Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Demography #218 – Mixtape | Da Actress a Clap! Clap!

Iniziamo con l’elettronica di Actress e Bicep; poi Saturn Rising, Nadia Reid e molti altri. In chiusura Nicola Cruz e l’ultimo lavoro di Clap! Clap!

Partiamo da un nome che dà abbastanza sicurezza: Actress. Lo scorso anno il produttore inglese ha avuto modo di suonare con la London Contemporary Orchestra e il frutto di questa collaborazione sarà raccolto e pubblicato in autunno dalla coppia Ninja Tune / Boiler Room; che hanno curato e orchestrano questa collaborazione. Come anticipazione è stata pubblicata la traccia che apre il nostro mixtape, intitolata semplicemente “Audio Track 5″.

Sempre in casa Ninja Tune ascoltiamo il duo Bicep con il brano “Glue”; il progetto esordirà il primo settembre con un LP di 12 canzoni che si preannunciano decisamente “club oriented”.

Actress ft. LCO

Actress ft. LCO

Parlando di club culture inglese, ascoltiamo anche il produttore Zomby con la traccia Gasp! title track dell’EP in uscita l’8 settembre per Big Dada. Il disco è stato registrato utilizzando quasi completamente live con una serie di macchine analogiche e il risultato, anche in questo caso, ci mostra una spiccata passione per il dancefloor. Cambiamo sonorità e ci spostiamo verso uno spettro sonoro abbastanza differente; partiamo dalle sonorità RnB del progetto Saturn Rising, il cui EP d’esordio Darkest Dream uscirà il 25 Agosto; il disco si preannuncia un concept a metà tra musica, danza e arti visive molto interessante. Sonorità decisamente più rilassante invece per Nadia Reid, che ha da poco pubblicato il video del brano Preservation, title-track del disco uscito quest’anno. Il brano lo state verosimilmente sentendo all’interno del mixtape, il video potete guardarlo qua.

Saturn Rising

Saturn Rising

Sempre a proposito di debutti, ascoltiamo Minor Poet: strumenti acustici, voci e un po’ di elettronica, raccolte in undici canzoni scritte solamente per il gusto di farlo. Potete ascoltare la traccia di chiusura del disco, “Lillian, Falling Apart” che racchiude un po’ le varie sonorità del progetto. In chiusura possiamo ascoltare prima Nicola Cruz e Rodrigo Gallardo, che hanno pubblicato insieme un EP in cui esplorano i suoni tradizionali del Sud America. Ascoltiamo la traccia che da il titolo all’EP - El Origen – rivisitata da Nicola Cruz. Infine, il buon Clap! Clap! ha pubblicato la scorsa settimana un EP (in free download) dal titoli Dig!Delve!Damn! Cristiano ha avuto accesso all’archivio del Tropenmuseum di Amsterdam, in cui si trova un’ampia libreria di field recordings, realizzati a partire dal 1920 da Johann Christian Lamster e Jaap Kunst nelle ex colonie olandesi. Un progetto musicalmente molto interessante, che ancora una volta ci mostra i talenti e la consapevolezza di Clap! Clap! nell’utilizzare e contestualizzare i suoni provenienti dal mondo.

Clap! Clap!

Clap! Clap!

Playlist

Actress ft. LCOAudio Track 5 BicepGlue ZombyGasp! Saturn RisingDarkest Dream Nadia ReidPreservation  Minor PoetLillian, Falling Apart LùisaThe Underground  Rodrigo GallardoEl Origen (Nicola Cruz Remix) Clap! Clap!Afobaka Dam

post di questa categoria

Avex

Avex + Vespro @Caracol...

Avex + Vespro @Caracol [Report]

Piadine dorate ripiene...

Piadine dorate ripiene – Universitari in Cucina

girl in red

girl in red, Archive, ...

girl in red, Archive, Vespro | Demography #398

DSC_9777

Labronicon IV edizione...

Labronicon IV edizione NerdEco #67

ultimi post caricati

caracol

Maggio frizzante: jazz...

Maggio frizzante: jazz, poetry slam e spettacoli! #atp 175

Cattura

Giornata mondiale libe...

Giornata mondiale libertà di stampa, convegno in memoria di Antonio e Bartek

DSC_9299

Expo Motori 2019, a Po...

Expo Motori 2019, a Pontedera la 14ª edizione

Hitchcock

Pisa da brividi: Hitch...

Pisa da brividi: Hitchcock e Universal al Museo dellla Grafica

Commenti