Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

CAMPIONATO DI GIORNALISMO: CRONISTI IN CLASSE

Semicitando il grande Henri Cartier Bresson “la curiosità è essenziale alla fotografia”, e quale virtù può caratterizzare il giornalismo meglio della curiosità e della voglia di mettersi in gioco? Parte il Campionato di Giornalismo: cronisti in classe.

Essa è stata anche il fulcro della conferenza tenutasi Martedì 12 Dicembre u.s. nella Sala Tobino del Palazzo Ducale a Lucca in cui si illustrava il “Campionato di Giornalismo: cronisti in classe” promosso dalla Provincia di cui sopra, dal quotidiano “La Nazione” e dalla catena di supermercati Conad.

Campionato di giornalismo

Campionato di giornalismo

Nello specifico il vice caposervizio di suddetto quotidiano -Cristiano Consorti- ha cominciato il suo intervento invitando i ragazzi delle Scuole Medie ivi presenti a lasciar spazio alla predetta curiosità, senza contare che comunque un’opportunità del genere permette di imparare a muoversi nell’intricato universo del giornalismo divertendosi, nonché di arricchire il proprio lessico.

Degna di menzione è stata anche la presentazione della rappresentanza della famosa catena di supermercati -Simonetta Biagioni, Barbara Pieroni e Roberta Rocchiccioli- che è peraltro sponsor ufficiale: in esso si dichiarava disponibile a mostrare agli allievi il “dietro le quinte” degli stessi -soprattutto a causa del fatto che questi ragazzi saranno i consumatori del domani- ironizzando prima sulla “noia mortale” che si può provare mentre banalmente si fa la spesa nella vita di tutti i giorni. Conad, oltretutto, ha proposto la tematica “Il supermercato come lo vorrei”.

Ma la parte del leone è senz’altro quella del sorteggio delle scuole che, a “colpi” di articoli, si sfideranno nel Campionato di Giornalismo “con un girone d’andata e uno di ritorno: gli allievi, nello specifico, studiano in 11 scuole medie di Lucca e provincia.

Il “Campionato” durerà fino ad Aprile 2018 e saranno premiati i primi quattro classificati; un posto d’onore è riservato, inoltre, alla migliore vignetta.

campionato di giornalismo

E gli argomenti? Non è importante che si parli, ad esempio, di politica internazionale o geopolitica; tutto può fare notizia, anche un disservizio a livello locale. Un discorso a parte, chiaramente, meritano le pari opportunità.

A questa fantastica iniziativa “La Nazione” di Mercoledì 13 Dicembre ha dedicato quello che nel gergo tecnico si chiama “paginone”: molte sono le fotografie che ritraggono gli alunni, ma è stato importante anche il ruolo umano e didattico degli insegnanti (ad esempio la prof. Patrizia Quilici delle Scuole Medie “Nottolini” di Lammari) nel formarli durante le lezioni di laboratorio che si sono tenute dall’8 novembre.

Maria Sofia Rebessi per RadioEco 

post di questa categoria

Ph. Irene Camposano

Bright 2018: a spasso ...

Bright 2018: a spasso per l’Orto Botanico di Pisa!

BRIGHT 2018

BRIGHT 2018 – La...

BRIGHT 2018 – La Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori

cetilar pisa half marathon

Cetilar Pisa Half Mara...

Cetilar Pisa Half Marathon 2018: la mezza maratona al via il 14/10

Career Week

Career Week dell’...

Career Week dell’Università di Pisa

ultimi post caricati

Joe Wright. La danza dell'immaginazione, da Jane Austen a Winston Churchill - Foto di Aurora Parisi

Joe Wright. La danza d...

Joe Wright. La danza dell’immaginazione, da Jane Austen a Winston Churchill, di Elisa Torsiello

generic animal

Generic Animal –...

Generic Animal – Animali generici e dove trovarli – Intervista e live report

D14F35A6-F64D-471E-AE24-FA907AAC3FCF

Conferenza Stampa-Navi...

Conferenza Stampa-NavigArte, Comune di Pisa

Kelela - Take Me Apart Remixes

St Vincent, Kelela, No...

St Vincent, Kelela, Noname | Demography #302

Commenti