Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

eventi in toscana: musica e cultura | atp#130

Preparatevi perchè ci aspetta un weekend torrido. Ma per voi assidui lettori di ATP abbiamo la soluzione giusta per affrontare il finesettimana: musica, cibo e tanta cultura! Sì perchè anche la mente vuole la sua parte e oltre a tanta buona musica vi proponiamo degli incontri molto interessanti. Vediamoli subito!

Giovedì 24

Partiamo subito con dell’ottima musica. Questo giovedì vi attende la Jam in Tour organizzata da WOM FEST e che vedrà sette concerti in tre intensissime giornate.

 

Giovedì 24 sarà la volta SeltonGeneric Animal Effenberg. Venerdì 25 vi aspettano ColapesceLa Notte e Gionata. Il festival si chiuderà poi sabato 26 con Francesco De Leo e Ciulla. Tre giornate da non perdere!

Venerdì 25

Arriva questo venerdì a Pisa Ondalibera, il tuor organizzato da Libera  Toscana sui beni confiscati alle mafie nella regione. Il Camper di Libera passerà da Montopoli e Vicopisano per poi fare tappa all’edicola I Saperi della Legalità in Borgo  Stretto, dove troverete i volontari del Presidio Libera Pisa “Giancarlo Siani”.


In collegamento dalle 20 con RadioEco, Libera ci invita al Polo Porta Nuova per il concerto della BARO DROM Orkestar, aperto dal Trio CantaGallo per una serata di musica, ma anche di impegno e riflessione sui temi di Libera Contro le Mafie.

Al Lumiere di Pisa ci saranno i Room6 con il loro primo album: “In un cielo di ruggine”. I Room6 sono un quartetto formato a Pisa nel 2013 dal sangue abruzzese/pugliese/campano/sardo/siculo, dediti ad un sound  granitico nel quale si riversano le migliori influenze grevi degli anni passati miscelate ad un progressive crudo. Testi in italiano per descrivere il disprezzo nei confronti dell’era moderna, gli amori falliti, i disagi e le tante riflessioni intime che l’uomo si pone quotidianamente.

Come detto in apertura, non è prevista solo musica per questo weekend ma anche tanto cibo! Vi indichiamo due eventi al riguardo: uno è Il giardino degli antichi sapori, evento organizzato al Giardino Scotto di Pisa da venerdì 25 a domenica 27. Un viaggio nel passato tra degustazioni di piatti tradizionali, spettacoli, rievocazioni, antichi mestieri, approfondimenti, giochi e laboratori dedicati ai bambini. Il secondo invece è lo Street Food a La Spezia sempre da venerdì a domenica.

Ritorniamo alla musica. Al Cantiere  San Bernardo ci sarà l’ultimo appuntamento del ciclo Istanti Sonori che vedrà come protagonisti il duo David  Lucchesi (chitarra elettrica, oggetti) Devid Ciampalini (percussioni, oggetti) e successivamente DIECI- ENSEMBLE. Ospite speciale in entrambi i set: Camilla Cancantata Saunders (trombone, voce, pianoforte, oggetti).

Non solo musica dicevamo, ma anche cultura! Per chi è interessato segnaliamo anche alle l’inaugurazione della mostra  “Dantesca Motivi e suggestioni nella grafica contemporanea”, realizzata nell’ambito del Festival Danteprima. Ore 11.30 al Museo della Grafica.

Sabato 26

Eccoci a sabato. Al Precisamente a Calafuria di Livorno ci sarà la festa di inizio estate.

Questa data di anteprima del Baciami Festival 2018, sarà anche una serata dedicata a Lucio  Battisti, e vedrà fra i protagonisti sul palco Andrea Laslo De Simone nuovo talento già celebre al pubblico indie. Sul palco anche Generic Animal, progetto solista di Luca Galizia autore visionario che lascia trapelare un’attitudine ad un pop  destrutturato fatto di scambi di file su whatsapp e disegni dalle astratte geometrie, poi Gio Mannucci, forzuto cantautore  livornese che si esibirà in una inedita veste acustico-lignea e Federico Fabi giovane ed ermetico protagonista della premiata scuderia di “Sei tutto l’Indie di cui ho bisogno”.

Per chi invece preferisse un’ambiente più intimo ma ugualmente familiare indichiamo l’evento Movida in Katerina. Dalle 17 fino a mezzanotte tre negozi vi aspettano per 8 ore di musica no stop! Tanti i nomi che metteranno della buona  musica e non mancherà anche un pò d’arte. Insomma, un’intera via vi aspetta per la sua festa!

Sul palco del The Cage di Livorno saliranno questo sabato Rock FM All Stars Band, mentre  al Reverse Sound Cafè di Pisa i protagonisti saranno Roland Brant e Roberto Francesconi.

Domenica 27

Domenica i Betta Blues Society tornano a esibirsi dal vivo dopo la partecipazione all’International Blues Challenge di Memphis del Gennaio scorso dove si sono qualificati per la finale dell’Orpheum Theatre, prima volta assoluta per una band italiana.
Per la prima data del tour estivo suoneranno nella bellissima cornice di Piazza dei Cavalieri, nell’ambito della rassegna Notti dei Cavalieri.
Durante l’estate i Betta Blues Society suoneranno in tutta Italia e all’estero per proporre dal vivo il loro ultimo album Let Them Out, uscito nel Dicembre 2016 per Il Popolo del Blues, distribuzione Audioglobe. La serata (gratuita) è da non perdere!

Lunedì 28

Uno degli artisti più importanti della storia della musica contemporanea arriva in Italia con un nuovo show per due live unici ed esclusivi. Stiamo parlando di Thom Yorke  storico frontman dei Radiohead e figura di riferimento del panorama della musica internazionale.

Il suo show evento è previsto per due date: il 28 maggio al Teatro Verdi di Firenze e il 29 maggio al Fabrique di Milano. La performance di Thom Yorke sarà un live mix accompagnato da Nigel Godrich (già produttore dei Radiohead e membro assieme a Yorke del gruppo “Atoms for Peace”) e dai visual di Tarik Barri, artista audiovisivo di fama internazionale.

Martedì 29 

Concludiamo questo ATP con il concerto di Motta previsto per martedì al teatro Obihall di Firenze.

 

E con questo è tutto, ATP vi saluta e vi augura un buon weekend!

 

Maria Chiara Gagliardi

post di questa categoria

1_UM3c4JpcD5NgDYjsoj3lWw

E3 2018: uscite, aggio...

E3 2018: uscite, aggiornamenti, anticipazioni NerdEco #27

lambada reggaeton

IL TRONO DI SOTTOCULTU...

IL TRONO DI SOTTOCULTURE #16: LA REGGAETON

Big Hands

Big Hands Exclusive Mi...

Big Hands Exclusive Mix | Demography #282

Red Lines

Red Lines Exclusive Mi...

Red Lines Exclusive Mix | Demography #280

ultimi post caricati

lucca giornalismo

CRONISTI IN CLASSE: CA...

CRONISTI IN CLASSE: CAMPIONI DI GIORNALISMO

ATP

ATP #132 | Bella Vista...

ATP #132 | Bella Vista Social Fest e tanti altri eventi in Toscana

23858147546_6ed4e283de_b

Caso Mattarella: cosa ...

Caso Mattarella: cosa succede? Facciamo chiarezza

32540497_1887978267899166_907676024441929728_o

Fantasy (K)night ̵...

Fantasy (K)night – A tribute to Final  Fantasy

Commenti