Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

consigli per la lettura: Delitto e castigo, Fedor Dostoevskij

dostoevskij1Poco tempo fa, una mia carissima amica si è laureata in giurisprudenza. Finalmente libera da ansie e impegni mi ha chiesto di consigliarle un bel libro con cui riempire il periodo di pausa antecedente l’inizio del praticantato. Pensando a una giurista, l’associazione a Delitto e Castigo di Fedor Dostoevskij è stata pressoché immediata.

Il libro racconta le ansie economiche di Dostoevskij e il suo interesse per la psicologia criminale attraverso le azione del giovane Raskòl’nikov, ex-studente in miseria che si macchia d’omicidio in nome di un’utopica giustizia sociale.

La miseria e il degrado della Pietroburgo di metà ottocento inducono Raskòl’nikov a riflettere sul mondo e sugli uomini, distinguendo quest’ultimi tra coloro ai quali è consentito vivere al di sopra delle legge sociali e morali, per il beneficio che l’umanità trae dalle loro azioni – i cosiddetti “Napoleoni” – e le persone comuni (o “pidocchi”). Nel tentativo di dimostrare a se stesso di appartenere alla categoria dei grandi uomini, Raskòl’nikov si convince che compiendo un’unica azione malvagia permetterà alla comunità di riscattarne altre mille buone. La parte più bella del libro però inizia solo dopo l’omicidio con tutte le ansie, le nevrosi e i sensi di colpa che turbano l’ideale di giustizia perseguito da Raskòl’nikov.

In Delitto e Castigo l’indagine psicologica si mischia alla discussione di grandi questioni etiche e importanti problemi sociali in cui si dà avvio a una profonda analisi esistenziale che coinvolge direttamente il lettore e che ogni aspirante giurista dovrebbe leggere almeno una volta nella vita.

Giada Stigliano per Radioeco

post di questa categoria

Sam Smith

Sam Smith, Stormzy, Gi...

Sam Smith, Stormzy, Giaime & molto altro | Demography #430

viaggi 5

Viaggi infiniti questo...

Viaggi infiniti questo fine luglio: live, flamenco e jazz |atp #181

Spoon

Spoon, Ride, Jenny Hva...

Spoon, Ride, Jenny Hval |Demography #429

alessandro cortini

Alessandro Cortini, Ne...

Alessandro Cortini, New Order, Daymé | Demography #428

ultimi post caricati

Europee

Europee 2019: le elezi...

Europee 2019: le elezioni dal punto di vista dei social

caracol

Maggio frizzante: jazz...

Maggio frizzante: jazz, poetry slam e spettacoli! #atp 175

Cattura

Giornata mondiale libe...

Giornata mondiale libertà di stampa, convegno in memoria di Antonio e Bartek

DSC_9299

Expo Motori 2019, a Po...

Expo Motori 2019, a Pontedera la 14ª edizione

Commenti