Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

ELSA Day: Parole in ascolto @ Gipsoteca

Il diritto all’istruzione: questo il tema principale di “Parole in Ascolto”, evento organizzato da Elsa, Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti di Pisa ed il circolo LaAV

Mercoledì 28 Novembre si è tenuto presso la Gipsoteca di Arte antica dell’Università di Pisa, l’evento Parole in Ascolto. La serata è stata organizzata in occasione dell’Elsa Day, un evento di portata internazionale, e aveva come tema principale il diritto all’istruzione. ELSA (The European Law Students’ Association) è un’associazione no-profit, la più grande a livello europeo, che riunisce studenti e neolaureati in giurisprudenza, scienze politiche ed economia allo scopo di colmare quel gap formativo tra il mondo dello studio e quello lavorativo.

Elsa

Ph. Irene Camposano

A questo scopo promuove eventi come seminari, incontri, conferenze ma anche progetti per tirocini all’estero volti a sensibilizzare i partecipanti sui principali temi di attualità e incrementare le competenze individuali. Per l’occasione, la sezione ELSA Pisa ha collaborato con l’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti di Pisa ed il circolo LaAV ( Letture ad Alta Voce) mettendo in scena una lettura pubblica di alcuni testi e poesie, volta soprattutto a quegli spettatori con difficoltà visive. Ad introdurre l’evento Claudia Villani, presidente dell’associazione ELSA Pisa, Riccardo Bozzi, in rappresentanza dell’associazione ciechi ed ipovedenti di Pisa, e Daniela Bertini, coordinatrice dell’associazione LaAV di Pisa, che hanno enfatizzato l’importanza che tali collaborazioni ed eventi ricoprono per la comunità, ed il loro ruolo di sensibilizzazione ai temi trattati. A presentare e coordinare la serata è stata Alessia Stefania Labate, che con gentilezza e freschezza ci ha introdotti a questa nuova esperienza.

Elsa

Prof Bartolozzi, docente al Liceo Scientifico Dini Ph. Irene Camposano

L’evento era aperto a tutti, e noi in prima persona abbiamo preso parte come volontari per la lettura di alcuni estratti. L’atmosfera suggestiva della Gipsoteca si è prestata benissimo al carattere evocativo e intimamente sentito della serata, mentre il susseguirsi delle voci e dei diversi caratteri delle letture scelte, ha conferito un andamento dinamico e variegato al tempo trascorso. Un’esperienza, quella dell’evento Parole in Ascolto, davvero unica e carica di emozione. Da ripetere!

Di seguito la nostra intervista a Alessia Stefania Labate:

Irene Camposano per RadioEco

post di questa categoria

francesca michielin

Francesca Michielin li...

Francesca Michielin live al Reverse e tanti altri eventi| ATP #156

Moka Stone @ Lumiere 1

Moka Stone Live @ Lumi...

Moka Stone Live @ Lumiere [Report]

Vampyr

Paolo Spaccamonti &...

Paolo Spaccamonti & Ramon Moro sonorizzano Vampyr di Dreyer al cinema Lumiere.

Ph. Irene Camposano

Stefano Bellani al Pis...

Stefano Bellani al Pisa Comedy Fest @ Leningrad Café

ultimi post caricati

DuWVTyoXcAEw85I-1544763444-640x625

Anastasio , Elisa, Zay...

Anastasio , Elisa, Zayn, Ariana Grande e molti altri |Demography #323

petrella

Petrella, Scardino, Ho...

Petrella, Scardino, Hobby Horse e tanti altri suoni | demography #322

48356023_268522660500705_6615044891984527360_o

Steampunk Auguri Livor...

Steampunk Auguri Livorno, NerdEco #50

La Ballata di Buster Scruggs

Mòn , The Prodigy, Fo...

Mòn , The Prodigy, Foxwarren, & more | Demography #321

Commenti