Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Belle And Sebastian, Florist, Balthazar | Demography #423

Mellow mood prevalente nella playlist di oggi: dal nuovo singolo dei Belle And Sebastian all’introspezione di Florist, passando per i Divino Niño e iniziando a contare i giorni che ci separano dall’uscita del nuovo disco di Ty Segall.

I Belle And Sebastian firmano la colonna sonora di Days of the Bagnold Summer, il film tratto dalla graphic novel del 2012 di Joff Winterhart in uscita nel 2020 che rappresenterà la prima prova di regia per Simon Bird. L’album uscirà il 13 Settembre per la Matador Records, undici sono i brani inediti e due, “Get Me Away From Here I’m Dying” e “I Know Where The Summer Goes” le versioni ri-registrate di brani già appartenenti alla discografia. In concomitanza con l’annuncio dell’album, i Belle And Sebastian ci danno in ascolto uno dei nuovi singoli, Sister Buddha, (qui il video), un racconto sulla voglia di fuggire dalla monotonia accompagnato da una chitarra melodica.

Belle

Belle And Sebastian – Days Of The Bagnold Summer

-So now it all comes down to poison, to lie awake and wonder “Will this be a fair ending”- inizia così Time Is a Dark Feeling, il secondo estratto da Emily Alone. È il terzo disco in arrivo per Florist, che desta molta attenzione per come ce lo racconta Emily Sprague: le dodici canzoni che vanno a comporre il disco sono state infatti scritte dalla sola Sprague nella sua nuova casa di Los Angeles, lontano dagli altri componenti della band. C’è un grande lavoro di introspezione, come si capisce già dal potente testo di questo nuovo singolo, che dopo Shadow Bloom lascia noi curiosi con il fiato sospeso in trepidante attesa del 26 Luglio, quando l’album uscirà per la Double Double Whammy. Già con la pubblicazione di Shadow Bloom la Sprague aveva spiegato, in un post di Instagram, quanto questo nuovo album fosse una deviazione dal percorso che i Florist avevano fatto fino a quel momento: una ricerca in solitaria e quasi ossessiva di uno spirito all’interno di se stessa, un luogo o un’entità molto oscura a prima vista, ma che dopo aver imparato a tenere al proprio fianco la rende consapevole di avere una compagnia sempre presente, capace di renderla indipendente e di staccarsi dal quando e dal dove fisico, di elevarsi e di non provare sofferenza e smarrimento per tutte le certezze che si sono sgretolate nella sua vita.

Belle

Florist – Emily Alone

Ancora un racconto delicato su chitarra acustica quello che ritroviamo in Gun Shy, il nuovo singolo di Paper Beat Scissors, l’alias artistico di Tim Crabtree, cantautore britannico ma di stanza a Montreal. Un cantato fragile, una chitarra dolce che rappresenta lo scalino più basso del climax che si raggiunge con le successive introduzioni di viola, violino e basso. L’album da cui il singolo è estratto è Parallel Line, in uscita a Settembre per la Seayou Records (distribuzione Rough Trade) e precede un tour che toccherà anche l’Europa.

Belle

Paper Beat Scissors

C’è un che di Mac Demarco nel Plastic Love dei Divino Niño, e l’album Foam, uscito lo scorso 21 Giugno per la Winspear, è una prova incoraggiante per il quartetto di Chicago che fa del bilinguismo un punto di forza e un tratto distintivo nell’ormai vastissimo panorama di formazioni di indie-rock, notevole è infatti la scioltezza con cui si salta dall’inglese allo spagnolo grazie all’origine colombiana di due elementi della band, il chitarrista Camilo Medina e il bassista Javier Forero. Quella punta di acido e psichedelico unita al sound latino caldo e avvolgente che contraddistingue i Divino Niño è poi l’elemento che ci conquista e ci convince a consigliarveli caldamente.

Belle

Divino Niño

Andiamo a chiudere il numero di oggi con il super prolifico (per nostra fortuna) Ty Segall, per il quale finalmente il prossimo 2 Agosto vedrà la luce un nuovo LP, First Taste (via Drag City): ad aumentare l’hype ci pensa il secondo singolo da qui estratto, Radio. Noi non potremmo essere più in ansia di potercelo sentire per intero… ma per ora è tutto. Buon ascolto!

 

Tracklist:

Belle And SebastianSister Buddha

Sofia BoltWaves

FloristTime Is A Dark Feeling

Paper Beat ScissorsGun Shy

Divino NiñoPlastic Love

Unwed SailorGone Jungle

BalthazarChanges

Orions BelteCherchez La Ghost

Ty SegallRadio

 

Francesca Staropoli

post di questa categoria

Sam Smith

Sam Smith, Stormzy, Gi...

Sam Smith, Stormzy, Giaime & molto altro | Demography #430

viaggi 5

Viaggi infiniti questo...

Viaggi infiniti questo fine luglio: live, flamenco e jazz |atp #181

Spoon

Spoon, Ride, Jenny Hva...

Spoon, Ride, Jenny Hval |Demography #429

alessandro cortini

Alessandro Cortini, Ne...

Alessandro Cortini, New Order, Daymé | Demography #428

ultimi post caricati

Europee

Europee 2019: le elezi...

Europee 2019: le elezioni dal punto di vista dei social

caracol

Maggio frizzante: jazz...

Maggio frizzante: jazz, poetry slam e spettacoli! #atp 175

Cattura

Giornata mondiale libe...

Giornata mondiale libertà di stampa, convegno in memoria di Antonio e Bartek

DSC_9299

Expo Motori 2019, a Po...

Expo Motori 2019, a Pontedera la 14ª edizione

Commenti