Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

consigli per la lettura: Delitto e castigo, Fedor Dostoevskij

dostoevskij1Poco tempo fa, una mia carissima amica si è laureata in giurisprudenza. Finalmente libera da ansie e impegni mi ha chiesto di consigliarle un bel libro con cui riempire il periodo di pausa antecedente l’inizio del praticantato. Pensando a una giurista, l’associazione a Delitto e Castigo di Fedor Dostoevskij è stata pressoché immediata.

Il libro racconta le ansie economiche di Dostoevskij e il suo interesse per la psicologia criminale attraverso le azione del giovane Raskòl’nikov, ex-studente in miseria che si macchia d’omicidio in nome di un’utopica giustizia sociale.

La miseria e il degrado della Pietroburgo di metà ottocento inducono Raskòl’nikov a riflettere sul mondo e sugli uomini, distinguendo quest’ultimi tra coloro ai quali è consentito vivere al di sopra delle legge sociali e morali, per il beneficio che l’umanità trae dalle loro azioni – i cosiddetti “Napoleoni” – e le persone comuni (o “pidocchi”). Nel tentativo di dimostrare a se stesso di appartenere alla categoria dei grandi uomini, Raskòl’nikov si convince che compiendo un’unica azione malvagia permetterà alla comunità di riscattarne altre mille buone. La parte più bella del libro però inizia solo dopo l’omicidio con tutte le ansie, le nevrosi e i sensi di colpa che turbano l’ideale di giustizia perseguito da Raskòl’nikov.

In Delitto e Castigo l’indagine psicologica si mischia alla discussione di grandi questioni etiche e importanti problemi sociali in cui si dà avvio a una profonda analisi esistenziale che coinvolge direttamente il lettore e che ogni aspirante giurista dovrebbe leggere almeno una volta nella vita.

Giada Stigliano per Radioeco

post di questa categoria

le luci della centrale elettrica

Le Luci Della Centrale...

Le Luci Della Centrale Elettrica @ Obihall

demography

Mudhoney, J Mascis, Ee...

Mudhoney, J Mascis, Eerie Wanda & more|Demography #307

alessio bondì

Alessio Bondì, La Rap...

Alessio Bondì, La Rappresentante di Lista & more | Demography #306

Davide Petrella

Il lunapark musicale d...

Il lunapark musicale di Davide Petrella

ultimi post caricati

DSC_7497

Pisa Vintage 2018: nuo...

Pisa Vintage 2018: nuovo successo per la fiera del vintage

4362142973_41e74dbc81_b

Aggiornare il corso di...

Aggiornare il corso di comunicazione L-20? Capiamo la nuova proposta

foto di Cinema Arsenale

“Il ragazzo più...

“Il ragazzo più felice del mondo” – Intervista a Gipi

naip

NAIP + Baby Dee @Lumie...

NAIP + Baby Dee @Lumiere [ report e intervista ]

Commenti