Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Deposito Pontecorvo e The Cage: esplosione Hip Hop | ATP #149

Protagonista indiscussa del momento è la cultura Hip Hop, che torna alla ribalta. La troviamo al Deposito Pontecorvo e al Cage Theatre e, come sempre, non mancano mostre e spettacoli teatrali da non perdere.

Giovedì 25 ottobre

deposito

Non solo Deposito Pontecorvo e The Cage, non solo Hip-Hop, la settimana è piena zeppa di eventi! Iniziamo questo fine settimana autunnale con un nome di un certo peso: Robert Johnson. Giovedì La Bodeguita Livornese e Paolo Luti dedicano la serata a una delle più grandi leggende del blues. 4 passi col demonio sarà un evento carico di bellezza, nostalgia e qualità. Durante la serata verrà celebrato il ricordo di Robert Johnson attraverso video, documenti e vinili. Insomma, brividi. A Pisa, presso il Museo della Grafica (Palazzo Lanfranchi) abbiamo la possibilità di visitare la mostra ImMacchinAzione, a cura di Nicola Miceli, organizzata nell’ambito del Festival Internazionale della Robotica, la mostra propone un viaggio “Dall’universo delle macchine funzionali alle macchinazioni poetiche dell’immaginario”.

Venerdì 26 ottobre

deposito1

Prima di addentrarci negli eventi musicali più attesi della settimana al Deposito e al Cage di Livorno, non possiamo non segnalare un appuntamento imperdibile al Teatro Rossi Aperto con Malagrazia di Phoebe Zeitgeist, che mette in scena un momento di profonda riflessione sull’origine dell’esistenza, la solitudine, l’eterno mistero della fine. Due superstiti (Edoardo Barbone e Daniele Fedeli) indagano se stessi e il mondo, in un gioco che simula la vita. Dentro e fuori, realtà e immaginazione si intrecciano e si confondono in un’ambientazione sospesa e misteriosa.  Regia di Giuseppe Isgrò, drammaturgia di Michelangelo Zeno.

Deposito2
Arriviamo al clou di questa settimana: l’avevamo annunciato già nel titolo, tra Deposito e The Cage, gli amanti dell’Hip-Hop troveranno pane per i loro denti. Iniziamo con il Deposito Pontecorvo: avrete la possibilità di assistere all’esibizione del pioniere dell’electro hip hop. Autentica e Deposito Pontecorvo presentano Egyptian Lover, nome d’arte di Greg Broussard. Attivo nella scena musicale americana fin dagli anni ’80, inizia come Dj a Los Angeles. Da avvio a varie produzioni fino a divenire una figura influente e stimolante. Nel 1984 ha fondato la Egyptian Empire Records, che è stata la casa di artisti quali Rodney O e Joe Cooley e che ha visto Greg Broussard quale primo afroamericano proprietario di una label. Insomma, al Deposito le leggende salgono sul palco. Si esibiranno inoltre Drago (Marco Dragoni) e Dj Funkulo (Andrea Frassineti), il primo DJ e riercatore musicale dalla metà degli anni ’90, nonché uno degli organizzatori della storica HipHop Convention Panico Totale e fondatore di #Sanantonio42, negozio di streetwear, skateboards, graffiti e dischi, ma soprattutto un punto di riferimento per tutta la scena locale. Il secondo DJ devoto all’originale genesi del djing, si affianca al funky – col quale si identifica – e affronta la sua esperienza con un gusto tipico dei primi incontri della scena HipHop. Una serata piuttosto intensa.

Sabato 27 ottobre

deposito3
Non solo Pisa. Dopo il Deposito, anche il The Cage decide di puntare sull’Hip-Hop. Tommaso Zanello, ovvero Piotta, ci aspetta a Livorno col suo #interno7 tour, presso The Cage Theatre. L’ormai celebre cantante ha iniziato come DJ all’interno di alcune radio romane, ha proseguito poi scrivendo testi rap e componendo beat, fino a raggiungere il successo con pezzi diventati popolarissimi. Nel 1998 riceve il titolo di miglior MC italiano per la rivista AL Magazine e realizza il suo primo album Comunque Vada Sarà un Successo, che presenta i singoli Dimmi qual è il nome e Supercafone. Il suo impegno sociale, le collaborazioni e la voglia di produrre musica non si placano, difatti attualmente gli si attribuiscono più di cento pubblicazioni. La serata prevede un opening act con Luca Battistini Trio e a fine concerto MY GENERATION – Cage Night Party, a ingresso libero. Se vi piace il genere, programmate bene il vostro weekend, tra Deposito Pontecorvo e The Cage, fate il pieno di Hip-Hop!

