Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Edda @ Lumiere Pisa

Questo venerdì al Lumiere di Pisa si è esibito dal vivo Edda, portando nel locale pisano la terza tappa del suo nuovo tour legato all’album “Fru Fru”.

Edda, all’anagrafe Stefano Rampoldi, ha una lunga carriera alle spalle, sia come parte di una band (i Ritmo Tribale) sia da solo, e ha da poco rilasciato sulle scene l’album Fru Fru che ha stupito per le sonorità decisamente più pop dei precedenti album. Per questa ragione, nessuno sapeva bene cosa aspettarsi da questo concerto: uno spettacolo vecchio stile? Una cosa nuova? Un mix tra le due cose?

edda

La risposta è un mix tra le due cose: c’è il buon vecchio Edda sul palco, accompagnato da quella che ha ribattezzato la Fru Fru band, quello della voce che è un ossimoro – pacata, ma graffiante – e dei volumi più alti e degli strumenti più potenti che su cd, che ha la straordinaria capacità di arrivarti addosso come una scarica di energia. Da una parte c’è questo, dall’altra parte del concerto di Edda ci sono i brani nuovi che portano una ventata di aria nuova, di pop e musicalità su cui il pubblico può accennare divertito qualche passo di danza – sgraziata, fuori tempo, come ci si aspetta da un contento come questo. La band che accompagna Edda è sapiente  e sa accompagnarlo in questa dualità così compatta da non far percepire lo stacco tra i brani vecchi e i brani nuovi. In questo contesto, i brani dei dischi precedenti – come Arrivederci A Roma – e i brani nuovi – come il nuovo singolo E Se – si alternano, entrambi cantanti e vissuti a pieno dal pubblico.

edda + @ lumiere (6)

Edda è vecchio stile: parla poco, canta molto. Sono rari, se non quasi inesistenti, i momenti in cui si concede di intramezzare i brani con due chiacchiere dirette al suo pubblico. Non ci sono, a differenza di altri concerti, spiegazioni dei brani, delle presentazioni. Ci sono solo i brani ed è come se Edda volesse che a parlare siano le parole dei suoi testi, questa è probabilmente la forza maggiore del suo live: la musica. Nuda, diretta, sporca, forte e potente.

edda + @ lumiere (16)

Edda, nonostante passino gli anni, cambino le stagioni, le mode e i tempi, resta sempre una certezza di buona musica ed ottimi live, come quello di ieri sera al Lumiere di Pisa.

 

Mara Pezzica per Radioeco.

post di questa categoria

Chiara Ferragni

Chiara Ferragni –...

Chiara Ferragni – Unposted, la recensione

DSC_1128

San Marino Comics 2019...

San Marino Comics 2019 NerdEco #70

DSC_0645

Festa dell’ Unicorno...

Festa dell’ Unicorno 2019 NerdEco #69

INTESTAZIONE FAT FAT FAT

RadioEco goes to FAT F...

RadioEco goes to FAT FAT FAT Festival

ultimi post caricati

C

C’era una volta ...

C’era una volta a… Hollywood: la recensione

Europee

Europee 2019: le elezi...

Europee 2019: le elezioni dal punto di vista dei social

caracol

Maggio frizzante: jazz...

Maggio frizzante: jazz, poetry slam e spettacoli! #atp 175

Cattura

Giornata mondiale libe...

Giornata mondiale libertà di stampa, convegno in memoria di Antonio e Bartek

Commenti