Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Eventi della settimana: Godblesscomputers e tanto altro | atp #101

Ottobre è pieno zeppo di eventi, per cui non perdiamo altro tempo e apriamo le danze con questo nuovo numero di Atp.

Giovedì 19 ottobre

Iniziamo questa rassegna di eventi partendo da Firenze, con la Radical Night, a Palazzo Strozzi. Verrà inaugurata la mostra Utopie Radicali. Oltre l’architettura: Firenze 1966-1976, che celebra la straordinaria stagione creativa fiorentina del movimento radicale tra gli anni Sessanta e Settanta.
Torniamo subito a Pisa, e andiamo di corsa al Leningrad per Storie Impro – Babili, una serata d’improvvisazione teatrale e scrittura creativa. Tre ludi magister improvvisatori sono pronti a raccontare, grazie agli stimoli del pubblico, una storia inedita, articolata e ben intrecciata. A bordo campo un gruppo di scrittori, intanto, prendono appunti per proporre, alla fine dei giochi, un quartetto di racconti/articoli/drammaturgie/poemetti nuovi di zecca che riprendono e rielaborano la storia appena narrata con stili, suoni, sapori diversi.
Continuano gli eventi dedicati a Bella Livorno, gesto di solidarietà nato dopo l’alluvione di settembre. Dopo il sold out al Teatro Goldoni, in collaborazione con il The Cage e Comune di Livorno, il progetto Bella Livorno Ovunque arriva sul palco del Teatro Lux di Pisa, dove si alterneranno artisti pisani e livornesi per una serata di solidarietà: l’intero ricavato del concerto andrà a favore della popolazione alluvionata di Livorno. Non mancate perché ci saremo anche noi di Radioeco, media partner dell’evento.

eventiatp

Venerdì 20 0tt0bre

Continuiamo con gli eventi, visto che venerdì non scherza. Facciamo un salto a Livorno per la presentazione del libro Livorno Clandestina, preceduta da una visita guidata del quartiere di San Marco condotta dall’autore Marco Rossi. È la volta di Firenze: al Glue ci aspetta l’appuntamento con il Cineforum. Film del giorno, Virgin Mountain di Dagur Kari.
Torniamo agli eventi pisani e partiamo con il Reverse, di cui siamo media partner e la sua Friday Night tutta da ballare! Non potevamo non segnalare la riapertura dell’ExWide, che parte col botto! Una serata di festa all’insegna della musica swing e del ballo lindy hop con Nico Gori Swing 10tet, Rock & Swing Easy e Jazz Road ASD. La serata sarà eccezionalmente ad INGRESSO GRATUITO!
Concludiamo gli eventi del venerdì con il Deposito Pontecorvo: sul palco del Deposito sale una leggenda dell’Hip Hop italiano, Kaos accompagnato come sempre da quel mostro di DJ Craim ai piatti. Prima e dopo lo show a selezionare funk, soul, rap e rare grooves ci saranno Fonx & Herrera.
Per gli amanti della doppia H sarà una serata da non perdere! Noi di Radioeco, media partner della serata, ci saremo, voi non mancate!

eventiatp

Sabato 21 ottobre

Eventi ne abbiamo? Questo sabato si, e sono davvero tantissimi! Andiamo prima fuori porta e trasferiamoci subito a Firenze, precisamente al Glue, per la musica di M!R!M, progetto musicale di cui Jack Milwaukee A.K.A. Iacopo Bertelli è mente e creatore principale. M!R!M arriva al traguardo del secondo disco, Iuvenis pubblicato dall’etichetta parigina Manic Depression Records.

eventiatp

Torniamo brevemente a Pisa, dove ci aspetta davvero tanta roba. L’ExWide non smette con le sorprese, dopo la festa di riapertura, un altro grande ritorno: Maina is back! Lady Maina, torna per farci ballare con la sua musica. Al Lumiere si va invece di prog, con gli Eveline’s Dust. Quartetto ispirato dal progressive rock classico anni 70 italiano ed inglese (riferimenti dal Perigeo ai King Crimson, Banco e Genesis), e moderno, gli Eveline’s Dust nascono a Pisa nel settembre del 2012. Ad aprire la serata sarà la band Yearnin.
Si continua con altri due eventi di cui Radioeco è media partner. Al Reverse arriva Anna Tur, che inaugura REVIS/ON, un concept diverso, fatto di dettagli e attenzione, di riguardo e rispetto, luci e visioni. Una serie di One Nights con artisti internazionali approderanno al Reverse per questa stagione 2017/18 contornate da un ambiente futuristico, che vi permetterà una Visione differente del clubbing. Al Deposito Pontecorvo torna l’appuntamento con la Massive Night a ingresso gratuito.

eventiatp

Per chi avesse voglia di una serata all’insegna della magia degli anni ’30, consigliamo di fare un salto al Teatro Lux per la serata Swing di…Pendente.

