Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Demography #227 | Björk, Tricky & More

Il ritorno di Björk, il disco nuovo di Tricky, poi Forest Swords, Sampa The Great e molto altro nel primo mixtape di Ottobre.

Con tutte le uscite di settembre era prevedibile che qualcosa ci fosse sfuggito, nei prossimi venti minuti proviamo a rimediare a queste mancanze. Si parte dalle atmosfere eteree dell’ultimo singolo di Björk e si chiude con l’ultima traccia pubblicata da Cucina Sonora; quello che c’è in mezzo lo ascoltate premendo play qua sotto.

A metà settembre è uscito per One Little Indian/Believe Distribution Services il nuovo singolo di Björk, si chiama “The Gate” e fa da antipasto per il nuovo album, in arrivo a Novembre. Il brano è fondamentalmente una canzone (bella) d’amore, la cui costruzione ruota attorno alla voce di Björk, tra atmosfere eteree e sintetizzatori sospesi (per specificare, la produzione è di Arca); in generale tutto il disco sembra parlare di una riscoperta dell’amore in “senso spirituale”.

Dopo Björk passiamo a Tricky, che è uno di quelli che ha tipo inventato il trip-hop.
Il disco è uscito il 22 settembre, si chiama Uniform ed è tipo il tredicesimo disco nella carriera di Tricky  (roba da poco); nel mixtape potete ascoltare il brano “When We Die”, nella versione remixata dal produttore e dj newyorkese FaltyDL.

Björk - The Gate

Björk – The Gate

Ascoltiamo poi Forest Swords che pubblica via Ninja Tune due brani inediti “Congregate” e “Free” i cui ricavati andranno in beneficenza per le ricostruzioni a seguito del terremoto e l’uragano che hanno colpito rispettivamente Messico e Portorico. Nel mixtape potete ascoltare Congregate, una traccia basata prevalentemente su campioni vocali, successivamente distorti e rimanipolati.
Potete acquistare i brani qua.

Potete trovare Forest Swords in Italia questo sabato, insieme a Max Cooper, per Spring Attitude Waves, Roma.

Ancora nuove uscite: prima Sampa the Great con il singolo d’esordio su Bid Bada con il singolo “Rhymes To The East”. Originaria dello Zambia, la ragazza fonde in questa traccia una passione per la spoken poetry e il rap, unita a percussioni e melodie che rimandano (come da titolo) all’oriente.

Poi il nuovo singolo di Helena Hauff, sempre via Ninja Tune, che potete sentire dal vivo nella prossima edizione del Club To Club.

Sampa The Great

Sampa The Great

Ci spostiamo in Italia per ascoltare l’esordio di PuSh su Wasbridge Council con Phoenicopter una raccolta di 12 beat che potete scaricare gratuitamente qua.  Le tracce si muovo tra elettronica, trap e affini e sono un’interessante punto di partenza per questo nuovo progetto; poi noi tendenzialmente di Wasbridge ci fidiamo.
L’artwork del disco, che vedete anche qua sotto, è stato realizzato da Nonsensigal.

Chiude il mixtape di questa settimana un altro produttore di nostra conoscenza: Cucina Sonora, con il brano TXK.
La traccia è composta da piccoli campioni che sono stati registrati quest’estate dai ragazzi dell’associazione Turisti per Kaos durante un laboratorio di musica realizzato presso la sede della LEC (Libera Espressione Creativa) a Volterra.
Nelle note in allegato alla traccia si legge che:

“L’idea del brano è quella di far sentire agli ospiti del laboratorio in quanti modi si possono combinare tra se i loro strumenti e le loro diverse melodie. Non ha una struttura canonica, ma piuttosto ha una struttura che consenta ai ragazzi di ritrovarsi dentro la canzone.  Il risultato finale è la colonna sonora di Turisti per Kaos, la rappresentazione in musica del sorriso e della vitalità di questa bella combriccola!”

PuSh - Phoenicopter

PuSh – Phoenicopter

 

Playlist

Björk – The Gate
Tricky – When We Die (FaltyDL Remix)
Forest Swords – Congregate
Sampa The great – Rhymes To The East
Helena Hauff – Gift
Push – Not permitted but not prohibited
Nina Nesbitt – The Best You Had
Lessness – CWTCH
Cucina Sonora – TXK

post di questa categoria

IT

IT Il film è arrivato...

IT Il film è arrivato nei cinema italiani

coldcut

Coldcut, Tusks & ...

Coldcut, Tusks & more | Demography #231

coverlg_home

Gatta Cenerentola al C...

Gatta Cenerentola al Cinema Arsenale

"Loving Vincent"- Vincent Van Gogh

Vincent Van Gogh: dall...

Vincent Van Gogh: dalla tela al grande schermo

ultimi post caricati

IF2017: le interviste (foto: Lorenzo Antei)

IF2017: Le interviste ...

IF2017: Le interviste by RadioEco

Emergency

IF2017: EMERGENCY -INT...

IF2017: EMERGENCY -INTERVISTA AL PRESIDENTE ROSSELLA MICCIO

IF2017: Passione e dolore - “Patti Smith: dream of life”

IF2017: Passione e dol...

IF2017: Passione e dolore – “Patti Smith: dream of life”

IF2017: Arrivederci al prossimo anno - Recap giorno 4

IF2017: Arrivederci al...

IF2017: Arrivederci al prossimo anno – Recap giorno 4

Commenti