Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Darsena Comics, 3a edizione NerdEco #36

La fine della stagione estiva è stata all’ insegna di Darsena Comics

Il rientro nerd dalle vacanze non è stato poi così doloroso grazie a Darsena Comics, l’evento che ha avuto luogo nelle Darsena viareggina sabato 1 e domenica 2 settembre.

La location che ha fatto da cornice alla manifestazione è stato il viale Europa, zona conosciuta per la movida, ricca di tanti noti locali e bagni con accesso alla spiaggia versiliese.

Darsena Comics ph. Isabel Viele

Darsena Comics ph. Isabel Viele

La locandina dell’ evento è stata disegnata da Boban Pesov, illustratore piemontese con origini macedoni, ospite speciale della rassegna.

Darsena comics, iniziativa con accesso rigorosamente gratuito, è stato un mix di incontri, mostre, stand commerciali , laboratori, buona musica, gioco (nell’ area games presente, come nelle altri maggiori fiere, l’ autore e illustratore Angelo Porazzi con il suo libro ora anche in Mondadori, Giunti, Feltrinelli, sui 20 anni di Warangel (link www.warangel.it )  e videogioco

Tra gli ospiti la nota band dei Gem Boy  che hanno intrattenuto il proprio pubblico la sera di sabato primo settembre dopo un concerto di apertura degli Alvin Superstar, band che ha vinto il Carton Music Contest di Lucca Comics & Games 2017.

Gem Boy Darsena Comics ph. Isabel Viele

Gem Boy Darsena Comics ph. Isabel Viele

Benchè il meteo non sia stato così clemente nella prima giornata, il weekend è stato senza alcun dubbio bollente grazie anche all’ eros che ha assunto uno spazio preponderante nella manifestazione in virtù dell’ esclusivo photo shooting dedicato al mondo del cosplay erotico e al contest dedicato alla mitica Valentina di Guido Crepax. Inoltre, come se tutto ciò non fosse stato già sufficiente, vi è stata, come  ospite, la bella Luce Caponegro, meglio conosciuta con il nome d’arte di Selen, a intrattenere il pubblico con un dj set speciale nella notte di sabato sera al Maki Maki. (protagonista anche del talk Express – Viaggio attraverso la libertà di espressione)

Presente anche in un’ apposita area L’Accademia Fcw (Frontier championship wrestling), una tra le poche scuole per wrestler legalmente riconosciute in Italia, con trainer specializzati

Grandi incontri con Moreno Burattini e Fabrizio Mazzotta rispettivamente sceneggiatore e disegnatore della grande famiglia di Lupo Alberto e Cattivik, protagonisti di Stress da Lupo! – Il mondo di Lupo Alberto e Cattivik.

Boban Pesov a Darsena Comics ph. Isabel Viele

Boban Pesov a Darsena Comics ph. Isabel Viele

Al Darsena Comics anche una selezione delle migliori illustrazioni raccolte durante La Satira Naviga! - Mostra di Satira con più di 160 opere di una cinquantina di autori di tutto il mondo che, nel corso di due anni, hanno partecipato al contest online di illustrazione e di satira dedicato al tema dei flussi migratori, realizzato nel contesto dell’ Internet festival di Pisa. Sempre sul tema dei migranti è poi intervenuto Boban Pesov in La leggenda degli uomini extracomunitari.

Si è parlato del rapporto tra horror e humor in L’ ironia fa 90 con Paolo di Orazio, scrittore horror e fondatore di Splatter , Guido Anselmi di I Love Ghostbusters e Vanessa Castelli nota cosplayer locale.

Sabato vi è stato un momento celebrativo per i 50 anni dall’ uscita di Valentina di Crepax, insieme a Micol Beltramini, curatrice del volume Viva Valentina! di Bd Edizioni, Selen, Kelly Hill Tone, dj, modella e cosplayer, Moreno Burattini, autore di Zagor e della graphic novel erotica Tra le labbra

La domenica invece spazio a GenderNerd – Antropologia di genere nella cultura Nerd inerente allo sdoganamento del concetto di genere e all’ emancipazione del mondo LGBT con Regina Satriano, attivista per i diritti di genere e fondatrice di Miss trans Italia e Arsenio J.Mbelo, modello, performer e cosplayer, conosciutissimo per le sue favolose creazioni.

Darsena Comics ph. Isabel Viele

Darsena Comics ph. Isabel Viele

Naturalmente, come di consueto, nella giornata conclusiva si è tenuta anche la Gara Cosplay  presentata da Andrea Barbieri e Andrea Franchini. con tanti premi e menzioni e in cui sugli altri ha prevalso la coppia steampunk composta da Paolo Bucciantini e “Marcy La Corsara”, reduce anche da una vittoria, nella categoria steampunk, a San Marino Comics

Un programma con i fiocchi per questa due giorni nerd di fine estate.

Darsena Comics vi dà appuntamento al prossimo anno e, nell’ attesa, noi vi inoltriamo le due interviste che abbiamo realizzato in fiera:

DSC_4379

Alvin Star, vincitori del Cartoon Music Contest 2017

DSC_4483

E Carla Carrè, Tataorigami , veterana dell’ Area di Autoproduzione ( link http://warangel.it/Area.htm ) coordinata da Angelo Porazzi

Isabel Viele per RadioEco

post di questa categoria

DSC_4649

Pisa Tattoo Convention...

Pisa Tattoo Convention edizione 2018

San Rossore 1938 ̵...

San Rossore 1938 – Al cinema Arsenale si riflette sull’orrore

cetilar pisa half marathon

Cetilar Pisa Half Mara...

Cetilar Pisa Half Marathon 2018: la mezza maratona al via il 14/10

Career Week

Career Week dell’...

Career Week dell’Università di Pisa

ultimi post caricati

ikillgiants-4

I Kill Giants: la dopp...

I Kill Giants: la doppia recensione – Nerdeco #37

Maribou State

Maribou State, Kelly M...

Maribou State, Kelly Moran & More | Demography #296

La profezia dell'armadillo

La profezia dell’...

La profezia dell’armadillo: la recensione

herself / lemandorle

Herself, MP The Kid, L...

Herself, MP The Kid, Lemandorle | Demography #295

Commenti