Ora ci spostiamo invece al The Cage di Livorno, per un live da paura! Sul palco salirà Lorenzo Nada in arte Godblesscomputers, che presenterà dal vivo il nuovo album, Solchi, uscito lo scorso settembre. Non più solo sul palco, ma con una nuova formazione che comprende Giulio Abatangelo (Klune) alla chitarra e basso e Federico Mazzolo (Ioshi, già batterista dei Mellow Mood) alla batteria, Godblesscomputers approda a Livorno dopo il trionfo del TPO di Bologna, e altre date di un tour iniziato con il botto! In apertura Brücke.

eventiatp

 

Domenica 22 ottobre

Gli eventi non riposano mai, e neanche noi di ATP. Al Teatro Rossi Aperto vi aspetta la presentazione del libro di Mario Fillioley, Lotta di classe. Diario di un anno da insegnante in prova. A parlarne con l’autore ci saranno: Donatella Morea e Mariangela Priarolo, docenti di scuola superiore; Franco Farina, formatore e scrittore. Modera l’incontro Silvia Chiletti, docente di scuola superiore.
Passiamo al Teatro Sant’Andrea per l’inaugurazione della nuova stagione di PisaJazz, con il “tentetto” guidato dal sassofonista e clarinettista livornese Beppe Scardino, e concludiamo questa domenica con la musica del Sottobosco Cafè. Direttamente da Amsterdam, il batterista Robin van Rhijn, musicista tra i più affermati della scena jazzistica giovanile olandese, si unirà ai due musicisti toscani, Michele Tino al sax e Matteo Anelli al contrabbasso. Il trio “piano-less” proporrà interpretazioni di standards della tradizione jazzistica americana e alcuni brani originali, per un concerto dalla sonorità cool e sperimentale.

eventiatp

Martedì 23 ottobre

Questa rassegna di eventi sembra non finire più! Martedì ci spostiamo a Firenze per la quarta edizione del Florence Short Film Festival, una manifestazione volta a dare respiro e diffusione alla cinematografia giovane e libera e vuole essere una ribalta per giovani registi in cerca di un’opportunità per mettere in mostra il loro valore davanti ad esperti e giornalisti del settore e, cosa ancora più importante, davanti ad un pubblico che conta centinaia di persone.
Torniamo subito a Pisa e andiamo al Teatro Rossi Aperto, per la presentazione del libro Un Galileo a Milano, di Massimo Bucciantini. Ne discutono – insieme all’autore – Laura Montanari (la Repubblica), Sergio Luzzatto (storico, Università di Torino), Alberto Negrin (regista). Reading a cura di Giovanni Guerrieri della compagnia I Sacchi di Sabbia. La presentazione è arricchita dalle proiezioni di immagini e filmati dal repertorio d’archivio di Alberto Negrin, allora aiuto regista di Strehler. Al Caffè Letterario Volta Pagina ci aspetta invece una voce molto amata nella nostra città, quella di Betta (Elisabetta Maulo), accompagnata dal contrabbasso di Matteo Bonti.

eventiatp

Mercoledì 24 ottobre

Concludiamo questo numero di ATP con l’ultima carrellata di eventi. Al Cinema Arsenale torna l’appuntamento con Oltre lo Schermo, dedicato questa volta a Nicolas Winding Refn. Al Teatro Verdi torna invece l’evento gospel più atteso dell’anno, il Pisa Gospel Festival.
Non resta che godervi gli eventi!

eventiatp

Grazia Pacileo

post di questa categoria

Mensa - 5 regole per la sopravvivenza

Mensa – 5 regole...

Mensa – 5 regole per la sopravvivenza

calibro 35 rit

Calibro 35, “Rit...

Calibro 35, “Ritornano Quelli di…” | Artwork della domenica

dan kye

Dan Kye, The Fratellis...

Dan Kye, The Fratellis, Björk| Demography #238

Logo655_5-313x313

65,5 – Mondiale ...

65,5 – Mondiale addio, bentornato fantacalcio

ultimi post caricati

cof

Parola di Donna –...

Parola di Donna – Voci femminili a confronto

Il caffè

Caffè: quattro regole...

Caffè: quattro regole fondamentali secondo la scienza – Enjoy The Science – Rubrica scientifica di Radioeco

o-POSTINO-facebook

Il Postino, 8 minuti d...

Il Postino, 8 minuti di backstage in anteprima mondiale

Sophia - la Filosofia in festa

Sophia – la Filo...

Sophia – la Filosofia in festa

Commenti