Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Earth Night, Flying Lotus and more | Demography #386

Tra una festa e l’altra non può mancare la musica di Demography. Oggi vi parliamo dell’Earth Night 2019, un album di 57 tracce per sensibilizzare riguardo al Climate Change, ma non solo! Nella playlist compaiono anche Flying Lotus con Little Dragon, Jordan Rakei e altri.

La nostra playlist si apre con Obongjayar, artista nigeriano di stanza a Londra. Frens, questo il nome del brano aprifila di oggi, è un’autentica bomba! Colpisce, scuote, ma con morbidezza, con una frenesia a tinte colorate, ma anche chiaroscuri che si leggono anche nel testo della canzone. Obongjayar ci ha in pratica regalato un inno di amore, di fratellanza, con un ritmo a cui è impossibile resistere.
Non c’era modo migliore di iniziare questa selecta.

Obongjayar

Obongjayar

Parliamo ora di Earth Night, album di artisti vari che domina la playlist di Demography, sin dal titolo. Lo scorso lunedì si festeggiava la giornata dedicata al nostro pianeta, Earth Day, festa che in questo momento storico ha una forte rilevanza. Siamo tutti a conoscenza, chi più, chi meno, dei vari problemi che la Terra sta attraversando in attesa che le autorità politiche facciano qualcosa di concreto. Climate Change, inquinamento, riduzione o eliminazione della plastica ormai immancabile protagonista dei nostri mari, sono tutte problematiche serie che sono all’ordine del giorno grazie anche a personaggi che stanno assumendo un ruolo fondamentale nel nostro immaginario sociale, come Greta Thumberg, la bambina svedese che sta diventando la coscienza ambientale di tutti noi, e ha riaperto gli occhi dei suoi coetanei ma anche quelli di noi un po’ più avanti con l’età.

earth night

L’Earth Day dunque ha una forte importanza, un impatto sociale così forte che in tanti si stanno facendo sentire su questo argomento. Poteva mancare la musica? Assolutamente no, ed ecco che arriviamo a Earth Night. Il 19 aprile esce una compilation di ben 57 brani, per sposare la causa ambientale. La compilation curata dal collettivo DJs For Climate Action. Il progetto nasce dalla volontà di prendere in mano la situazione da parte di artisti che sono soliti animare le nostre notti (da qui il titolo Earth Night), e fare finalmente qualcosa che non siano soltanto parole. Su bandcamp si può scaricare l’intera compilation e i soldi raccolti andranno al collettivo per finanziare iniziative a favore dell’ambiente.

Un tema importantissimo quello che Earth Night si prende carico di diffondere, che sta a cuore a tutti, e lo fa con una selezione musicale da dio! Arriviamo infatti al lato musicale del progetto: all’interno ci sono artisti fenomenali, noi ne abbiamo selezionati alcuni come Dengue Dengue Dengue, Funk Rimini, Populous, Dj Raff, Captain Planet e El Niño & The Southern Oscillations. Brani che vi faranno ballare e che fanno anche bene al nostro pianeta.

Flying Lotus

Flying Lotus

Tra esattamente un mese uscirà il nuovo lavoro di Flying Lotus, Flamagra. Cosa dobbiamo aspettarci da questo nuovo album? Innanzi tutto FlyLo al meglio della sua forma, tutte le contaminazioni possibili tra i vari generi della black music e tantissima voglia di sperimentare. Flamagra, è una raccolta di ispirazioni, di idee, un lavoro complesso in cui ci sarà tantissimo materiale. Per il momento ve ne diamo un assaggio con Spontaneous, brano in cui compare la collaborazione de Little Dragon.
E arriviamo al nostro solito giro in casa Ninja Tune, dove ormai ci conoscono bene ma non quanto noi conosciamo loro. Andiamo a trovare il mio Jordan Rakei, una delle giovani leve della label londinese, che sforna hit una dietro l’altra. Per dirla tutta, se il mondo fosse un posto giusto, ci troveremmo Rakei in tutte le radio, per ora accontentatevi di Radioeco. Say Something è il nuovo brano di Jordan, e come al solito la sua voce scivola sugli strumenti, sulla musica con una classe che in pochi possono dire di avere. Jordan Rakei tornerà con il suo nuovo album, Origin, il 14 giugno. Mi raccomando Jordan, non mi fare scherzi, io ti aspetto!

Jordan Rakei

Jordan Rakei

Restiamo dentro la Ninja Tune per un’altra punta di diamante, Tycho. Dopo il grande successo nel 2016 con Epoch, l’artista torna con un nuovo brano, Easy, che vi facciamo ascoltare nella nostra playlist. Anche qui, abbiamo solo un assaggio di quello che ci aspetta. Easy è in pieno stile Tycho, la sua firma si riconosce subito, eppure il musicista parla del suo prossimo progetto come di una resa dei conti con il passato. L’unica cosa che posso dire, è che ci aspetta un’estate bellissima.

Grazia Pacileo

 

post di questa categoria

todays festival 4

TOdays Festival 2019 |...

TOdays Festival 2019 | Demography #431

Sam Smith

Sam Smith, Stormzy, Gi...

Sam Smith, Stormzy, Giaime & molto altro | Demography #430

viaggi 5

Viaggi infiniti questo...

Viaggi infiniti questo fine luglio: live, flamenco e jazz |atp #181

Spoon

Spoon, Ride, Jenny Hva...

Spoon, Ride, Jenny Hval |Demography #429

ultimi post caricati

Europee

Europee 2019: le elezi...

Europee 2019: le elezioni dal punto di vista dei social

caracol

Maggio frizzante: jazz...

Maggio frizzante: jazz, poetry slam e spettacoli! #atp 175

Cattura

Giornata mondiale libe...

Giornata mondiale libertà di stampa, convegno in memoria di Antonio e Bartek

DSC_9299

Expo Motori 2019, a Po...

Expo Motori 2019, a Pontedera la 14ª edizione

Commenti