Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

ESN Pisa @Welcome Conference

Mercoledi’ 21 Settembre si è svolta nell’ Aula Magna del Polo Carmignani la conferenza di benvenuto ai nuovi studenti Erasmus da parte dell’associazione ESN Pisa.

 

yepp

In questa occasione l’evento ha contato la partecipazione di  centinaia di studenti Erasmus.  Esn Pisa si è presentata agli studenti con tutti i suoi membri, tra cui ricordiamo il presidente di Esn Italia Angelo Campione, il presidente di Esn Pisa Marco Zeo, il tesoriere Lorenzo Giordano, il vice presidente Angelo Dondarini, il segretario Simone Pazzagli, la comunication manager Alessia Del Vasto.
yepp2

Ma cosa è ESN ? L’Erasmus student Network è una rete europea di associazioni universitarie volontarie, apartitiche e aconfessionali che offrono il loro aiuto agli studenti stranieri ospiti nelle università italiane ed agli studenti interessati a programmi di scambio.

ESN è composta da oltre 13.600 membri distribuiti su 503 sezioni locali, presenti in 38 paesi, che costituiscono la spina dorsale del network. La struttura prevede un livello locale, nazionale e internazionale.

Esn Italia con le sue varie sezioni disseminate sul territorio  mira a favorire la mobilità di studenti universitari in Europa, l’integrazione sociale e gli scambi internazionali tra studenti. A questo scopo Esn presta opera di accoglienza e consulenza agli studenti stranieri ospiti presso l’Università locale, fornisce tutorato per la ricerca di alloggi e organizza eventi culturali e ricreativi come viaggi, tornei sportivi e feste.  Non da ultimo fornisce  un servizio di informazione aggiornato sui programmi europei di scambio inter-universitari.

Esn Italia è composta da 51 sezioni, tra cui Esn Pisa.

Esn Pisa, integrandosi nel programma dell’intero Network, organizza numerosi eventi tra cui da ricordare ogni Lunedi’ l’Aperi-Tandem al Bazeel, un aperitivo seguito da giochi per esplorare nuovi confini linguistici: un evento che unisce,direi, l’utile al dilettevole. Ed è forse proprio questa la cifra di Esn Pisa: un gruppo di ragazzi che  hanno deciso di entrare a far parte di questa enorme famiglia, dove gli orizzonti si allargano continuamente e si è sempre pronti ad accogliere nuove idee, nuovi stili di vita, nuove prospettive. Incentivare a partire, scoprire, ad avere nuovi occhi ed imparare ad apprezzare la bellezza della diversità. Essere UNITI nella diversità.

Tenendo sempre a mente che “La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte”.  Esn Pisa dà fiducia ad un’Europa reale che parte dal basso e si muove in orizzontale, in uno scambio vivo tra culture diverse: è un’Europa fatta dai giovani, da persone piene di speranza e fiducia nel futuro. Ognuno con il proprio bagaglio culturale.

Si è appena conclusa la Welcome Week, la settimana di benvenuto ai nuovi studenti Erasmus, la quale dal 19 Settembre al 24 Settembre si è composta di numerosissimi eventi tra cui aperitivi linguistici, viaggi a Lucca e Firenze e party di benvenuto.

Nell’immediato il 2 Ottobre è stata organizzata la” Giornata di immersione Artistico-Culturale Paesi Esotici “,un evento che si terrà alla Palestra Mistral di Pisa dalle 17.30 in poi e che prevederà 4 workshop gratuiti per immergersi nella cultura latinoamericana a suon di musica, danza e cibo!

Per consultare gli eventi prossimi nel ricchissimo calendario che  Esn Pisa propone annualmente i contatti sono i seguenti

 

  • FB  – ESN Pisa
  • Instagram- ESNPisa
  • twitter-@ESNPisa
  • www.esnpisa.it

 

Ricordo inoltre che l’ ufficio di ESN Pisa è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 15:00 ale 18:00 in Via Curtatone e Montanara, 6.

 

In occasione  della conferenza di benvenuto di Esn Pisa ne ho approfittato per fare due chiacchiere con il Presidente Marco Zeo.

Segue INTERVISTA rilasciata il 21 Settembre

 

 

” Se l’Erasmus ti cambia la vita, Esn te la stravolge”

Lasciatevi stravolgere dunque !

 

Elena Alei
.

 

 

 

 

 

 

post di questa categoria

Ph. Irene Camposano

Bright 2018: a spasso ...

Bright 2018: a spasso per l’Orto Botanico di Pisa!

BRIGHT 2018

BRIGHT 2018 – La...

BRIGHT 2018 – La Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori

cetilar pisa half marathon

Cetilar Pisa Half Mara...

Cetilar Pisa Half Marathon 2018: la mezza maratona al via il 14/10

Career Week

Career Week dell’...

Career Week dell’Università di Pisa

ultimi post caricati

Lievedelfool

“Yorick. Un Amle...

“Yorick. Un Amleto dal sottosuolo” – Leviedelfool @ TeatroEra

IF2018 - “Fake: una storia vera” con Martina dell'Ombra

IF2018 – “Fake...

IF2018 – “Fake: una storia vera” con Martina dell’Ombra

Blade Runner

IF2018 – Blade R...

IF2018 – Blade Runner (The Final Cut) @ Cinema Arsenale

Ph: Irene Camposano

IF2018 – Affront...

IF2018 – Affronta il Pac-Man: una sfida all’ultimo puntino.

Commenti