Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

ATP #7 – eventi della settimana: Subsonica, Peter Hook e molti altri

Altro giro, altra corsa!

Come ogni settimana, torniamo a proporvi i migliori eventi musicali (e non) che il territorio Toscano propone.

ATP non si fa spaventare dal freddo e tanto meno dalla sessione invernale imminente….ok, si, quella ci spaventa un po’ di più… Ma noi abbiamo la soluzione, ad entrambe le sfide: saltellare da un locale all’altro, a ritmo di musica ovviamente. E questo week end di musica ce n’è davvero per tutti i gusti!

Giovedì 10 Dicembre

Si parte in quinta, ragazzuoli.

Tre date italiane per Peter Hook & The Light: Brescia, Genova e…poteva mancare Firenze?! 
Peter Hook (per chi non lo sapesse) è il bassista dei New Order e, ancor prima, lo è stato dei Joy Division. Hook e la sua band, quindi, non mancheranno di proporvi sul palco del Viper Club pezzi tratti da album delle band sopraccitate. Concerto fortemente consigliato agli amanti del Post-punk, New Wave, Alternative rock..e chi più ne ha, più ne metta. Direi che insomma..l’inizio di questo week end sembra già promettere bene eh.

Per chi invece preferisce passare una serata più tranquilla, magari senza spostarsi da Pisa, vi segnaliamo il terzo capitolo di “Una cascata di libri“, l’asta di libri tenutasi presso il Sottobosco LibriCafè. Ancora una volta, il banditore Paolo Giommarelli, accompagnato dalla voce di Marina Mulopulos, proporrà lotti di libri a base d’asta minima e libri con forte scontistica. Per questa settimana, ci sarà inoltre la possibilità di vendere i propri libri all’asta, contattando direttamente la direzione del sottobosco. Trovate tutte le info qui.

Segnaliamo, inoltre, la bella iniziativa messa su dal Teatro Lux, che regala al suo pubblico uno degli spettacoli più belli di Eduardo De Filippo. I giorni 10-11-12-13 Dicembre verrà presentato un adattamento di Natale in casa Cupiello a cura de La Ribalta Teatro.

Venerdì 11 Dicembre

Ancora Firenze, ancora Viper Club. Questa volta però il genere è totalmente diverso (ve l’avevo preannunciato, questo week end accontenta davvero tutti i palati musicali!): ospite del teatro fiorentino sarà, infatti, Corrado Grilli in arte Mecna. Classe 1987, alto due metri, nato a San Giovanno Rotondo (FG) e approdato a Milano, Mecna è appassionato di rap dal 2000 e insieme al collettivo Blue Nox Accademy punta a creare una nuova coscienza dell’hip-hop attraverso varie forme d’arte. Il 27 Gennaio di quest’anno è uscito il suo secondo album ufficiale Laska (“Amore” in ceco) che ha riscontrato ottimi feedback da parte della critica specializzata. Per tutti gli appassionati del genere, è sicuramente un evento da non perdere.

Anche Pisa offre una super serata in questo freddo Venerdì decembrino. Il cinema Lumiere ospiterà anche questa settimana la nuova edizione del NON SI ESCE VIVI. La seconda serata vedrà sul palco BAMBOO e ErioL’ingresso è gratuito, il che non guasta mai alle nostre tasche (vuote) da studenti universitari.

Dopo il grande successo del suo primo mini tour italiano di questa estate, torna a Pisa l’enfant prodige della chitarra manouche, il giovanissimo e già acclamato Antoine Boyer. Ad accompagnarlo sarà ancora una volta Tolga During, chitarrista jazz manouche di fama internazionale, da anni residente in italia e direttore artistico del Pennabilli Django Festival. Tutto questo avverrà al circolo Exwide, in collaborazione con Pisa Jazz. Ingresso €5, con tessera AICS. E la mattina dopo, sempre all’ExWide, non perdetevi la masterclass con Antoine.

Restando nel pisano, al Cantiere San Bernardo, Leg presenta Monsters of Rock, guidandoci in un viaggio psichedelico e grottesco nel lato oscuro del rock. Tre giorni (11-12-13 Dicembre) all’insegna della follia che ha sempre accompagnato la triade “sesso, droga e rock’n’roll”. Giovani studenti dell’Unipi (e non solo), io un salto ce lo farei.

Per gli amanti del funk e del rap, al Newroz sarà presente DON DIEGOH, accompagnato da ICE ONE. I due artisti presenteranno il loro ultimo lavoro, “Latte& Sangue”. Insieme a loro, nuove leve e veterani della scena locale. Trovate maggiori info sull’evento qui.

All’Oasi Pub di Marina di Cecina ci sarà la ROCK CIRCUS STONER NIGHT LIVE, che ospiterà gli ISAAK , una delle migliori Stoner Band Italiane. Presenteranno il loro nuovo album Sermonize!! i potentissimi GEEAH di Castellina Marittima (PI).

Per chi dei concerti non je ne po’ frega de meno (il mondo, del resto, è bello perché è vario…prima o poi me ne farà una ragione, tranquilli) segnaliamo un evento tutto pisano, nella Redrum del Cinema Caffè Lanteri, dove Marchetti Editore presenterà la nuovissima collana PULP  e il primo romanzo della collana: Pisa Connection, di Simone Giusti. Ospite d’eccezione sarà “Pisa violenta“: è questo il titolo della web serie che racconterà il substrato criminale di Pisa, attingendo dal reale, dalla cronaca con una buona dose di fantasia. L’idea è di un gruppo di giovani appassionati di cinema che hanno deciso di proporsi come produzione indipendente, mettendo Pisa al centro della macchina da presa. Trovate maggiori informazioni sulla pagina Facebook dell’evento.

un amore incondizionato, il mio, per loro.

