Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

ELSA Day: Parole in ascolto @ Gipsoteca

Il diritto all’istruzione: questo il tema principale di “Parole in Ascolto”, evento organizzato da Elsa, Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti di Pisa ed il circolo LaAV

Mercoledì 28 Novembre si è tenuto presso la Gipsoteca di Arte antica dell’Università di Pisa, l’evento Parole in Ascolto. La serata è stata organizzata in occasione dell’Elsa Day, un evento di portata internazionale, e aveva come tema principale il diritto all’istruzione. ELSA (The European Law Students’ Association) è un’associazione no-profit, la più grande a livello europeo, che riunisce studenti e neolaureati in giurisprudenza, scienze politiche ed economia allo scopo di colmare quel gap formativo tra il mondo dello studio e quello lavorativo.

Elsa

Ph. Irene Camposano

A questo scopo promuove eventi come seminari, incontri, conferenze ma anche progetti per tirocini all’estero volti a sensibilizzare i partecipanti sui principali temi di attualità e incrementare le competenze individuali. Per l’occasione, la sezione ELSA Pisa ha collaborato con l’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti di Pisa ed il circolo LaAV ( Letture ad Alta Voce) mettendo in scena una lettura pubblica di alcuni testi e poesie, volta soprattutto a quegli spettatori con difficoltà visive. Ad introdurre l’evento Claudia Villani, presidente dell’associazione ELSA Pisa, Riccardo Bozzi, in rappresentanza dell’associazione ciechi ed ipovedenti di Pisa, e Daniela Bertini, coordinatrice dell’associazione LaAV di Pisa, che hanno enfatizzato l’importanza che tali collaborazioni ed eventi ricoprono per la comunità, ed il loro ruolo di sensibilizzazione ai temi trattati. A presentare e coordinare la serata è stata Alessia Stefania Labate, che con gentilezza e freschezza ci ha introdotti a questa nuova esperienza.

Elsa

Prof Bartolozzi, docente al Liceo Scientifico Dini Ph. Irene Camposano

L’evento era aperto a tutti, e noi in prima persona abbiamo preso parte come volontari per la lettura di alcuni estratti. L’atmosfera suggestiva della Gipsoteca si è prestata benissimo al carattere evocativo e intimamente sentito della serata, mentre il susseguirsi delle voci e dei diversi caratteri delle letture scelte, ha conferito un andamento dinamico e variegato al tempo trascorso. Un’esperienza, quella dell’evento Parole in Ascolto, davvero unica e carica di emozione. Da ripetere!

Di seguito la nostra intervista a Alessia Stefania Labate:

Irene Camposano per RadioEco

post di questa categoria

Avex

Avex + Vespro @Caracol...

Avex + Vespro @Caracol [Report]

caracol

Maggio frizzante: jazz...

Maggio frizzante: jazz, poetry slam e spettacoli! #atp 175

still corners

Still Corners live @ L...

Still Corners live @ Lumiere [report]

57057845_2408456172499252_1890207917194346496_n

MYSS KETA al Lumiere e...

MYSS KETA al Lumiere e molti altri eventi in Toscana|#APT 174

ultimi post caricati

Piadine dorate ripiene...

Piadine dorate ripiene – Universitari in Cucina

girl in red

girl in red, Archive, ...

girl in red, Archive, Vespro | Demography #398

DSC_9777

Labronicon IV edizione...

Labronicon IV edizione NerdEco #67

Serena Brancale

Serena Brancale, Ander...

Serena Brancale, Anderson .paak, Lizzo & molto altro | Demography #397

Commenti