Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Pisa diventa BRIGHT; in arrivo “La notte dei ricercatori”

f0e832f2aa0cf1edd0fde90ad354cf32_GenericNoi tutti in casa abbiamo un calendario; e noi tutti in casa abbiamo (nascosta chissà dove) una penna rossa. Bene, ora prendeteli entrambi (ffffatto?) e utilizzateli per segnarvi questa data: 26 Settembre 2014. “Perché?” vi chiederete voi; Perché dalle ore 17 alle ore 20 in vari luoghi sparsi qua e là per il centro pisano avrà luogo BRIGHT: La notte dei ricercatori in Toscana, un’iniziativa avviata già da qualche anno e che per questa edizione si traveste di nuovo: basta con le solite conferenze aventi luogo in posti bui e freddi; quest’anno i ricercatori universitari e i vari scienziati di tutta la Toscana faranno conoscere al pubblico le proprie scoperte e le proprie ricerche, in locali e librerie del centro storico pisano; tutto questo sarà possibile grazie a “Aperitivi della ricerca” e “Librerie e scienza”, ossia gli incontri organizzati dall’Università di Pisa  che daranno la possibilità di rendere noti i passi fatti in vari ambiti universitari e scientifici, e al contempo, far gustare allegramente e in compagnia al proprio pubblico, un buon aperitivo offerto dai locali.

Vi interessate di arte? Allora non perdetevi gli incontri con Mattia Patti e Antonella Gioli al bar Salza, in Borgo Stretto, alle ore 17:00; tra una bevuta e l’altra conoscerete i più reconditi segreti nascosti dietro le tecniche pittoriche dei Futuristi, nonché La vita segrete delle opere: dal documento al digitale.

Se invece il vostro campo è la fisica, allora accorrete numerosi al bar Katerina dove Maria Luisa Chiofalo vi parlerà della “fisica quantistica a portata di mano“; a seguire, il bar Katerina si trasformerà in una macchina del tempo (altro che la DeLorean di Back to the Future!) grazie all’intervento di Giovanni Salmieri che ci racconterà “Pisa e la sua storia: i testi e le iscrizioni ne svelano suoi segreti“.

Non saranno solo bar e locali ad ospitare tali eventi: come già accennato poc’anzi, anche le librerie entreranno in campo per sponsorizzare la ricerca. Prima fra tutte La Libreria dei Ragazzi in via S. Francesco che alle ore 17 ospiterà Andrea Ferrara, della Scuola Normale, per svelarci le frontiere della ricerca scientifica, e Giovanni Santangelo che parlerà di coralli, balene e delfini. L’antico Egitto farà invece tappa presso la Libreria Ghibellina alle ore 18 grazie alla presenza di Maria Carmela Betrò e Pier Giorgio Borbone, i quali ci racconteranno come i libri siano in gradi di far incontrare le civiltà.

Nessun punto d’interesse a Pisa sarà immune dal contagio della febbre della notte dei ricercatori: dal Bazeel in Piazza Garibaldi, al Ritz in Borgo Stretto fino allo Skyline in Largo Ciro Menotti, ovunque si respirerà aria di ricerca e di sete di conoscenza. Per cui è inutile che tentiate di scappare; andate su www.bright2014.org, leggetevi tutto il programma e decidete in quale punto vi aggrada di più venire contagiati dalla febbre della ricerca.

Last but not the least, l’informazione che voi tutti aspettavate: anche noi di Radioeco non potevamo mancare e ci saremo! Veniteci a trovare alla nostra postazione in Largo Ciro Menotti dalle 17 alle 20; tra interviste, quattro chiacchere e buona musica, vi terremo compagnia in attesa dell’evento conclusivo della serata, un vero e proprio finale col botto: dalle ore 20 al “Bazeel”, in Lungarno Pacinotti, avrà luogo lo “Speciale ricerca, musica e sport” dove saranno protagonisti campioni sportivi e ricercatori universitari, tra cui la campionessa mondiale di fioretto Martina Batini (da noi intervistata ad aprile durante il programma Unipinews) e il neo-campione europeo di atletica leggera, il maratoneta Daniele Meucci. I due ragazzi -entrambi pisani, ed entrambi studenti dell’Unipi-saranno intervistati da Marco Massetani del Corriere fiorentino. Dulci sin fundo, scatenatevi al suon di musica reggae con i Soul Pirate, musicisti dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Allora, che fate ancora là impalati? Segnatevi questa data: 26 Settembre 2014. La Notte dei Ricercatori vi aspetta. E pure gli aperitivi!

 

 

post di questa categoria

Come diventerebbe l'Europa se vincessero gli indipendentisti

Indipendenza catalana ...

Indipendenza catalana – l’Europa e i referendum di indipendenza

bright 2017

Bright 2017 – La...

Bright 2017 – La Notte dei Ricercatori a Pisa

21765841_1461801023868200_4469297682932639072_o

Mindscience of Reality...

Mindscience of Reality ospita il Dalai Lama

andrea-bocelli-cieco

Bocelli al “Robo...

Bocelli al “Robotics Pisa 2017″

ultimi post caricati

kaos

Kaos e Dj Craim @ Depo...

Kaos e Dj Craim @ Deposito Pontecorvo [report]

IT

IT Il film è arrivato...

IT Il film è arrivato nei cinema italiani

coldcut

Coldcut, Tusks & ...

Coldcut, Tusks & more | Demography #231

coverlg_home

Gatta Cenerentola al C...

Gatta Cenerentola al Cinema Arsenale

Commenti