Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Diffrazioni: esperienze di poesia

La diffrazione è “un fenomeno associato alla deviazione della traiettoria di propagazione delle onde”, stando a ciò che dice Wikipedia. Io, nella mia più completa ignoranza scientifica, mi fido ciecamente della correttezza di questa definizione. A Pisa, però, ora la diffrazione non è sono un avvenimento fisico, ma anche poetico.13643968_10208368981775305_1179929584_n

Vi sarà sicuramente capitato di imbattervi nel M.E.P., Movimento di Emancipazione della Poesia. I muri delle nostre città si sono ricoperti improvvisamente di componimenti poetici anonimi, alcuni dei quali particolarmente d’effetto. Ai lettori più attenti, quanto inconsapevoli, sarà capitato di chiedersi: “Perché?”, e sopratutto “Ma si scrivono ancora poesie?“. Alla prima domanda è forse impossibile rispondere, ma alla seconda la risposta è forte e chiara: SI. La poesia, per quanto fuori moda, è un genere ancora frequentato da scrittori e fruitori, nonostante l’ostracismo culturale degli ultimi anni. Per tutti coloro i quali abbiano voglia di lirica contemporanea, esistono degli spazi sociali in cui è ancora possibile praticare questa espressione letteraria: uno di questi è Diffrazioni, fondato da Francesco Brancati e Riccardo Socci, in cui si dà spazio alla poesia e ai suoi creatori.

Diffrazioni è un luogo in cui si pratica orgogliosamente la poesia, un laboratorio poetico in cui poeti e lettori hanno voce in capitolo: si è già svolto il primo incontro, con ospiti Franco Buffoni e Maria Borio, nomi sicuramente non nuovi ai frequentatori di poesia contemporanea.

diffrazioni 1

 

 

 

 

 

 

 

diffrazioni 2

I fondatori di Diffrazioni ci hanno gentilemente rilasciato un’intervista in cui ci spiegano perché si fa ancora poesia; se c’è davvero un’esigenza sociale di questo genere, generalmente considerato in crisi; come e quando si svolgono gli incontri: il prossimo è proprio oggi 8 luglio alle 21.30 al Teatro Lux di Pisa, che già ha ospitato in passato e ospiterà anche quest’anno la rassegna poetica Multiversi. Parole Suoni Gesti.13633324_10208368969655002_1297448511_oEcco l’audio dell’intervista.

post di questa categoria

D14F35A6-F64D-471E-AE24-FA907AAC3FCF

Conferenza Stampa-Navi...

Conferenza Stampa-NavigArte, Comune di Pisa

ADVENTURE CLUB (1)

Generic Animal al Lumi...

Generic Animal al Lumiere e tanti altri: gli eventi in Toscana | ATP #148

IF2018 - “Fake: una storia vera” con Martina dell'Ombra

IF2018 – “Fake...

IF2018 – “Fake: una storia vera” con Martina dell’Ombra

Blade Runner

IF2018 – Blade R...

IF2018 – Blade Runner (The Final Cut) @ Cinema Arsenale

ultimi post caricati

Kelela - Take Me Apart Remixes

St Vincent, Kelela, No...

St Vincent, Kelela, Noname | Demography #302

Capibara

Capibara, /handlogic, ...

Capibara, /handlogic, Gold Mass & more | Demography #301

Mirai: la recensione d...

Mirai: la recensione dell’anime firmato Mamoru Hosoda

Lievedelfool

“Yorick. Un Amle...

“Yorick. Un Amleto dal sottosuolo” – Leviedelfool @ TeatroEra

Commenti