Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

eventi in toscana | atp #120

Abbiamo attraversato neve, pioggia e poi sole, nuvole e ancora pioggia e chissà…forse nevicherà di nuovo! Una cosa è certa: el tiempo esta loco! Ma non lasciamoci intimorire: tante serate ci aspettano per questo weekend. Scioperi, manifestazioni, chiusure improvvise, rinvii e quant’altro dominano questi giorni ma ATP è sempre fedele e anche per questa settimana ha una bella lista di eventi da proporvi per “scaldare” il vostro weekend..vediamoli subito.

Giovedì 8 

C’è chi attende una mimosa, chi è pronto per la manifestazione femminista Non una di meno e chi invece passerà questo giovedì sui libri. Qualunque sia il vostro piano per l’8 marzo sappiate che all’Exwide di Pisa ci sarà una serata superfunky: un repertorio di classici del soul e del R’n’B, ispirato al catalogo della celebre etichetta americana ma non solo, di artisti come Stevie Wonder, Diana Ross, Marvin Gaye, James Brown, The Temptations solo per citarne alcuni. Una serata tutta in rosa che ha come protagoniste le Motown Ladies Ilaria Bellucci e Letizia Pieri. Dopo il concerto la pista sarà nelle mani di Francesca Carrera aka #AnacondaCalabra per un djset tutto da ballare!

Per chi invece ha bisogno di un pò di umorismo consigliamo la Stand Up Comedy al Leningrad Cafè: quattro combattenti sul palco vi faranno piegare in due dalle risate con argomentazioni dissacranti e irriverenti. Matteo BruniEddie  MurchyAlessandro  Ciacci e Davide  Viano vi aspettano dalle ore 21.30 anticipati da quello strano individuo che potete trovare a fissare gli anziani che danno da mangiare ai piccioni in piazza Santa Caterina: Inezio  Faceto.

Andiamo avanti avanti alla scoperta degli eventi più interessanti per questo weekend.

Venerdì 9

Spostiamoci ora sull’altra sponda dell’Arno, perchè al Lumiere il cantautore OMAKE e il duo di musica elettronica SHUNE presentano RAW, un album che è un’incontro fra queste due grandi entità.

La musica di OMAKE X SHUNE guarda oltreoceano, con un’attitudine costante alla ricerca sonora, capace di mischiare e reinventare con coraggio le più diverse influenze, dal rap contemporaneo all’elettronica sperimentale fino al moderno cantautorato americano più sofferto e oscuro, con un occhio di riguardo alla melodia. Insomma…una serata da non perdere!

Al Deposito Pontecorvo il concerto di Forelock & Arawak: una serata DUB tutta da ballare!

Forelock & Arawak Reggae che ci presenteranno il loro primo album “Zero”Forelock negli ultimi anni ha dimostrato di essere la voce più promettente del reggae italiano: con le numerose collaborazioni, nate a seguito dei suoi ultimi viaggi in Giamaica, si è conquistato il titolo di “Top Singa” dai membri della comunità reggae, italiana e non solo. Insomma una serata reggae da non perdere!

Sabato 10

Entriamo ora nel cuore del weekend. Sabato 10 marzo il Lumiere propone un’altra imperdibile serata: il live di Colapesce.

Lorenzo Urciullo, in arte Colapesce, il cantautore siciliano che Le Monde ha definito «l’erede di Lucio Dalla e Franco Battiato», arriva a Pisa per il live del tour che porta in giro il suo terzo disco ‘Infedele’ (2017). Otto brani che navigano fra il free jazz, il pop, l’elettronica, l’eco di Battiato, di Tenco e ritmi tribali. Ma i diversi mondi esplorati sono tenuti insieme da molte corde, e più di tutte da una scrittura preziosa e quasi tridimensionale, che ad ogni ascolto rivela strati nascosti.

Biglietti disponibili su diyticket.

Proseguiamo. Il Punte Parti di Bientina ripropone il live (rimandato per causa della neve) della band Il Colle!

“Ci siamo seduti Dalla Parte Dello Scemo perché neanche dalla parte del torto era rimasto più posto.” Il Colle è il primo gruppo, per autodefinizione, fantautore del genere ArnoPop“perché se gli inglesi hanno il Pop loro, perché noi Toscani non possiamo avere il nostro?”. Soprannominati i Lunapop della casa Del Popolo, i brani del Colle parlano di amore e di sogni, di feste e di voglia di lottare e lo fanno attraverso ritmi ArnoPop, genuini e danzerecci. Il loro obbiettivo? Far ballare la malinconia con un sorriso sulle labbra!

Ritorniamo ora sul weekend pisano: Eric B Turner e  SOUL DOCTOR vi aspettano all’Exwide per una serata tutta soul/r’n’b.

