Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

eventi in toscana| atp #115

Gennaio è ormai agli sgoccioli e la sessione invernale è ormai alle porte. Quale maniera migliore di affrontare i temutissimi esami se non concedendosi un pò di ottima musica in buona compagnia? Diamo uno sguardo alle serate che ci attendo per questo fine settimana. Fidatevi di noi, non ve ne pentirete!

Giovedì 25 

Partiamo subito con la  jam jazz/hip-hop dell’ExWide! Un gruppo di amici musicisti dal background jazz e black che si fonde con il tessuto giovane e multiforme della città di Pisa. Con le jam dell’Exwide i vari componenti della family esploreranno un repertorio che attinge all’hip-hop e al jazz  contemporaneo interagendo con cantanti, rapper, musicisti, attori e con tutti quei matti che vorranno salire sul palco. L’ExWide vi aspetta dalle ore 22.

Venerdì 26

Andiamo avanti con le serate in programma.

Per venerdì al Teatro Ordigno a Vada è in programma un interessante evento: SUVARI – musica e Liede.

SUVARI – musica è il progetto solista di Luca de Santis, ex cantante dei LAGS. Luca usa la musica come espressione per raccontarsi, riscoprire e rimettersi in gioco utilizzando come unico supporto il computerIl sound ottenuto è caratterizzato da una batteria elettronica di forte presenza all’interno di atmosfere legate ai sintetizzatori. Gli unici strumenti reali sono il basso, di grande impatto e centralità, e alcune chitarre che si sovrappongono e a tratti si mischiano ad altre finte.

Liede significa tante cose e non significa niente. Liede è Francesco  Roccati, cantautore torinese. Il singolo “Corsica” ha surfato le frequenze di Radio Deejay sul finire della primavera e l’inizio dell’estate. Nel settembre 2017 è entrato a far parte del roster di Ronzinante Booking. Il secondo disco è in lavorazione.

Spostiamoci ora alle serate pisane: al Deposito Pontecorvo di Pisa ci sarà una serata tutta da ballare sulle note di M1deadprez & Bonnot – AP2P.

Con il loro show beats e rap mandano un forte messaggio di lotta radicale e potente alle future generazioni. 
Prima di loro il live dei Phrentiquesse e del LATOBESODELAFAZENDA, a seguire la performance di M1 e Bonnot che animerà la serata a colpi di dubstep,  jungle e drum’n’bass.

Al Cantiere Sanbernardo troviamo invece ci sarà l’esibizione di Nicola Guazzaloca - pianoforte, fisarmonica  solo. Una serata dedicata alla musica improvvisata, organizzata dall’etichetta discografica “Tecniche Estese”, per un ciclo di appuntamenti che prende nome di “Istanti Sonori”. La serata inizierà alle 21,30 e si articolerà inizialmente con il dj  set di Fabio  Meini che fornirà un “ambient music”, in concomitanza dell’aperitivo. Seguirà poi il concerto vero e proprio con il solo del pianista e successivamente, si alterneranno gli altri set previsti, con i vari musicisti invitati.

Sabato 27

Tenetevi forte perchè per sabato sono previste una valanga di serate! Ci sara solo l’imbarazzo della scelta.

Partiamo dal Deposito Pontecorvo che immancabilmente ci offre una bella serata tutta Dub con Moa Anbessa & Don Diego on Roots MilitantMoa Anbessa è un collettivo di musicisti e cantanti, un roots/dub reggae sound system e uno studio di registrazione con sede a Venezia (Italia) e attivo dal 2001, ma in altre forme a partire dai primi anni novanta. Il Moa Anbessa Studio crea incessantemente dubplates e musica esclusiva per alcuni dei più grandi produttori e sound system internazionali. Per gli amanti del Dub è un’occasione da non perdere.

All’Exwide invece tornano in scena i Fuochi di Paglia con il divertente nuovo singolo “Quel bel ristorantino”, brano che anticipa il nuovo EP “Germogli”. Il quartetto originario da San Miniato che amalgama con gusto ska, jazz, folk e cantautorato torna in tour con una serie di nuovi concerti sempre accompagnati da Rick Hutton e Francesco Ceri. Battenti aperti dalle ore 22.

Come non parlare fra le varie serate, quella che si terrà sabato al Lumiere con Lucio Leoni.

Un cantautore  romano, capace di portare in canzone i monologhi viscerali tipici del teatro interiore, strutture rap e impeti punk, pur mantenendo un forte legame con la tradizione italiana. Lucio presenta il suo nuovo disco ‘Il Lupo cattivo’. A seguire, dopo l’esibizione, il dj set di Pietro Massai.

