Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

eventi in toscana: musica e spettacoli | atp #82

Quali eventi ci propone la calda Toscana per questo weekend? Andiamo subito a vedere!

 

Giovedì 1 Giugno

Walter/Wendy Carlos – Appunti sonori per tras-formare organizzato da Effetto Collaterale e Collettivo ONOMA in scena Giovedì 1 Giugno al Teatro Rossi Aperto di Pisa alle ore 21.30.

18489629_1181946185267557_5397856439465894606_o

Come definirlo? Un allestimento che muta di spazio in spazio. Un insieme senza alcuna risposta. Un metodo di indagine. Un mettersi in gioco. Un insieme di esperienze sfuggevoli alle definizioni canoniche. Un ascolto raro di musica. Uno stare collettivo, un incrociare gli sguardi dentro un tempo dilatato. Un confine da attraversare in ogni direzione e in ogni libertà.Una domanda, un binomio Maschio/Femmina. 

Quella che verrà raccontata è la storia di Walter/Wendy Carlos: musicista, compositrice di musica elettronica con sintetizzatore moog e collaboratrice di Kubrick in Arancia Meccanica.
Walter deciderà, nel 1972, di cambiare sesso e di diventare Wendy: di questa sua fondamentale esperienza di vita ne lascerà testimonianza in una lunga intervista rilasciata al direttore di Playboy nel 1979. Con estrema lucidità Wendy parla di sé e del suo essere ‘femmina’ e dell’importanza della sua profonda passione per la composizione musicale che considera territorio aperto alle sperimentazioni, libero da regole, e dove poter ‘giocare’ la complessità della sua identità.

Venerdì 2 Giugno

Organizzato dal Circolo ARCI Pisanova, Venerdì 2 Giugno ci sarà il Concerto dei DIK DIK al circolo stesso in via Frascani 1 dalle ore 21.00.

//

Organizzato da Cantieresanbernardo, sempre Venerdì e sempre a Pisa, ci sarà Esa ElPrez (Otr-GenteGuasta) dj set.

18622523_1997951680439628_7209644648050556816_n

La serata sarà così strutturata:

19:00 – booker D dj set 
21:00 – jeffraniero – herrera dj set (medicine records)
22:45 – Esa ElPrez dj set (Otr-Gente Guasta)

//

Spostiamoci ora a Livorno.

Protagonista del prossimo Venerdì Inconsapevole del Surfer Joe Diner saranno i LAGS in concerto dalle ore 22.00.

I LAGS sono un progetto musicale nato nel 2013 grazie alla collaborazione di Antonio Canestri (già chitarrista e voce per la band HILO), Andrew Howe (batterista del progetto Craiving e già collaboratore di band quali Mixhell di Igor Cavalera), Daniele De Carli e Luca de Santis. Registrano con questa formazione il primo EP “Preludio” nel 2014, sotto la produzione esecutiva di Lorenzo Stecconi (chitarrista dei LENTO e già producer di UFOMAMMUTH e ZU). Durante la fase di scrittura del primo full lenght, Luca, voce e testi della band, è costretto ad abbandonare il progetto per problemi lavorativi. Al suo posto subentra Antonio alla voce principale,includendo Gianluca Lateana come secondo chitarrista. La band decide così di entrare in studio nei primi mesi del 2015 con l’intenzione di dare seguito al primo EP autoprodotto, con l’album intitolato “PILOT” che ancora una volta vede la collaborazione di Lorenzo Stecconi, Luigi di Filippo (in arte D LEWIS) e Giuseppe Zaccaria dell’LRS Factory di Roma. Ultimate le finalizzazioni, i LAGS entrano a far parte della scuderia TO LOSE LA TRACK, annunciando l’uscita dell’album per la seconda metà di ottobre. A fine 2015, in occasione delle date di presentazione dell’album, la band decide di chiamare due nuovi session man alla batteria, Flavio di Giuseppe e Lorenzo Spurio Pompili, in sostituzione del batterista ufficiale Andrew Howe (trasferitosi a Goteborg in vista delle gare internazionali di atletica che lo vedono coinvolto).
A seguire…
Karda Bros Rock Selection. L’ingresso è gratuito.

