CRONISTI IN CLASSE: CAMPIONI DI GIORNALISMO
Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

CRONISTI IN CLASSE: CAMPIONI DI GIORNALISMO

“Fu un giorno fatale quello nel quale il pubblico scoprì che la penna è più importante del ciottolo e può diventare più dannosa di una sassata”. Con questa sua citazione Oscar Wilde, aveva capito la forza del giornalismo, forza viva ancora oggi e presente non solo nel mondo “dei grandi” ma anche tra le generazioni più giovani – i cosiddetti nativi digitali. 

lucca giornalismo

La conferenza di premiazione del Campionato di Giornalismo “Cronisti in Classe”, tenutasi nella Sala Tobino a Lucca, ha visto coinvolti gli alunni della scuole medie di suddetta Provincia: a orchestrare il tutto ha pensato Cristiano Consorti, vice capo servizio del quotidiano La Nazione.

Durante la cerimonia è stato coadiuvato da Simonetta Simonetti, scrittrice che ha incantato i ragazzi con il gioco detto “dei 5 sassi” (che riprende quello romano antico degli astragali), e da Michela Del Carlo, docente di lingua inglese e lingua tedesca e presidentessa di Agesc (Associazione genitori scuole cattoliche).

simonetti giornalismo

I loro interventi sono stati principalmente legati alle differenze fra i giochi “di una volta” e quelli tecnologici dei tempi contemporanei e a un possibile inserimento di elementi come il tablet all’interno di insegnamento e didattica -e più in generale alla proposta di introduzione all’interno dell’orario scolastico della materia detta Educazione Digitale.

Le ospiti d’eccezione hanno anche posto l’accento su un’annosa questione, vale a dire lo scarso impegno dei genitori a “impegnarsi” a giocare con i propri figli, i quali, accorgendosi della mancanza di questi ultimi, cercano di “sfogarsi” a livello digitale, finendo magari con l’estraniarsi dal mondo che li circonda.

La mattinata è proseguita con la premiazione dei primi quattro classificati (scuole medie di Castelnuovo Garfagnana, Santa Maria a Colle, Camporgiano e Gramolazzo), ma anche del Premio Vignetta (scuola media Carducci), del Superclick (scuola media Massei) e “Cittadini del Futuro” (Scuola Media di Lammari) e con le tradizionali foto di rito, auspicando che il giornalismo diventi veramente la passione di questi ragazzi che hanno saputo appassionare i lettori trattando delle tematiche più svariate: il ruolo dei nonni, la storia locale, l’integrazione, i prodotti della terra a Km zero e molti altri.

Maria Sofia Rebessi per RadioEco

post di questa categoria

ATP

Eventi in Toscana: Mus...

Eventi in Toscana: Music W Festival e tanto altro! | ATP #140

eventi

Eventi in Toscana: mus...

Eventi in Toscana: musica, arte, spettacoli | ATP #139

DSC_3630

Festa dell’ Unicorno...

Festa dell’ Unicorno 2018 : tempo di bilanci NerdEco #34  

musica

Musica W 2018 – ...

Musica W 2018 – 5 domande agli organizzatori

ultimi post caricati

Pop-it

Pop-IT Festival @ Sant...

Pop-IT Festival @ Santo Stefano di Magra (SP)

ATP141-2

Eventi in toscana: mus...

Eventi in toscana: musica, arte, spettacoli | atp #141

tony-allen-jeff-mills-tour-2017-concerto-roma-730x278

Travis Scott, Ross Fro...

Travis Scott, Ross From Friends, Helena Hauff | Demography #291

gaika

Gaika, Dorian Concept,...

Gaika, Dorian Concept, Luis Cole | Demography #290

Commenti