Alla Backstage Academy di Pisa torna “BACKSTAGE FROM THE BASEMENT”: delle vere e proprie prove a porte aperte all’ora dell’aperitivo con i migliori artisti del panorama musicale italiano! Il primo appuntamento di questo 2018 sarà una giornata un po speciale perchè la Backstage Academy compie il suo primo anniversario. Siamo perciò tutti invitati a festeggiare con loro questo grande traguardo in compagnia del duo electro-pop pisano La Polvere e in apertura i giovanissimi Crow’s Wind. Un compleanno tutto da ballare.

Spostiamoci ora da Pisa e vediamo quali altre serate ci offre la Toscana.

Al Tenax di Firenze vi aspetta il consueto NOBODY’S PERFECT con Radio  Slave e Luca  Donzelli. L’eclettismo di Matt Edwards e lo stile raffinato di Luca condivideranno lo stesso palco per regalarvi una serata tutta da ballare.

Il The Cage di Livorno è invece felice di presentarvi il concerto di Frah Quintale. Ad aprire la serata ci sarà Grinta.

Il flusso creativo contenuto nella speciale playlist spotify di Frah Quintale con parti strumentali e messaggi vocali ha preso forma, giorno dopo giorno, fino ad arrivare a “Regardez Moi”, il suo primo album in arrivo il 24 novembre. Per chi fosse interessato consigliamo di procurarsi al più presto il biglietto…le prevendite vanno a ruba!

Domenica 28

Se riuscite a sopravvivere al sabato sera e avete ancora voglia di ascoltare buona musica vi consigliamo per domenica un interessante appuntamento nato dalla collaborazione fra Backstage Academy di Pisa e il Deposito Pontecorvo: Back in Jam!

Una jam session che si terrà domenica sera sul palco del Deposito Pontecorvo, dove sarà possibile suonare insieme al mitico Marco Bachi della Bandabardò e la stupenda Back  in Band con gli insegnanti della Backstage  Academy. Per info e prenotazione alla jam scrivere ai seguenti indirizzi mail:

backstage.academypisa@gmail.com
depositopontecorvo@gmail.com

Martedì e Mercoledì, 30 e 31 Gennaio

Se invece le serate musicali non fanno per voi e preferite un buon film allora vi consigliamo un evento cinematografico da non perdere: David Hockney dalla Royal Academy of Arts di Londra.

Un docufilm che racconta le due grandi mostre dedicate all’artista negli ultimi cinque anni dalla Royal Academy of Arts di Londra. Il Cinema  Odeon di Pisa vi aspetta Martedì 30  e Mercoledì 31 per dar vita su grande schermo alla ricchezza delle mostre.

Giovedì 1 Febbraio

Ultima fra le serate (per cronologia ma non per importanza!) è la stagione di concerti al Reverse  che il prossimo giovedì ha in programma per il ciclo “Bella Davvero” il live di Galeffi.

Galeffi è un cantautore attivo sulla scena musicale romana da meno di un anno. Si nutre di calcio, cinema e Beatles. Inizia scrivendo canzoni in inglese, poi si tuffa sulla lingua italiana e ci prende gusto. “Scudetto” è il suo disco d’esordio. “Occhiaie” è il singolo con cui Galeffi si presenta al pubblico. Dentro Scudetto troviamo canzoni sfacciate e pop, elegantemente intrise di vita quotidiana, di amori totali e rimandi letterari. Un concerto insomma tutto da cantare. Ad aprire la serata Kelevra.

E con quest’ultimo evento abbiamo finito anche per questa settimana. Avete solo da sceglie come, dove e con chi trascorrere le vostre prossime serate.

Al prossimo ATP!

 

Maria Chiara Gagliardi

 

post di questa categoria

Davide Petrella

Il lunapark musicale d...

Il lunapark musicale di Davide Petrella

am music

A tutta musica: tre me...

A tutta musica: tre mesi di Amazon music a 0,99€ – Tutto il tech della settimana #2

collisions

Collisions live per Ro...

Collisions live per Ronzii Festival @Lumiere, Pisa

Maisha

Maisha, Mulai, Gimlii ...

Maisha, Mulai, Gimlii | Demography #305

ultimi post caricati

DSC_7497

Pisa Vintage 2018: nuo...

Pisa Vintage 2018: nuovo successo per la fiera del vintage

4362142973_41e74dbc81_b

Aggiornare il corso di...

Aggiornare il corso di comunicazione L-20? Capiamo la nuova proposta

foto di Cinema Arsenale

“Il ragazzo più...

“Il ragazzo più felice del mondo” – Intervista a Gipi

naip

NAIP + Baby Dee @Lumie...

NAIP + Baby Dee @Lumiere [ report e intervista ]

Commenti