Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Club to club 2015 – Report di due giorni intensi. #C2C15

Se il Club to club non viene a Pisa la Redazione di Radioeco (from) Pisa va dal Club to Club. Due giorni intensi racchiusi in poche parole che non rendono giustizia ma quanto meno ci provano.

Il nostro Club to Club comincia velocemente e con il fiatone: entriamo venerdì sera mentre i Battles iniziano a scaldare i motori, la main room è già un inferno.

Club to Club
I Battles sono carichi e accendono l’atmosfera, mettono benzina e confermano le alte aspettative, nonostante i capricci del pedalino di Dave Konopka prima di The Yabba (estratta dall’ultimo album appena pubblicato). Tutto molto bello, ci sono piaciuti, ma di certo non erano i più attesi.
Four Tet sale sul palco a mezzanotte spaccata, entra in sordina a testa bassa, si posiziona e senza alzare gli occhi al pubblico comincia con i suoi ipnotici ed infiniti venti minuti di suoni, poi cambia leggermente registro ma la costante è solo una: la cassa house.
Emozionante, straniante e al tempo stesso coinvolgente ma forse un pelino troppo rigido, con la chiusura della seconda parte di live affidata a Morning/Evening il producer britannico non può che salutare con un sorriso il pubblico di Torino.
E dopo “solo” un’ora di attesa arriva Thom Yorke, accompagnato dalla vera rivelazione dell’esibizione, i visual di Tarik Barri che scorrono dietro al frontman dei Radiohead carico e coinvolgente nella sua unica data italiana dei Tomorrow’s Modern Boxes. Ma non abbiamo saputo resistere, eravamo troppo curiosi e verso le 3 ci siamo trasferiti in Sala Redbull perchè il live di Todd Terje era troppo appetibile. E grazie al cielo l’abbiamo fatto, perchè spostarsi dalle sonorità oniriche di Yorke al regno dinamico dance di Terje è stata una svolta. La sala infiammata, gente senza maglietta, un caldo da esplodere e Inspector Norse che impazza. Una rivelazione che fa quasi rimpiangere di non aver raggiunto prima la sala gialla.
Ma alle tre e mezzo comincia Jamie xx, non possiamo trattenerci oltre. Non servono troppe presentazioni, entra acclamato dalla folla, camicia bianca d’ordinanza, saluta con un cenno e si posiziona.
Per riassumere l’esibizione: tira delle gran legnate.
Alle quattro del mattino ti ritrovi dunque un Jamie xx di quel livello che nell’ultima mezz’ora piazza Gosh, Obvs e conclude con una Loud Places avvolgente. Alziamo lo sguardo e vediamo la strobosfera che scende e scatena un caleidoscopio di colori che schizzano per tutto il padiglione, e automaticamente “si sente la musica nei nostri occhi”.
Lorenzo Senni conclude la giornata del 6 Novembre con un pubblico che fa fatica ad andarsene, il sold out del Lingotto Fiere è senza dubbio un successo, ma non è la fine.

Club to club

Il Sabato 7 del nostro Club to Club si materializza con due nomi principali nel nostro cervello, Nicolas Jaar e Jeff Mills. Non possiamo negarlo, l’esibizione di Jaar lascia di stucco, rimaniamo ipnotizzati, intontiti da come il concetto di Dj set del producer cileno sia al di là della nostra portata.
La performance ha i contorni elaborati, unici ed eleganti di un live, con brani destrutturati e ricostruiti a sua forma e piacimento. La stessa cosa che è successo a noi: Jaar ci ha disintegrato e poi ricomposto, provocandoci forme di autismo acustico. Se riesci a rendere credibile una Diana Ross dalle tinte techno vuol dire che devi anche avere un bagaglio di personalità non indifferente. Non si può aggiungere molto altro: andatelo a vedere, punto.
Dopo Jaar il festival prosegue, e la notte si tinge di storia e avanguardia con il ritorno di Jeff Mills sul palco del Club to club. Techno di qualità, bombe sonore che bucano le orecchie e un gioco di luci spaziale.

Club to club

Due serate praticamente brevettate per rimanere nel cuore, un Club to Club di qualità da prendere come esempio, e che rende ancor più bella una città meravigliosa come Torino.

Grazie ( e #saluti) da Radioeco.

post di questa categoria

C'era_una_volta_in_America

Canova @ Metarock Pisa...

Canova @ Metarock Pisa ( report + intervista)

in-questo-angolo-di-mondo-anime-nexo-digital-14

In questo angolo di mo...

In questo angolo di mondo, arriva nelle sale italiane

ATP (22)

eventi in Toscana: Rol...

eventi in Toscana: Rolling Stones, C2C e molto altro|ATP#97

ibey

Demography #223 | Ibey...

Demography #223 | Ibeyi, Kelela, Four Tet

ultimi post caricati

21765841_1461801023868200_4469297682932639072_o

Mindscience of Reality...

Mindscience of Reality ospita il Dalai Lama

andrea-bocelli-cieco

Bocelli al “Robo...

Bocelli al “Robotics Pisa 2017″

disabilità

Riabilitazione Robotic...

Riabilitazione Robotica e disabilità

21369202_1459686247455704_2765862834516775347_n

“I robot sono (già)...

“I robot sono (già) tra noi” alla Stazione Leopolda

Commenti