nuovo progetto, preceduto inoltre dalla proiezione del documentario che racconta la genesi delle registrazioni del lavoro. Per tutti gli appassionati la presenza al live è d’obbligo.

Sempre nel pisano, si passa questa volta dai suoni alle immagini. E lo si fa con uno di gruppi che più ha segnato la storia della musica rock: The Wall, il film di Alan Parker basato sul concept album dei Pink Floyd. Il Lumiere offrirà un giusto abbinamento di sapori da accompagnare alla visione del film grazie al suo buffet; per prenotare e altre info cliccate qui.

Anche a Firenze, nello specifico presso il tender:club, musica e immagini si incroceranno nel concerto dei Ronin di Bruno Dorella. Il quartetto ha avviato a partire dall’anno scorso una collaborazione con la cantante Francesca Amati (degli Amycanbe e Comaneci), un motivo in più per vederli in questa nuova veste: cliccate qui per l’evento.

Altro live altamente interessante quello che vedrà la cantante e musicista marocchina Hindi Zahra sul palco del Flog di Firenze. L’artista porterà con te il suo bagaglio multietnico sospeso fra ritmi sud americani, sonorità del deserto e piglio cantautoriale. Date uno sguardo alla pagina dell’evento.

Un tuffo nel passato, nell’epoca d’ora del rap italiano degli anni ’90 con la storica trasmissione One Two One Two di Radio Deejay che scalderà la serata al Tenax di Firenze con il miglior hip hop del momento grazie alla selezione dello storico Dj Fabio B; cliccate qui e non mancate!

ATP
Sabato 25
Un concerto per musica e ombre, quello di Vinicio Capossela presso La Città del Teatro di Cascina. Il musicista e autore porta in scena il suo spettacolo nei teatri in una tournè molto particolare che metterà al centro l’idea dell’Ombra come luogo generatore di immagini inconsce, a metà fra veglia e sogno, luce e oscurità. Un concerto che non vedrà solo la musica protagonista e per questo altamente affascinante; qui l’evento.

Energia e sudore invece al Cafè Albatross di Pisa con il folle Nick Oliveri (per chi non lo sapesse fondatore dei Mondo Generator e bassista di Kyuss, Queens Of The Stone Age e Dwarves), in tour da solo armato di sola chitarra acustica per un set che lo vedrà reinterpretare alcuni suoi cavalli di battaglia e varie cover; da non perdere.

Non vi basta ancora? Allora beccatevi la dose di follia wierd di quel personaggione di Bob Log III! Per chi non lo conoscesse aspettatevi un pazzo appena scappato dal manicomio, con addosso un casco da motociclista, una chitarra, cassa e charleston suonati solo da lui come un menestrello d’altri tempi (o di un futuro alla Mad Max); tutti gli altri invece sanno cosa aspettarsi e per questo non resta altro che andare a vederlo al The Cage di Livorno. Cliccate a questo indirizzo per l’evento.

Capitano a fagiolo, a questo punto, i festeggiamenti per l’ottantacinquesimo compleanno di colui che può essere considerato un po’ il padre putativo ed influente dei due signori sopra citati: Johnny Cash! Come ogni anno, l’ExWide gli rende onore con i BroadCash, band italiana che ripercorre l’ampio repertorio del cantante americano dai suoi esordi ai primi del 2000. Pronti per festeggiare? Andate qui allora!

Si ritorna a vibrazioni più digitali ma non meno potenti e trascinanti grazie alla techno e alle sonorità electro di Joey Anderson, il quale sarà ospite della consolle del Deposito Pontecorvo. Serata organizzata da Lattex+; maggiori info a questo indirizzo.

Arte contemporanea e musica elettronica si incontreranno a Prato presso il Centro di Arte Contemporanea Luigi Pecci, grazie al groove techno/ambient di Ahmed Elghazoly, meglio conosciuto come ZULI, insieme al duo italiano Red Army Fracture b2b Heith in apertura. Qui l’evento della serata.

ATP
Domenica 26
Jimi Hendrix che molla la chitarra per suonare sax, violoncello e synths? Può sembrare un’eresia per i migliaia di adoratori del chitarrista di Seattle ma magari per altri, ugualmente numerosi, potrebbe esser un modo per riscoprire (o scoprire per la prima volta) l’arte di questo gigante. Purple Whales – Inspired by Jimi Hendrix è un progetto che rende onore allo storico musicista rileggendo sotto una lente inedita e altamente personale alcuni classici di Hendrix grazie ad un sestetto (che NON include la chitarra) che si esibirà aal Teatro Sant’ Andrea di Pisa. Una sfida per i musicisti coinvolti ma anche per gli ascoltatori; mettetevi in gioco e buon ascolto.

post di questa categoria

Medea di Ronconi - Foto di Umberto Favretto

Medea di Luca Ronconi ...

Medea di Luca Ronconi al Teatro Verdi

coverlg_home

Gatta Cenerentola al C...

Gatta Cenerentola al Cinema Arsenale

"Loving Vincent"- Vincent Van Gogh

Vincent Van Gogh: dall...

Vincent Van Gogh: dalla tela al grande schermo

kaos godblesscomputers

Eventi della settimana...

Eventi della settimana: Godblesscomputers e tanto altro | atp #101

ultimi post caricati

kraftwerk c2c

Kraftwerk – R...

Kraftwerk – “The Man Machine” | Artwork della domenica

godblesscomputers

Godblesscomputers @ Th...

Godblesscomputers @ The Cage [ report ]

kaos

Kaos e Dj Craim @ Depo...

Kaos e Dj Craim @ Deposito Pontecorvo [report]

IT

IT Il film è arrivato...

IT Il film è arrivato nei cinema italiani

Commenti