Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

ATP#30 – Eventi della settimana: Davide Toffolo e tanti altri

Un maggio sempre più novembrino? Ci pensa ATP a riscaldare la situazione: carta, penna e tablet per segnare gli eventi della settimana.

ATP

Giovedì 19
La libreria Tra le righe di Pisa ospita un’interessantissimo dibattito che mette in relazione territorio, ambiente, società post coloniali e culture aborigene partendo dai testi di Raewyn Connell “Il silenzio della terra” e da “Sociologia postcoloniale, realtà aborigene e l’importanza del luogo” della professoressa Laura Corradi che sarà inoltre presente alla discussione. Per saperne di più cliccate qui.

Dopo un anno torna l’appuntamento con la musica e le tradizioni popolari del Pisa Folk FestivalNell’attesa di ballare in piazza tutti assieme, ci si potrà riscaldare all’appuntamento di fine maggio con l’APERIFOLK provando i prodotti tipici delle regioni interessate dal Festival: la Puglia e la Calabria. Questo ed altro ancora al Sud Cantina Pensatoio: qui la pagina.

Arrivato alla sua settima edizione, lo Sping Attitude Festival è una realtà rara in Italia, in particolare a Roma dove ultimamente locali, club e associazioni stanno venendo chiusi a causa di continue ordinanze comunali. Il festival è dedicato alla musica elettronica, alle nuove sonorità e alla ricerca sperimentale avanzata, con particolare interesse per le ultime tendenze generazionali legate ai nuovi linguaggi; sarà diviso fra il Maxxi – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, l’ex caserme Guido Reni, Spazio Novecento e lo store della Sisley. Andate qui per conoscere la line-up e altre info.

ATP
Venerdì 20
Decima edizione per il Pisa Rock, appuntamento ormai fisso per studenti e non che da il via all’estate pisana. Venerdì sul palco ci saranno Appaloosa e Voina Hen, mentre il giorno dopo Cortex e Vallanzaska. Ingresso naturalmente libero presso il Polo di Agraria. Qui l’evento.

Il Teatro Lux ospiterà il saggio finale Beckett Machine del laboratorio teatrale per gli universitari. Testi tratti da “Aspettando Godot” e “Finale di partita” di Samuel Beckett. Prima replica ore 18, seconda replica ore 21; a questa pagina info sugli spettacoli.

Vera e propria icona dell’underground italiano degli anni ’80, Cristina Moser dei Krisma (gruppo da lei formato insieme a Maurizio Arcieri) suonerà presso il Cantiere San Bernardo. In apertura, Luca Gennai aka Skuarcio dj. Link da questa parte.

Gli spazi della biblioteca civica Agorà di Lucca faranno da cornice per uno show unico: Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti, infatti, suonerà da solista senza il resto della sua band. Ad impreziosire la serata, CECILIA DEL BONO e il leader della band esterina FABIO ANGELI. Qui la pagina.

Freschi di pubblicazione col nuovo album “Figatta De Blanc”, Elio e le Storie Tese inizieranno a girare l’Italia toccando anche Firenze presso il Mandela Forum.”Non sarà un semplice concerto ma uno show che farà impallidire ‘The Wall’ di Roger Waters”: queste le parole di Elio. Vedremo, intanto cliccate qua.

Il Surfer Joe di Livorno ospiterà i The Leeches e i Ramachandran ad ingresso. A seguire dj set rock. Qui il concerto.

ATP
Sabato 21
Primo appuntamento stagionale per il Senza Filo Music Contest in versione outdoor per presentare il bando del contest alla città e a tutti coloro che vorranno partecipare. In Piazza Clari a Pisa, presso la Tazza d’Oro, Jacopo Mattii, vincitore della scorsa edizione con i suoi didgeridoo, stand, proiezioni e tanta altra buona musica acustica daranno avvio al countdown del prossimo Senza Filo. Inizio dalle 18.00 del pomeriggio. Cliccate qui per la pagina dell’evento.

Avete sempre voluto imbucarvi ad un matrimonio direttamente alla festa evitando la cerimonia? Se si, non potete lasciarvi scappare quest’occasione, soprattutto perché non sarà una cerimonia come tante: al Lumiere di Pisa la musica dei dj set techno, house ed elettronica assortita darà vita all’Underground Wedding Experience. Siete curiosi? Allora visitate il link apposito e non dimenticate il riso!

