Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

consigli per la lettura: Delitto e castigo, Fedor Dostoevskij

dostoevskij1Poco tempo fa, una mia carissima amica si è laureata in giurisprudenza. Finalmente libera da ansie e impegni mi ha chiesto di consigliarle un bel libro con cui riempire il periodo di pausa antecedente l’inizio del praticantato. Pensando a una giurista, l’associazione a Delitto e Castigo di Fedor Dostoevskij è stata pressoché immediata.

Il libro racconta le ansie economiche di Dostoevskij e il suo interesse per la psicologia criminale attraverso le azione del giovane Raskòl’nikov, ex-studente in miseria che si macchia d’omicidio in nome di un’utopica giustizia sociale.

La miseria e il degrado della Pietroburgo di metà ottocento inducono Raskòl’nikov a riflettere sul mondo e sugli uomini, distinguendo quest’ultimi tra coloro ai quali è consentito vivere al di sopra delle legge sociali e morali, per il beneficio che l’umanità trae dalle loro azioni – i cosiddetti “Napoleoni” – e le persone comuni (o “pidocchi”). Nel tentativo di dimostrare a se stesso di appartenere alla categoria dei grandi uomini, Raskòl’nikov si convince che compiendo un’unica azione malvagia permetterà alla comunità di riscattarne altre mille buone. La parte più bella del libro però inizia solo dopo l’omicidio con tutte le ansie, le nevrosi e i sensi di colpa che turbano l’ideale di giustizia perseguito da Raskòl’nikov.

In Delitto e Castigo l’indagine psicologica si mischia alla discussione di grandi questioni etiche e importanti problemi sociali in cui si dà avvio a una profonda analisi esistenziale che coinvolge direttamente il lettore e che ogni aspirante giurista dovrebbe leggere almeno una volta nella vita.

Giada Stigliano per Radioeco

post di questa categoria

Chiamami col tuo nome

Recensione: Chiamami c...

Recensione: Chiamami col tuo nome

fantastic

Fantastic Mr Fox &...

Fantastic Mr Fox & More | Demography #251

tiramisu pistacchio

Tiramisù al pistacchi...

Tiramisù al pistacchio

DSC_3457_copia

Heretico, dopo questo ...

Heretico, dopo questo appartente nulla – @TeatroEra

ultimi post caricati

Votare è un diritto, ma come si vota nel 2018?

Votare il 4 marzo? Com...

Votare il 4 marzo? Come si vota e chi può farlo

Oroscopo dello studente

Oroscopo dello Student...

Oroscopo dello Studente: gennaio

Buon Newtonale

Buon Newtonale: un mod...

Buon Newtonale: un modo alternativo per festeggiare il 25 Dicembre – Enjoy The Science, Rubrica scientifica di Radioeco

oznor

Convivio invernale in ...

Convivio invernale in scena al Teatro Lux

Commenti