Domenica 28 ottobre

deposito4
Non solo musica, oltre al Deposito e al The Cage, questa settimana dà molto spazio anche agli eventi teatrali. In occasione dei 10 anni del prestigioso Teatro Era, vi proponiamo La resa dei conti di Michele Santeramo per la regia di Peppino Mazzotta. Si tratta di un atto unico che si sviluppa su un livello di dialogo tra due interlocutori – interpretati da Daniele Russo e Andrea Di Casa – i quali si pongono le questioni che più ci toccano da vicino: la scelta tra bene e male, la possibilità di riporre fiducia nell’altro, l’emancipazione. Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini, Fondazione Campania dei FestivalNapoli Teatro Festival Italia.  Da non perdere.

Lunedì 29 ottobre

deposito5
Presso Spaziobono19 possiamo visitare la mostra fotografica Vertebrati notturni, all’interno della quale saranno esposti diversi ritratti fotografici realizzati di notte. Mescolanza di colori, espressioni e posizioni danno vita a un allestimento intimo e urbano, sicuramente curioso. Ma la particolarità dell’evento risiede nel fatto che i visitatori, se vorranno, potranno essere fotografati durante la serata. Bello, no?

Mercoledi 31 ottobre

deposito6
Per la serata più misteriosa e lugubre dell’anno vi proponiamo Dissidanza meets Plàstic, un evento organizzato da Plastic e Dissidanza. Per questa notte magica e inquietante al contempo, il Deposito Pontecorvo ci regala una serata unica, all’insegna della musica undergroung londinese. Jerome Hill, Dj P. Flex e Ale Morelli si alterneranno sul palco per regalare al pubblico un’atmosfera tipicamente english. “DJing since 1990 beginning with Hip Hop, Acid House, Bleeps, Breakbeat and Techno”.  A Livorno, invece, la serata dei morti viventi sarà dedicata all’architettura e al design d’altri tempi con Halloween Bauhaus nicht party. Per celebrare gli imminenti 100 anni di Bauhaus Space Gallery rende omaggio alla famosa scuola di design tedesca con una serata a tema, nella cornice misteriosa e lugubre della notte di Halloween. Esposizione di mobili a tema, theremin music, videoproiezioni, Sacher torte + sidro di mele + beer. Al quanto imperdibile, direi!

Giovedì 1 novembre

deposito7
Dopo Deposito e The Cage, passiamo a tutt’altro genere. È festa, quindi voliamo tutti all’Isola di Capraia per ascoltare Niki La Rosa Trio in concerto. Il frontman metà scozzese e metà livornese, insieme ai suoi compagni, ci regala anche stavolta una piacevole serata che mescola blues, rock, cantautorato, jazz, folk. Buon divertimento, alla prossima!   Laura Vescio

post di questa categoria

Avanguardia

Quando i film d’...

Quando i film d’avanguardia diventano esperienze sensoriali.

4362142973_41e74dbc81_b

Aggiornare il corso di...

Aggiornare il corso di comunicazione L-20? Capiamo la nuova proposta

CLAIM NEW GROUNDS

Deposito Pontecorvo e ...

Deposito Pontecorvo e The Cage: esplosione Hip Hop | ATP #149

Ph. Irene Camposano

Bright 2018: a spasso ...

Bright 2018: a spasso per l’Orto Botanico di Pisa!

ultimi post caricati

collisions

Collisions live per Ro...

Collisions live per Ronzii Festival @Lumiere, Pisa

Maisha

Maisha, Mulai, Gimlii ...

Maisha, Mulai, Gimlii | Demography #305

ATP5

Eventi in Toscana: un&...

Eventi in Toscana: un’esplosione di musica! | ATP #152

lu

Il Cavaliere di Eron a...

Il Cavaliere di Eron al PBF NerdEco #45

Commenti