Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Campos, Little Dragon & more| Demography #304

Nuova playlist per Demography piena di release: dal nuovo album dei Campos, ai Little Dragon, passando per il nuovo brano dei Young Fathers e non solo.

Vi abbiamo parlato dell’esordio dei Campos più volte su Radioeco, quindi potrete immaginare quanto fossimo in attesa del nuovo lavoro del trio pisano. Umani, vento e piante, questo il titolo del nuovo album dei Campos, uscito lo scorso 9 novembre per Woodworm Label, segna un cambio di rotta importante. Innanzitutto i brani sono scritti in italiano, in più nel nuovo album dei Campos si trova inoltre un lavoro particolare sul linguaggio, come spiega la band stessa: “Il linguaggio che abbiamo utilizzato è in prevalenza metaforico e l’osservatore si pone in modo distaccato rispetto alla situazione che viene descritta. Per raggiungere questo scopo spesso viene utilizzata la narrazione in seconda o terza persona. Un’altra caratteristica dei testi è non avere sempre specificato il genere (maschile, femminile) del soggetto.
Al fine di creare un equilibrio tra la musica e il testo, ci siamo concentrati sia sul suono della parola, valorizzandone gli effetti ritmici e musicali (assonanze, allitterazioni, rime etc.) sia sullo stile del linguaggio, più metaforico che letterale. In questo modo abbiamo cercato di non creare gerarchie tra queste due componenti, fondendole insieme in un flusso unico.“
Nella playlist ho inserito Madre moderna, ma posso dirvi senza tanti giri di parole che è stato difficile dover scegliere un solo pezzo del nuovo album dei Campos.

Campos

Campos

Andiamo avanti, e passiamo da casa Ninja Tune, di cui ormai siamo frequentatori abituali. Come per i Campos, il 9 novembre è stata giornata di release anche per gli svedesi Little Dragon, con il nuovo EP, Lover Chanting, prima uscita per la band dopo il passaggio alla Ninja Tune. I Little Dragon hanno uno scopo ben preciso, diffondere musica che unisca leggerezza e divertimento. “Per tutti gli amanti là fuori, cantiamo insieme! Danza per la pace e l’unità in questo mondo di follia!” dichiara la band. La cantante Yukimi Nagano aggiunge che l’EP parla di “La forza dell’amore, non solo tra due persone, ma la forza dell’amore in questo universo come l’estrema estasi. Sia che tu stia ballando in una discoteca dimenticando dove sei o semplicemente fissando la luna in una notte limpida, può essere qualsiasi cosa: una nuotata nell’oceano, uno sguardo a un estraneo – è una cosa personale, chiamala come vuoi ma l’abbiamo sentita tutti. il grande mistero di tutto ciò che il tuo cervello non riesce a cogliere e perdere di vista nel senso più bello.”

Restiamo sempre in zona Ninja Tune, non potevo lasciar passare inosservata l’uscita di un nuovo brano dei Young Fathers, band che per la sottoscritta ha realizzato uno degli album migliori del 2018, Cocoa Sugar. Ed è proprio il titolo dell’album a dare il nome a questo nuovo inedito della band britannica, distribuito insieme a un nuovo mix di David Wrench di Border Girl, brano già presente in Cocoa Sugar.

Vi lasciamo con una vera chicca, con una delle collaborazioni più attese dell’anno: Thundercat si scontra con BADBADNOTGOOD e il risultato è King of the Hill, una fusione perfetta tra l’inimitabile falsetto di Stephen Bruner, lo stile inconfondibile dei BBNG e la produzione di Flying Lotus.
Meglio di così non vi potevamo lasciare, buon ascolto!

Little Dragon

Little Dragon

 Tracklist:

In My HouseLittle Dragon
BoomerangDon The Tiger
RecollectionGrand River
Madre ModernaCampos
My Kind Of PeopleAmadinda Sound System
Circle Up (feat. Bipolar Sunshine)Party Favor
Recatin (Corrado Bucci remix)Populous, Corrado Bucci
LossHaum
King Of The HillThundercat, BADBADNOTGOOD
Cocoa SugarYoung Fathers

 

Grazia Pacileo

 

 

 

post di questa categoria

LOREN

LOREN, Cactus?, Circa ...

LOREN, Cactus?, Circa Waves & more | Demography #325

mostre

Mostre, musica e tanto...

Mostre, musica e tanto altro! | ATP #

Sdang!

The Growlers, Yann Tie...

The Growlers, Yann Tiersen, Sdang! & more | Demography #324

Francesca Michielin

Francesca Michielin e ...

Francesca Michielin e il suo tour sopra alla Techno

ultimi post caricati

consulente del lavoro

Professione consulente...

Professione consulente del lavoro: Mario Taurino – #radioecogetajob

Ph. Irene Camposano

Stefano Bellani al Pis...

Stefano Bellani al Pisa Comedy Fest @ Leningrad Café

Saverio Raimondo - Pisa Comedy Fest

Saverio Raimondo al Pi...

Saverio Raimondo al Pisa Comedy Fest @ Leningrad Cafè

Foto dell'evento.

ELSA Day: Parole in as...

ELSA Day: Parole in ascolto @ Gipsoteca

Commenti