Sabato 12 Dicembre

Due parole possono bastare: Subsonica. Livorno. Anzi, no.. Ne aggiungo una terza: Estasi.

Si, ok, sono di parte. Scusatemi, ma è più forte di me. L’accoppiata The Cage-Subsonica è qualcosa di unico e irripetibile. Peccato sia sold out… quindi spero per voi che vi siate procurati il biglietto in tempo (altrimenti potete rimediare acquistando i biglietti per la data fiorentina del prossimo 18 Febbraio).

Nel caso in cui vi siate mossi troppo tardi per “la corsa al biglietto”, non disperate: gli eventi non sono finiti qui.

Ci spostiamo dal mare alla città. A Lucca (più precisamente a Guamo), il SONORYA LAB ospiterà Lorenzo Nada aka godblesscomputer, fresco di uscita per La Tempesta International/Fresh Yo! Label. La sua musica è un mix ben riuscito tra il calore della musica nera – hip hop e soul – e il battito glaciale dell’elettronica berlinese. In una manciata di secondi si passa dal trip hop alla techno, e poi su fino ad architetture classicheggianti. Sicuramente uno degli eventi più interessanti della settimana.

A Pisa, Sabato si darà il via alla tredicesima edizione del Pisa Folk Festival, un’iniziativa culturale avente lo scopo di conservare ed arricchire il patrimonio culturale della tradizione folk italiana, attraverso iniziative per la maggior parte gratuite e capaci di creare aggregazione cittadina e integrazione tra le culture. Quattro giornate di attività, concerti e spettacoli che invaderanno e coloreranno le vie della nostra città.

Sempre in quel di Pisa, troviamo i Sinfonico Honolulu. Si terrà, infatti, all’Exwide, il quarto evento della rassegna musicale “New Faces for a New Concept”, durante il quale i Sinfonico Honolulu – orchestra di 10 elementi composta da 8 ukulele, basso, percussioni e tre voci principali – presentano il nuovo album “Il Sorpasso”. Ingresso gratuito.

Infine, vi ricordiamo l’evento con forse maggiore hype del week end pisano: la grande onda che ritorna. Si, avete capito bene, er PIOTTA. Tommaso Zanello ha da poco pubblicato il suo ultimo lavoro in studio, “Nemici”. L’incontro con amici e musicisti come BRUSCO, Il Muro del Canto, Modena City Ramblers ha dato vita ad una nuova linfa produttiva che si è manifestata nei suoni dei nuovi brani che il rapper/narratore del suo tempo ci presenterà al Cinema Lumiere, a partire dalle ore 22.

Nel segnalarvi gli eventi più stellari di questo Sabato, Firenze non poteva certamente restare esclusa: dopo la tappa livornese del 14 Novembre, torna in toscana Il Teatro degli Orrori, gruppo alternative rock italiano, in attività ormai da dieci anni. Li troverete sul palco dell’Auditorium Flog a partire dalle ore 22. Tutte le info le trovate qui.

Domenica 13 Dicembre – Lunedì’ 14 Dicembre

Il Capoluogo toscano sarà protagonista anche nel passaggio tra la fine di questa settimana e l’inizio della prossima: Firenze, infatti, ospiterà per due sere consecutive Le luci della centrale elettrica, che suoneranno un concerto molto particolare (vi rimando alla pagina dell’evento per scoprirne di più) presso la Sala Vanni (la sala concerti fiorentina più fiorentina che ci sia: con tutti quegli affreschi sembra di rivivere un po’ l’epoca di Lorenzo il Magnifico..), che oltretutto sarà al completo sia domenica che lunedì. Se non avete acquistato il biglietto in tempo, potete mettervi in fila: non siete gli unici.

Martedì 15 Dicembre 

Il Barsenale presenta “NUMERO ZERO: alle radici del Rap Italiano“, un documentario che ripercorre la storia dell’hip hop  ed del rap nel nostro Paese, dagli anni ottanta fino ad oggi.
La proiezione sarà preceduta da un aperitivo e da un dj-set a cura di Herrera (Medicine Records). Per maggiori info, cliccate qui.

Dopo questa lunga lista di eventi, non mi resta che augurarvi buon weekend, giovani fanciulli!

post di questa categoria

risotto viola

Risotto Viola alla Mel...

Risotto Viola alla Mela e Limone

Press conference- Marquez, Rossi e Viñales - MotoGP.com

Rossi “sei” primo!...

Rossi “sei” primo! La febbre delle due ruote

Itaca exwide (2)

Itaca – L’...

Itaca – L’amore è tornato in città – “itaca mi manchi” release party @ Ex Wide [live report]

Osservatore Televisivo - Sigfrido Ranucci e lo scandalo dei vaccini, Alessandra Moretti PD

Topi e vaccini: bufale...

Topi e vaccini: bufale un tanto al chilo

ultimi post caricati

Piefrancesco Davigo: "L'Evoluzione della Corruzione"

Piercamillo Davigo all...

Piercamillo Davigo all’unipi: “L’Evoluzione della Corruzione”

20170421_182407

Gabriele del Grande li...

Gabriele del Grande libero subito!

ijf17 - Recap giorno 5 del festival - "maratona ijf17"

ijf17 – Recap gi...

ijf17 – Recap giorno 5 del festival – “maratona ijf17″

laeffe_agnelli

Manuel Agnelli, Afterh...

Manuel Agnelli, Afterhours – #ijf17

Commenti