Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Concerti della Normale- Sentieri Selvaggi

Si è svolto ieri Mercoledì 18 Gennaio 2017 al teatro Verdi, il sesto appuntamento della rassegna dei Concerti della Scuola Normale Superiore di Pisa.

Il programma della serata è stato incentrato sui grandi nomi del minimalismo strumentale ; in maniera probabilmente insolita per un teatro, il pubblico ha quindi potuto fruire della musica straordinaria di autori tuttora viventi: da Michael Nyman a Philipp Glass, da David Lang a Steve Reich, e di soli brani risalenti all’ultimo trentennio. 

Foto di Giuseppe Flavio Pagano

L’ Ensemble di musica contemporanea “Sentieri Selvaggi” (composto da Piercarlo Sacco al violino, Aya Shimura al violoncello, Andrea Rebaudengo al pianoforte, Mirco Ghirardini al clarinetto, Paola Fre al flauto e Andrea Dulbecco al vibrafono e percussioni) ha eseguito il repertorio con grande sensibilità nella ricerca della purezza del suono, elemento di primaria rilevanza nel caso della musica minimalista.

Il M°Boccadoro in una foto di Giuseppe Flavio Pagano

Alla bacchetta il maestro Carlo Boccadoro, eclettico compositore e scrittore di Macerata, il quale pochi mesi fa è stato chiamato a ricoprire il ruolo di direttore artistico dei Concerti della Normale per la prossima Stagione 2017/2018. Il M° Boccadoro ha sviluppato il concerto secondo uno schema volutamente “radiofonico” e “divulgativo”, ogni brano è stato infatti anticipato da una breve presentazione che ha egregiamente sostituito il programma di sala.  Pochi giorni fa abbiamo avuto il piacere di intervistare il maestro Boccadoro in merito a questo Concerto, ai suoi ricordi di Luciano Berio e ai suoi progetti per la futura direzione della rassegna: trovate l’intervista audio di Giuseppe Flavio Pagano uscita ieri per Radioeco qui. Se ottime sono le aspettative per il futuro, non pochi meriti vanno riconosciuti tuttavia all’attuale direttore dei Concerti della SNS Jeffrey Swann, il quale ha garantito per il terzo anno consecutivo una stagione ricca, varia e di eccellenza, permettendo ai Concerti della Normale di distinguersi ben al di là dei confini pisani e toscani.

Il saluto finale del Concerto in uno scatto di Giuseppe Flavio Pagano

Il prossimo appuntamento con i Concerti della Normale è previsto per il 24 Gennaio con l’Orchestra regionale della Toscana: musiche di Salieri, Ibert, Faurè, Mozart.

post di questa categoria

Venerus

Venerus, Sabrina Claud...

Venerus, Sabrina Claudio, Luché e molto altro | Demography #416

cinema

Arsenalestate, musica,...

Arsenalestate, musica, teatro e tanto altro! | ATP #178

DSC_0167

Uplay capitolo II Nerd...

Uplay capitolo II NerdEco #68

Devendra Banhart

Devendra Banhart, Clif...

Devendra Banhart, Cliff Martinez, Flume | Demography #415

ultimi post caricati

Europee

Europee 2019: le elezi...

Europee 2019: le elezioni dal punto di vista dei social

caracol

Maggio frizzante: jazz...

Maggio frizzante: jazz, poetry slam e spettacoli! #atp 175

Cattura

Giornata mondiale libe...

Giornata mondiale libertà di stampa, convegno in memoria di Antonio e Bartek

DSC_9299

Expo Motori 2019, a Po...

Expo Motori 2019, a Pontedera la 14ª edizione

Commenti