Soul Doctor nasce dall’incontro tra Paolo Pee Wee Durante e Eric B Turner che nel 2014 hanno suonato insieme con gli Shadows of 60s.
Da li è nata un’amicizia e la voglia di formare una band per suonare insieme la musica che entrambi amano: il sound del soul, del blues e del rnb.
La Band formata per l’occasione è composta da voce, organo, chitarra, batteria, e sax. Una “Hammond Band” dunque, ad accompagnare la potente e calda voce di Eric.

In associazione con Pisa Jazz, l’ accogliente Exwide vi aspetta dalle ore 22.

Diamo un’occhiata a Firenze: al TENAX per l’ormai consolidato Nobody’s Perfect! ci saranno Appart e Alex Neri.

Appart, uno degli artisti più innovativi della musica elettronica, non ha bisogno di grandi presentazioni: milioni di ascolti su Spotify; ha curato le colonne sonore di film e opere  teatrali; col progetto Moderat ha registrato il tutto esaurito nei club di tutto il mondo, annunciato tra gli headliner del Kappa FuturFestival, arriva a Firenze in anteprima italiana un vero gigante dell’elettronica mondiale. Con lui in consolle Alex  Neri, mente di Tenax Recordings, fondatore dei Planet Funk con cui è impegnato alla realizzazione del nuovo album in uscita ufficialmente ad inizio estate, e tra i producer italiani più stimati al mondo. Insomma un weekend tutto da ballare!

Ma non è finita qui! Fast Animals and Slow Kids suoneranno al Flog di Firenze sabato 10  marzo dalle ore 21, ad aprire i Manitoba.

“Nuovi suoni, nuove scalette, pezzi vecchissimi e pezzi attuali, metteremo dentro tutto quello che abbiamo nascosto nei ricordi per tanto tempo, nella piccola speranza che ogni serata possa diventare una fotografia più realistica possibile di ciò che siamo oggi, una fotografia che rimarrà per sempre impressa nella nostra memoria.” 

Aggiungete questo evento nel vostro weekend perchè sarà indimenticabile!

Domenica 11

Un weekend lunghissimo a giudicare dalla quantità degli eventi..! Vediamo cos’altro è rimasto. Sul palco Lumiere salirà lo stand-up comedian, autore e attore Giorgio Montanini.

É uno dei pochi rappresentanti della stand up comedy in Italia riuscendo a portarla in tv. Nel 2011 ha portato in scena in diversi teatri italiani il suo primo spettacolo dal titolo Nibiru e, negli anni successivi, Un uomo qualunque. Dato il successo registrato nelle prime due edizioni, è stato nuovamente il protagonista di Nemico Pubblico per la terza stagione andata da giugno a settembre 2016. Per la stagione 2017 è stato tra i protagonisti della trasmissione Nemo Nessuno Escluso (Rai2) e di una lunga tournèe con il suo sesto monologo “Per quello che vale”. Attualmente è impegnato in una nuova tournèe che tocca diverse città italiane con il nuovo live. Un uomo da vedere, conoscere e ascoltare.

Martedì 12 e Mercoledì 13

Per gli amanti del grande schermo proponiamo infine il film  Hitler contro Picasso al cinema Odeon di Pisa in programmazione per due uniche date: martedì 12 e mercoledì 13.

In due modi il nazismo mise le mani sull’arte: tentando di distruggere ogni traccia delle opere classificate come ‘degenerate’ e attuando in tutta Europa un sistematico saccheggio di arte antica e moderna. In anteprima mondiale nei cinema italiani il documentario che ci guida per la prima volta alla scoperta del Dossier Gurlitt, di rari materiali d’archivio, dei tesori segreti del Führer e di Goering.
Con la colonna sonora originale di Remo Anzovino.

Un docufilm da non perdere!!

 

Ed è tutto per questo weekend…al prossimo ATP!

 

Maria Chiara Gagliardi

 

post di questa categoria

Capibara

Capibara, /handlogic, ...

Capibara, /handlogic, Gold Mass & more | Demography #301

Mirai: la recensione d...

Mirai: la recensione dell’anime firmato Mamoru Hosoda

Lievedelfool

“Yorick. Un Amle...

“Yorick. Un Amleto dal sottosuolo” – Leviedelfool @ TeatroEra

Dunk

Dunk live @Lumiere Pis...

Dunk live @Lumiere Pisa [ report ]

ultimi post caricati

IF2018 - “Fake: una storia vera” con Martina dell'Ombra

IF2018 – “Fake...

IF2018 – “Fake: una storia vera” con Martina dell’Ombra

Blade Runner

IF2018 – Blade R...

IF2018 – Blade Runner (The Final Cut) @ Cinema Arsenale

Ph: Irene Camposano

IF2018 – Affront...

IF2018 – Affronta il Pac-Man: una sfida all’ultimo puntino.

soccerdatachallenge

IF2018 – Soccer Data...

IF2018 – Soccer Data Challenge [Hackathon]

Commenti