Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Cranberries, Garbage, SOAK & more | Demography #332

I Cranberries rilasciano un nuovo singolo nel primo anniversario della morte di Dolores O’Riordan, il ritorno dei Garbage, Paolo Angeli e le sue rivisitazioni dei Radiohead, ma non solo: nella playlist del Mercoledì di Demography anche nomi tutti da scoprire e ricordare.


Iniziamo con un tono soft dettato dal debutto del duo pop-folk You Tell Me di cui vi proponiamo Get Out of The Room. Il progetto inizialmente riguardava solo la musicista folk Sarah Hayes, ma le idee del suo produttore Peter Brewis si sono ben presto evolute in una collaborazione che li ha portati al lancio dell’omonimo primo album.

La seconda release di oggi arriva dalla giovane e talentuosa irlandese SOAK, che con il singolo Knock Off My Feet (qui il video) scrive una lettera d’amore alla cultura libera e anarchica delle piccole cittadine, così come agli elementi claustrofobici che le caratterizzano, trattando anche l’idea che, come lei stessa spiega, “puoi essere il tuo migliore amico ma anche il tuo peggior nemico”. Il singolo anticipa l’uscita del secondo album Grim Town, disponibile dal 26 aprile su Rough Trade Records.

The Cranberries

SOAK

Shirley Manson dei Garbage diffonde in streaming due singoli del gruppo che fino al 3 Gennaio erano noti solo ai pochi che lo scorso anno hanno acquistato i vinili, prodotti in tiratura limitata per il Record Store Day. Noi vi proponiamo l’ascolto di Destroying Angels, brano in cui la vena dark si infiltra nel suono più puramente rock e ipnotizza l’ascoltatore anche attraverso la voce profonda di Shirley.

Tornano anche i Balthazar: I’m Never Gonna Let You Down Again è una delle tracce di Fever, l’album che uscirà il 25 Gennaio per Play It Again Sam e che a detta della stessa band sarà un punto di svolta per il loro lavoro, improntato su una visione meno seria e un sound più morbido e fresco, meno malinconico ma che rappresentasse ancora la loro incredibile capacità di creare melodie.

The Cranberries

Fever -Balthazar

In playlist anche l’ultimo lavoro di Fabio Cinti, Il sentimiento nuevo – LELE BATTISTA Remix, nuova versione del brano contenuto ne “La voce del padrone – Un adattamento gentile”, riscrittura per quartetto d’archi, pianoforte e voce del capolavoro di Franco Battiato del 1981; passando per l’album 22 Free Radiohead di Paolo Angeli, suo decimo lavoro uscito lo scorso 11 Dicembre: un concept che non è una semplice coverizzazione dei Radiohead ma una rivisitazione ad ampio respiro, Angeli si ispira a loro per divulgare melodie intrise di senso di libertà e meraviglia.

The Japanese House, alias Amber Bain, è un altro nuovo nome da tenere d’occhio: dopo quattro EP pubblicati arriverà il debut album Good At Falling l’1 Marzo per la Dirty Hit, e se del suono sappiamo che sarà sperimentale, del contenuto è lei stessa a parlare: ascoltare le sue canzoni, come Maybe You’re The reason, sarà come rivivere la sua vita attraverso le sue parole.

The Cranberries

Good At Falling – The Japanese House

Heavy è il nuovo singolo dei promettenti portoghesi First Breath After Coma dopo i due album che hanno permesso loro di aprirsi la strada nel panorama musicale europeo: l’impronta post-rock si fonde con suoni sperimentali, spesso alla ricerca di un folk capace di trasportarci in una dimensione sognante, come quello dei Fleet Foxes.

Chiudiamo questa playlist in un modo davvero speciale: proprio ieri, nella data del primo anniversario della morte di Dolores O’Riordan, i suoi The Cranberries hanno rilasciato il singolo All Over Now, titolo che ci introduce già a quello che la band ha dichiarato: il prossimo album che uscirà il 26 Aprile via BMG si chiamerà In The End e sarà l’ultimo per i The Cranberries, perché contiene anche le ultime canzoni in cui compare la dolce voce di Dolores, che vogliamo ricordare e ringraziare anche noi per la bellezza e la ricchezza delle emozioni che ha voluto regalare agli altri attraverso la musica.

The Cranberries

In The End – The Cranberries

 

Tracklist:

Get Out Of The Room – You Tell Me

Knock Me Off My Feet – SOAK

Destroying Angels – Garbage

I’m never Gonna Let You Down Again – Balthazar

Il sentimiento Nuevo – Fabio Cinti

Daydreaming – Paolo Angeli

Maybe You’re The Reason – The Japanese House

Heavy – First Breath After Coma

All Over Now – The Cranberries

 

Buon Ascolto!

 

Francesca Staropoli

 

 

 

 

post di questa categoria

Mahmood

Mahmood, Lazza, T-Pain...

Mahmood, Lazza, T-Pain e molto altro | Demography #355

kokoroko-29

KOKOROKO live @ Lumier...

KOKOROKO live @ Lumiere Pisa | Pisa Jazz

51919770_340352986571618_6689221017295912960_n

Sorprese per questo fi...

Sorprese per questo fine febbraio. Festival, serate funky e swing | atp #165

Unloved

Unloved, Vök, Pereira...

Unloved, Vök, Pereira & more | Demography #354

ultimi post caricati

oznor

Gli Anni 50 – Le imm...

Gli Anni 50 – Le immagini di un decennio a Pisa

Foto di Giuseppe Flavio Pagano

ensemble Entr’acte ...

ensemble Entr’acte – Concerti della Normale

50012384_10155968040120848_6768598884873666560_o

Pisa Jazz e tanti altr...

Pisa Jazz e tanti altri eventi | ATP #162

consulente del lavoro

Professione consulente...

Professione consulente del lavoro: Mario Taurino – #radioecogetajob

Commenti