Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Demography #39 Helena Hauff, Dorian Concept, Is Tropical

Due anni dopo l’interessante elettronica sperimentale di Actio Reactio, Helena Hauff presenta un nuovo lavoro, dall’ottimistico titolo The First Time He Thought, He Died. In continua evoluzione, stavolta l’esplorazione sonora la porta verso atmosfere sordide e sotterranee scandite da costruzioni ritmiche meno elaborate e invasive, in cui predominano note gravi e tastiere gocciolanti. Una sorta di versione malata e folle di Actio Reactio. Il singolo anticipa Lex Tertia (ancora un latinismo nel titolo, già), EP di cinque tracce in uscita il 30 marzo per Werkdiscs/Ninja Tune.

Sempre Ninja Tune ha deciso di procedere con la rivisitazione dell’ottimo Joined Hands, primo vero e proprio album di Dorian Concept (anno domini 2014), attraverso i remix di artisti visionari come Kuedo, Bibio, Nathan Fake e Tim Hecker. Proprio quest’ultimo si è divertito a smontare The Sky Opposite ottenendo un andamento singhiozzante e nebuloso, a tratti offuscato, grazie alle sue abilità di chimico dell’elettronica all’avanguardia. Per emozioni contrastanti.

Molto più lineare invece l’electro-pop pettinato degli Is Tropical: il gruppo britannico (inizialmente un trio) ha assoldato la vocalist Kristie Fleck ed ora presenta il terzo album Black Anything. Concepito sotto la supervisione del produttore Luke Smith (Foals, Depeche Mode), l’uscita di Black Anything avverrà in maniera cadenzata, con cinque dischi 10”: la prima parte Crawl/On My Way è uscita a dicembre, mentre la seconda Cruise Control/Say vede la luce proprio in questi giorni, sempre per Axis Mundi Records. In Cruise Control si procede con i sedicesimi di charleston che sostengono con delicatezza il cantato etereo ed evocativo della nuova arrivata, la quale dà subito un’impronta nuova alla band inglese. Forse meno dinamica, ma sicuramente più raffinata.

post di questa categoria

pop dei coreani

IL TRONO DI SOTTOCULTU...

IL TRONO DI SOTTOCULTURE #12: POP E ROCK COREANI

Lorenzo Kruger al Cinema Lumière, Pisa

Lorenzo Kruger e le ca...

Lorenzo Kruger e le canzoni dei Nobraino [report]

villazuk

VillaZuk + Dome la Mue...

VillaZuk + Dome la Muerte EXP [ report ]

james senese

James Senese live @Lum...

James Senese live @Lumiere Pisa [ report + foto ]

ultimi post caricati

FIPILI HORROR FESTIVAL

FIPILI Horror Festival...

FIPILI Horror Festival 2018 – settima edizione

IJF18: Ferruccio De Bortoli

#IJF18: Ferruccio De B...

#IJF18: Ferruccio De Bortoli “Giornalismo e rivolta. mezzo secolo dopo il ’68″

mosul

#IJF18: Mosul eye racc...

#IJF18: Mosul eye racconta l’atrocità dell’Isis

#IJF18 - Il caso David Rossi - Foto di Sara Binelli

#IJF18 – Il caso...

#IJF18 – Il caso David Rossi

Commenti