Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

We Out Here | Demography #258

We out Here: la compilation della Brownswood che raccoglie il meglio della nuova scena jazz inglese. Poi le novità di Chrome Sparks, NYAN e Aukai.

We out Here, l’ultima compilation pubblicata dalla Brownswood Recordings di Gilles Peterson si pone come obiettivo quello di raccogliere insieme buona parte dei progetti e degli artisti che in questi ultimi anni hanno dato nuova vita al jazz made in UK. Per farvi capire meglio di cosa stiamo parlando abbiamo estratto ben 4 brani, opportunamente miscelati nei primi 10 minuti del mixtape di questa settimana. Seguono poi un po’ di novità “locali” – il duo NYAN con il loro singolo d’esordio – ed internazionali, con Chrome Sparks, Aukai e diversi altri.

La compilation We out Here è stata registrata interamente la scorsa estate in soli 3 giorni e riesce a cogliere tutti gli aspetti più significativi dell’underground londinese. Il lavoro è stato supervisionato e curato da Shabaka Hutcings che si è affermato come uno dei principali esponenti di questa scena: dai Son Of Kemet fino agli Ancestors, passando per l’Arkestra di Sun Ra e la partecipazione in Black Focus di Youssef Kaamal; Shabaka sembra essere un po’ il perno attorno a cui ruota tutto l’ecosistema. Nelle 4 tracce estratte, e più in generale ascoltando l’intera compilation, riusciamo a cogliere ed apprezzare le diverse sfumature stilistiche che caratterizzano questi brani, che vanno dalla batteria di Moses Boyd all’ancestralità dei Maisha, passando per l’afro-jazz del progetto Kokoroko all’energia di Nubya Garcia.

We out Here è una compilation che merita di essere ascoltata interamente e con la giusta dose di attenzione perchè ci permette di aprire una finestra su una realtà musicale importante e che ci auguriamo possa far parlare di sé il più a lungo possibile.

We out Here

We out Here

Proseguendo nella seconda metà del mixtape lasciamo spazio ad un po’ di novità discografiche a metà tra il pop e l’elettronica; partiamo con Chrome Sparks che pubblicherà ad aprile il suo album omonimo per la Counter Records; un mix tra hip-hop, tappeti di sintetizzatori e un po’ di vocoder ha già riscontrato il supporto di Pitchfork e di BBC Radio 1, giusto per citare due fonti piuttosto attendibili.

Ascoltiamo poi Suicideboys con un beat dal titolo piuttosto esplicativo “FUCKALLOFYOU2K18″ per passare all’elettronica più club-oriented di Marcus Marr, produttore e dj con base a Brixton che ad inizio febbraio ha pubblicato un nuovo EP dal titolo Familiar Five via DFA.

Chrome Sparks

Chrome Sparks

Chiudiamo con altre due novità; prima l’acustic-ambient di Aukai, con un brano tratto dal disco “Brunches Of Sun” in uscita i primi di marzo. Il disco ruota attorno a composizioni scritte sul roncoro, uno strumento originario delle Ande, simile ad una chitarra che ritroviamo in tutto il disco. All’organico si sono aggiunte in fase di produzione un po’ di tastiere, violoncelli ed altri strumenti acustici, che accompagnano i brani senza snaturarne la natura minimale.

Infine vi presentiamo i NYAN, duo livornese alla primissima uscita, composto da Francesco Massidda e Luca Mele (già batterista nei Siberia). Progetto che affonda le sue radici nell’elettronica e nel pop, con una leggera vena malinconica che non risulta mai eccessiva; attendiamo il seguito di questo primo singolo.

NYAN

NYAN

Playlist

Moses Boyd – The Balance (from We out Here)

Nubya Garcia - Once (from We out Here)

Kokoroko - Abusey Junction (from We out Here)

Maisha -  Inside the Acorn (from We out Here)

Chrome Sparks -  Still Think

Suicideboy - FUCKALLOFYOU2K18

Marcus Marr – Familiar Five

Aukai – Distracted By Clouds

NYAN – Dark

post di questa categoria

Mary Poppins

Il ritorno di Mary Pop...

Il ritorno di Mary Poppins: la recensione

DuWVTyoXcAEw85I-1544763444-640x625

Anastasio , Elisa, Zay...

Anastasio , Elisa, Zayn, Ariana Grande e molti altri |Demography #323

petrella

Petrella, Scardino, Ho...

Petrella, Scardino, Hobby Horse e tanti altri suoni | demography #322

francesca michielin

Francesca Michielin li...

Francesca Michielin live al Reverse e tanti altri eventi| ATP #156

ultimi post caricati

consulente del lavoro

Professione consulente...

Professione consulente del lavoro: Mario Taurino – #radioecogetajob

Ph. Irene Camposano

Stefano Bellani al Pis...

Stefano Bellani al Pisa Comedy Fest @ Leningrad Café

Saverio Raimondo - Pisa Comedy Fest

Saverio Raimondo al Pi...

Saverio Raimondo al Pisa Comedy Fest @ Leningrad Cafè

Foto dell'evento.

ELSA Day: Parole in as...

ELSA Day: Parole in ascolto @ Gipsoteca

Commenti