Presso la galleria pisana Passaggi Arte ContemporaneaMarta Dell’Angelo e Serena Fineschi inaugureranno la mostra collettiva “corpo a corpo”. Come si evince dal titolo, il corpo è al centro della riflessione visuale delle due artiste, messo in relazione con gli elementi ambientali e analizzato da vari punti di vista. Per saperne di più cliccate qua.

E’ la chiusura stagionale del Leningrad Café di Pisa e i Gonzaga, trio rock toscano, si esibiranno in set semi-acustico per presentare i brani dell’album “Tutto è Guerra”. Qui l’evento.

Tornano gli Oscar della musica rock livornese, con la quarta edizione dei Livorno Music Awards: oltre 40 band in gara, 6 categorie e un riconoscimento speciale per i familiari delle vittime del Moby Prince, a 25 anni dalla tragedia. Tutto questo al The Cage di Livorno, tenete d’occhio questa pagina.

Prato a tutta birra è la manifestazione della cittadina pratese che quest’anno ospiterà I Ministri, ad ingresso libero presso la Piazza del Mercato Nuovo. Qui l’evento.

Elettronica da club al FullMusic di Firenze con dj set techno sino a tarda notte. Date un’occhiata qua.

Mondi surreali e dalle tinte fiabesche, ma oscurati da una sensibilità fragile e delicata che lambisce l’inquietudine: è il mondo rappresentato dai disegni di Virginia Mori, che presenta la sua raccolta Hotel Miramare presso il Black Spring Bookshop di Firenze. Per tutti gli interessati il link è qua.

E concludiamo il sabato con la serata di chiusura dei tipi dell’Ultra Twist che ci bombarderanno a suon di dj set e live nelle due sale del Kuku di Lucca. Una ricchissima line-up per una degna chiusura di stagione, con la promessa di ritornare a scaternasi nella prossima. Visitate l’evento per sapere tutti i particolari.

 ATP

Domenica 22
Terre D’Aria è una rassegna che nasce dalla collaborazione tra la label indipendente fiorentina Dio Drone e il parco Le Cave Di Isola, uno splendido spazio verde tra rocce e bosco situato sopra Sesto Fiorentino, che regala un incredibile punto panoramico sulla città. Protagonista assoluta della rassegna è la suggestiva atmosfera che lo spazio trasmette, e che si sposa in maniera perfetta con alcune delle sonorità che da sempre prediligiamo, tra ambient, elettronica, drone e indie. Un ricco programma suddiviso in due giorni, domenica 22 e domenica 29, per conoscere il quale basta cliccare qui.

Sempre ottimo teatro al Teatro Rossi Aperto di Pisa, con uno spettacolo sperimentale dal titolo “Divagamente” che adotta il metodo del Teatro dell’Oppresso, una tipologia teatrale che scava nell’individualità dell’attore per mettere in moto relazioni sociali e interpersonali ampie. L’evento è visionabile qui.

Ancora teatro, ma questa volta al Teatro Lux, dove ADA – Arsenale delle Apparizioni metterà in scena un match d’improvvisazione composto da due squadre agguerrite, un arbitro, una serie di improvvisazioni nate dai suggerimenti del pubblico e dal pubblico di volta in volta votate giocando coi generi teatrali, letterari, televisivi, cinematografici, musicali. Nonna ADA vi aspetta qui!

ATP

Mercoledì 25
Dal 25 al 28 maggio, in occasione del 751esimo anno dalla nascita di Dante, Pisa ospiterà una serie di iniziative dedicate al Sommo Poeta in giro per la città. Tenete d’occhio la pagina dedicata per avere maggiori dettagli su tutto il programma.

post di questa categoria

D34_8395

Voce Clandestina: la v...

Voce Clandestina: la voce del Teatro dell’ Assedio

cof

Parola di Donna –...

Parola di Donna – Voci femminili a confronto

Sophia - la Filosofia in festa

Sophia – la Filo...

Sophia – la Filosofia in festa

Simone Lenzi alla presentazione del suo libro al Pisa Book Festival

La canzone secondo Sim...

La canzone secondo Simone Lenzi

ultimi post caricati

consigli derby roma torino higuain castro inter

65,5 – Un Fantac...

65,5 – Un Fantacalcio più nero del Black Friday

colo

Intervista a Colombre ...

Intervista a Colombre § Bella Davvero°Reverse Sound Café

senza filo music contest | bebawinigi + 4a eliminatoria

senza filo music conte...

senza filo music contest | bebawinigi + 4a eliminatoria

atp

Eventi della settimana...

Eventi della settimana: SenzaFiloMusicContest, Pisa Vintage e molto altro | atp #106

Commenti