Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Consigli per un buon regalo di laurea…

Ed ecco che con la primavera arrivano anche gran parte delle sessioni di laurea, e tra questi laureandi ci saranno anche i nostri amici che ci inviteranno, oppure ci siamo noi che ne inviteremo! Per gli uni e per gli altri qualche consiglio su quegli acquisti inevitabili per queste occasioni, ma ai quali possiamo dare un look decisamente più solidale.

stc2

A parte il fatto che, in tempi di crisi come il presente, l’acquisto solidale passa anche per i prodotti dell’artigianato locale, cybernavigando tra i siti delle principali associazioni o enti umanitari le possibilità si sprecano.

Bisogna evitare la trappola di credere che questi regali siano “un po’ stupidi” da fare in un’occasione tipo una laurea: dopotutto, se si crede così, si possono sempre pensare come regali accessori, e non escluderli a priori.

Ad esempio con Save the Children è possibile scegliere fra vari regali, che, con un po’ di fantasia s’abbinano bene ad idee originali; anche per gli stessi laureandi c’è l’occasione delle bomboniere, come il sacchettino dove mettere i confetti, e in ogni caso, è sempre la fantasia che la fa da padrona.

liberaterra

C’è Libera, associazione, nomi e numeri contro le mafie con la sua Bottega dei sapori, che propone tutti quei prodotti che provengono dalle terre confiscate alla mafia, con il ricavato dei quali si continua a finanziare questo progetto di legalità.

Come anche è possibile consultare il catalogo dell’Unicef, che oltre a possibili regali, ha pensato anche delle bomboniere su due linee, e anche in questo caso, tutto si può adeguare alle nostre esigenze.

E rimanendo nello stesso ambito anche l’Unhcr propone sia regali, sia bomboniere, non a prezzi fissi ma su offerta a partire da un prezzo minimo.

emergency

Anche Emergency propone nel suo shop on-line una vasta scelta di possibili regali e bomboniere: in questo modo si può continuare a sostenerli nel loro lavoro negli ospedali sparsi nelle zone di guerra più calde nel mondo.
altromercato

Più in generale è possibile fare quelli acquisti propriamente equo-solidali, basati sul giusto equilibrio che si mantiene fra il lavoro, il guadagno ed il rispetto dell’ambiente nelle zone del mondo dove questi diritti non sono rispettati: in questo senso, sul sito di Altromercato, è possibile non solo conoscere meglio questo mondo, ma poter consultare il vasto catalogo di possibili regali e bomboniere.

Per ultimo vi cito Dyanamo Camp, una realtà che vale la pena conoscere, ed è in provincia di Pistoia; si impegna ad ospitare per brevi periodi bambini con diverse disabilità ai quali riserva attività tra le più ricche: essi propongono delle bomboniere per sostenere i progetti dei quali gli utenti del camp usufruiscono in maniera totalmente gratuita.

dynamo camp

Ora, le possibilità sono tante, le associazioni o enti che propongono regali solidali altrettante, quindi chi conosce altre realtà commenti pure e faccia conoscere.

Dopotutto basta un po’ di fantasia…

Luciano Iannuso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

post di questa categoria

Lorenzo Kruger al Cinema Lumière, Pisa

Lorenzo Kruger e le ca...

Lorenzo Kruger e le canzoni dei Nobraino [report]

FIPILI HORROR FESTIVAL

FIPILI Horror Festival...

FIPILI Horror Festival 2018 – settima edizione

villazuk

VillaZuk + Dome la Mue...

VillaZuk + Dome la Muerte EXP [ report ]

james senese

James Senese live @Lum...

James Senese live @Lumiere Pisa [ report + foto ]

ultimi post caricati

pop dei coreani

IL TRONO DI SOTTOCULTU...

IL TRONO DI SOTTOCULTURE #12: POP E ROCK COREANI

eventi james senese

eventi in toscana: lum...

eventi in toscana: lumiere, deposito e…|atp #126

Le ultime 3 piattaforme consigliate, ph. Jasmine El Kaabi

Copie Digitali Online:...

Copie Digitali Online: dove acquistarle e come! NerdEco #19

rapa

Orecchiette fatte in c...

Orecchiette fatte in casa e cime di rapa

Commenti