Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Il coro dell’Università di Pisa intona la “messa” del giovane Puccini

Processed with VSCO with e1 presetAscoltare la “Messa a quattro voci” di Giacomo Puccini non è un evento che capita tutti i giorni, a causa dello spazio minore che è stato concesso all’interno dei repertori per gli anni giovanili del compositore di Torre del Lago, preferendo invece le produzioni più “pop” della tradizione lirica. Proprio per questo, l’esibizione del Coro dell’Università di Pisa, accompagnato dalla Tuscan Chamber Orchestra, è un appuntamento da non perdere. Venerdì 3 giugno nella Chiesa di Santa Caterina di Pisa, alle ore 21.00, sarà possibile ascoltare l’ensemble vocale diretta dal M° Stefano Barandoni mentre intona quest’opera composta nel 1880, ma eseguita pochissime volte. Infatti dopo la prima esecuzione a Lucca, sarebbero trascorsi settantadue anni prima che fosse eseguita di nuovo, a Chicago, e alcuni mesi dopo a Napoli.

La Messa sarà anticipata dal “Concerto in do per violino e doppia orchestra per la Santissima Assontione di Maria Vergine” di Antonio Vivaldi, con Antonio Aiello nel ruolo di violino solista.

Il concerto fa parte dell’ormai tradizionale grande evento musicale che l’Ateneo offre gratuitamente nel Giugno Pisano ai propri studenti, alla comunità accademica e a tutta la cittadinanza. Ma il Coro dell’Università di Pisa, in via eccezionale, terrà una seconda data a Lucca, nell’ambito della Sagra Musicale Lucchese nella Chiesa di Santa Maria dei Servi, domenica 5 giugno.

Per scoprire i caratteri eccezionali di questa pagina pucciniana, e del perché si è voluto proporre in repertorio quest’opera, abbiamo raggiunto alle prove del Coro la professoressa Maria Antonella Galanti, coordinatrice del Centro per la diffusione della cultura e della pratica musicale, e qui vi proponiamo la nostra intervista.

 

 

Nell’attesa del concerto, siamo andati anche a curiosare alle prove per darvi un assaggio di cosa vi aspetta.

 

 

Intervista e riprese a cura di
Giuseppe F. Pagano

post di questa categoria

Cattivissimo Me

Recensione: Cattivissi...

Recensione: Cattivissimo Me 3

Musica W 2017 - Manifesto

Musica W Festival 2017...

Musica W Festival 2017 – TUTTE LE INFO

ATP (16)

eventi in Toscana: Mus...

eventi in Toscana: Music W Festival e non solo | ATP #91

Copy of Copy of ON POINT (9)

Demography #218 –...

Demography #218 – Mixtape | Da Actress a Clap! Clap!

ultimi post caricati

ATP (17)

eventi in Toscana week...

eventi in Toscana weekend: Pollege Festival e altro ancora | ATP #92

ATP (13)

eventi in toscana: Dj ...

eventi in toscana: Dj Gruff feat. Gianluca Petrella e tanto altro| atp #89

Dipartimento di Giurisprudenza Unipi

Giurisprudenza cambia ...

Giurisprudenza cambia verso: variano distribuzione esami e tirocinio

daground

DAGROUND 2k17 – ...

DAGROUND 2k17 – Interviste dal campo

Commenti