Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

DEMOGRAPHY #4

unnamedEsiste l’indie-pop? Pare di sì: il 4 novembre è uscito Greenhouse, secondo EP dei newyorkesi Gospels. Abbiamo ascoltato in anteprima la prima traccia, “Sleepwalkers”, caratterizzata da un uso del falsetto ben dosato, sorretto da interessanti melodie che rimandano agli ’80 più raffinati.

Dal loro primo EP, Animal Feelings (2012), si sono chiusi in studio a Forest Hills (New York), compiendo un lavoro meticoloso di suoni e atmosfere. L’apparente semplicità di Sleepwalkers infatti cela, come spesso accade per il pop fatto bene, un notevole sforzo compositivo e una grande attenzione ai dettagli. La stessa attenzione con cui è stata scelta la stilosissima copertina dell’EP. Bravi e fighetti.

unnamed-3Esiste la musica invernale? Quella infernale di sicuro. Battute a parte, dopo cinque anni di silenzio tornano i Pompeii con un tempismo notevole: le atmosfere di LOOM si sposano alla perfezione con paesaggi freddi e glaciali, tipici della stagione in cui ci stiamo addentrando. L’omonima traccia Loom” si insinua nella pelle come un brivido gelido ma piacevole, grazie alla delicatezza dell’arrangiamento che sfocia in un crescendo polare e travolgente. Il singolo Blueprint” poi conferma l’affinità della band con gruppi come Mogwai e Sigur Rós. Meteropatici. 

unnamed-2E infine: esistono le cover riuscite? Forse la domanda dalla risposta più ardua. In compenso ci vengono in aiuto i PEP, progetto musicale di Kharis Rea, reduci dal Fall Tour 2014 che li ha visti impegnati negli USA per tutto settembre/ottobre. Si sono cimentati nella cover dei Marvelettes All the Love I Got”. Si tratta di un doo-wop divertente e divertito, appropriato per i nostalgici della musica anni ’50 e ’60, meno per gli amanti di suoni e ritmi più contemporanei. Che si ritroveranno a ballare da soli di fronte allo specchio, ma non ve lo confesseranno mai. Retro.

Iacopo Galli

post di questa categoria

Medea di Ronconi - Foto di Umberto Favretto

Medea di Luca Ronconi ...

Medea di Luca Ronconi al Teatro Verdi

kraftwerk c2c

Kraftwerk – R...

Kraftwerk – “The Man Machine” | Artwork della domenica

godblesscomputers

Godblesscomputers @ Th...

Godblesscomputers @ The Cage [ report ]

kaos

Kaos e Dj Craim @ Depo...

Kaos e Dj Craim @ Deposito Pontecorvo [report]

ultimi post caricati

IF2017: le interviste (foto: Lorenzo Antei)

IF2017: Le interviste ...

IF2017: Le interviste by RadioEco

Emergency

IF2017: EMERGENCY -INT...

IF2017: EMERGENCY -INTERVISTA AL PRESIDENTE ROSSELLA MICCIO

IF2017: Passione e dolore - “Patti Smith: dream of life”

IF2017: Passione e dol...

IF2017: Passione e dolore – “Patti Smith: dream of life”

IF2017: Arrivederci al prossimo anno - Recap giorno 4

IF2017: Arrivederci al...

IF2017: Arrivederci al prossimo anno – Recap giorno 4

Commenti