Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Concerto di Nicola Piovani @Piazzadeicavalieri @Danteprima

Danteprima attraversa la città di Pisa con un ciclo di incontri, conferenze, concerti e spettacoli omaggiando il sommo poeta.

Un evento voluto dal Comune di Pisa, in collaborazione con Regione Toscana, Università di Pisa, Scuola Normale Superiore e Scuola Superiore Sant’anna, Fondazione Teatro Verdi e Palazzo Blu, Opera del duomo, Museo della Grafica e Cinema Arsenale. Danteprima anticipa le celebrazioni del 2021, che ricorderanno Dante Alighieri a 700 anni dalla morte.

Piovani

Nicola Piovani

 

Ieri, in occasione di Danteprima, Piazza dei Cavalieri si è trasformata in qualcosa di ancor più bello di quanto già di per sé, senza un palco riesce ad esprimere.  Nicola Piovani ha diretto LA VITA NUOVA  per voce recitante, soprano e orchestra, da lui stesso composta.

Una cantata che ci ha lasciato rapiti per un’ora ad ascoltare estasiati un connubio perfetto di musica e letteratura eccellenti. Una vera goduria per i sensi, un ottimo modo per far dimenticare i guai e cercare di riacquisire fiducia in ciò che l’uomo ha saputo esprimere e continua ancor oggi a proporre, in maniera del tutto inedita.

34

Il concerto è consistito nella messa in musica di “La Vita Nova”, intercalata dalla lettura di alcuni sonetti da quest’ultima tratta. La Vita Nova rappresenta la prima opera di attribuzione certa a Dante Alighieri, contiene 31 liriche e 42 capitoli e tratta il tema della memoria districandosi attraverso una prima fase in cui Beatrice gli concede il saluto, fonte di beatitudine e salvezza, una seconda in cui ciò non gli è più concesso, cosa che arreca in Dante una profonda sofferenza, una terza in cui Beatrice muore e il rapporto non è più tra il poeta e la donna amata, ma tra il poeta e l’anima della donna amata.
5
2

Il concerto si apre con l’incipit  dell’opera, con i versi recitati dal bravo Dario Lubatti:

« In quella parte del libro della mia memoria dinanzi alla quale poco si potrebbe leggere, si trova una rubrica la quale dice Incipit Vita Nova. Sotto la quale rubrica io trovo scritte le parole le quali è mio intendimento d’asemplare in questo libello, e se non tutte, almeno la loro sentenzia. »

Nicola Piovani, l’orchestra Ensemble Aracoeli, gli strumentisti dell’Orchestra Arché, il soprano Valentina Varriale e la voce recitante di Dario Lubatti hanno fatto riecheggiare in Piazza dei Cavalieri versi e musica di una bellezza tale da far intimidire l’arte. Confermato da una platea piena e silente, rapito nell’ascolto. Un grande successo per Il Teatro Verdi di Pisa ed il Comune di Pisa.

Per dirla con un verso di un’altra grandissima opera del sommo poeta come La Divina Commedia: “L’amor che move il sol e l’altre stelle”. 

Elena Alei per RadioEco

 

post di questa categoria

Medea di Ronconi - Foto di Umberto Favretto

Medea di Luca Ronconi ...

Medea di Luca Ronconi al Teatro Verdi

kraftwerk c2c

Kraftwerk – R...

Kraftwerk – “The Man Machine” | Artwork della domenica

godblesscomputers

Godblesscomputers @ Th...

Godblesscomputers @ The Cage [ report ]

kaos

Kaos e Dj Craim @ Depo...

Kaos e Dj Craim @ Deposito Pontecorvo [report]

ultimi post caricati

IF2017: le interviste (foto: Lorenzo Antei)

IF2017: Le interviste ...

IF2017: Le interviste by RadioEco

Emergency

IF2017: EMERGENCY -INT...

IF2017: EMERGENCY -INTERVISTA AL PRESIDENTE ROSSELLA MICCIO

IF2017: Passione e dolore - “Patti Smith: dream of life”

IF2017: Passione e dol...

IF2017: Passione e dolore – “Patti Smith: dream of life”

IF2017: Arrivederci al prossimo anno - Recap giorno 4

IF2017: Arrivederci al...

IF2017: Arrivederci al prossimo anno – Recap giorno 4

Commenti