Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Calzone Fatto In Casa

Golosi di tutto il mondo unitevi! Sotto la guida del magico Calzone fatto in casa di 4 Esami in padella!

Il periodo antecedente al Natale è per molti territorio puro, fatto di ascetismi culinari, di insalate leggere “PerchèpoicèilpranzodaNonnaMietta”, di giorni a pane ed acqua che dovrebbero in qualche modo lenire i sensi di colpa ancora presenti dalle feste del 2016, quando solo un rapido intervento della Guardia Costiera poté impedire il nostro annegamento nella ciotola del mascarpone.
Ma oggi no. Oggi si rompono le regole, oggi, si prepara il Calzone!!!

calzone

Difficoltà: 9 CFU

Ingredienti per 8 calzoni:
- 1 kg di farina 00
- Un bicchiere quasi pieno di latte (temperatura ambiente)
- Un bicchiere quasi pieno di olio extravergine d’oliva
- 1/2 cubetto di lievito
- sale q.b
- 350/400 gr prosciutto cotto
- 2 scamorze
- salsa di pomodoro q.b
- origano

Procedimento: In una terrina abbastanza grande versate la farina. Salate e mescolate per bene (per evitare che il lievito vada a contatto diretto con il sale). In un pentolino a parte sciogliete il lievito in acqua tiepida. Aggiungete alla farina l’olio di oliva, il latte e iniziate ad impastare. Man mano aggiungete l’acqua con il lievito fino ad ottenere un impasto morbido (ma che non rimanga attaccato alle mani). Avvolgete la terrina in un canovaccio e lasciate riposare la pasta per almeno un paio d’ore in un posto caldo.
Quando la pasta sarà cresciuta, formate delle palline di pasta di circa 200 gr. l’una e ponetele in una bustina per congelare. Chiudete la parte alta della bustina e lasciate così riposare la pasta in frigo per un’altra ora. In una insalatiera condite la salsa di pomodoro con un cucchiaio di olio, un pizzico di sale e origano.
(Le palline vanno tolte dal frigo almeno un’ora prima rispetto alla preparazione del calzone).
Su un tavolo da lavoro spolverate con un po’ di farina e, aiutandovi con un matterello, stendete la pasta con uno spessore sottile (ma non eccessivamente!). In una metà condite, in sequenza, con: pomodoro, scamorza tagliata a cubetti e prosciutto cotto. Chiudete a mo’ di calzone facendo ben attenzione ai bordi. Spennellate la superficie del calzone con un po’ di passata di pomodoro e infornate in un forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 min., o comunque fino a quando il calzone non sarà ben cotto e dorato.
Lasciateli raffreddare per qualche minuto prima di servire.

Nonostante la presentazione simpatica e piena di verve (Ehi chi sei tu per dirti da solo queste cose, mica puoi credertela come un Ines Corelli qualsiasi), ho deciso di fare con voi, quello che faccio solitamente su questa rubrica, ovvero regalarvi una canzone. Una canzone di quelle che devono essere cercate, di quelle che spuntano solamente se grattiamo la superficie del nostro gusto musicale ed abbiamo il coraggio di andare ancora più fondo. Una canzone che è anche il tenero ricordo di chi l’ha scritta, perché adesso non è più con noi.
Sto parlando infatti di Nujabes Compositore e Produttore giapponese, scomparso ormai da 7 anni a causa di un incidente stradale. Il suo capolavoro “Modal Soul” è un sopraffino insieme di loop Jazz,  Hip Hop e R’n’B che sintetizzano il suo pensiero musicale in un’ora circa di estasi sonora.
Fatevi un regalo o meglio, facciamoci un regalo assieme e gustiamoci questa “Sea Of Cloud”.

post di questa categoria

DSC_3457_copia

Heretico, dopo questo ...

Heretico, dopo questo appartente nulla – @TeatroEra

il tuo anno perfetto inizia da qui

Il tuo anno perfetto i...

Il tuo anno perfetto inizia da qui

Cranberries

The Cranberries, To Th...

The Cranberries, To The Faithful Departed | Artwork della Domenica

django

Django Django, Joan As...

Django Django, Joan As Police Woman & more| Demography #250

ultimi post caricati

Votare è un diritto, ma come si vota nel 2018?

Votare il 4 marzo? Com...

Votare il 4 marzo? Come si vota e chi può farlo

Oroscopo dello studente

Oroscopo dello Student...

Oroscopo dello Studente: gennaio

Buon Newtonale

Buon Newtonale: un mod...

Buon Newtonale: un modo alternativo per festeggiare il 25 Dicembre – Enjoy The Science, Rubrica scientifica di Radioeco

oznor

Convivio invernale in ...

Convivio invernale in scena al Teatro Lux

Commenti