//

Rimaniamo ancora nel panorama livornese.

Venerdì 2 Giugno Lattex Plus apre la stagione estiva del Precisamente A Calafuria, un bellissimo locale incastonato su una scogliera nella cornice della Torre Medicea. Tutti i venerdì, per tutta l’estate, verrete accolti in questo meraviglioso “rooftop club” a cielo aperto. Un vero angolo di paradiso.

Line-up: Ksoul / Bakerboy / Circle Line / The Groove

//

Torniamo a Pisa.

Immediatamente a seguire la festa di inaugurazione del 01 Giugno, Arno Vivo presenta il primo live della stagione. A grandissima richiesta, dopo il debutto sold-out di questo inverno all’Exwide, tornano i Deadly Viper Assassination Show – Divas.

18739091_1887108738212003_8456019642873229156_o

Deadly Viper Assassination Show è un progetto creato nel 2016, con l’intento di offrire una selezione accurata di brani musicali compresi nella colonna sonora del cinema di Quentin Tarantino: dal cult di Chuck Berry “You Never Can Tell” a “Don’t Let Me be Misunderstood”, saltellando da “Le Iene” a “Bastardi Senza Gloria”, dal soul di “Across 110th Street” al folk messicano di “Malagueña Salerosa”. In perfetto stile tarantiniano, si cita la citazione, si mescolano gli stili per uno spettacolo da sentire, da vedere e da ballare.

Il gruppo – nome in codice Di.V.A.S. – è composto da:
Francesca Carrera – Anaconda Calabra (voce)
Letizia Pieri – Mocassino Adulto (voce)
Carlotta Dini – Long Time Tina (voce)
Sigi Beare – Sigi “one breath” from thA east Sussex County (sax)
Marco Calcaprina – Lord of Worms (tromba)
Lorenzo Tosi – Synthosi (basso)
Lorenzo Marianelli – BB-BelloaBestia (chitarra)
Andrea Spinetti – Cuore Selvaggio (batteria)

Lo Show delle 8 vipere è particolarmente indicato per chi soffre già di “tarantite”; è d’obbligo avvertire tutti i gentili spettatori ancora sani, della possibilità di un contagio: il primo sintomo accertato è il ballo incontrollabile!

 

Sabato 3 Giugno

17545156_1674551956172606_1852701145751792534_o

Al Teatro del Silenzio di Lajatico ci sarà Goran Bregović in concerto. L’evento è organizzato da Things To Do in Verona. Sono disponibili i biglietti su http://cwm.io/833a07.

//

Ad aspettarvi Sabato 3 Giugno a Firenze ci saranno i BowLand al Utopiko.

18699376_426521294387249_6583156538688835613_o

BowLand è un progetto musicale nato nel 2015 a Firenze da tre amici di liceo: Lei LowPejman e Saeed conosciutisi a Teheran e successivamente, in momenti diversi, trasferitisi a Firenze per studiare.
La proposta musicale di BowLand affonda la sue radici in quel filone della musica elettronica dove trovano spazio atmosfere fluttuanti, ma anche fonti sonore inusuali, arricchite da una presenza vocale eterea e da una base strumentale ricca di groove. Per dare una definizione al genere, lo si potrebbe considerare una ramificazione del Trip Hop con tante contaminazioni acustiche. 
Per ascoltare il disco:
https://bowland.bandcamp.com/releases
Per maggiori informazioni:
www.bowlandmusic.com

Ore 18.00 apertura parco
Ore 21.30 inizio concerto

//

Quanti eventi questo weekend…man non è finita qui!

LOC – Laboratorio Orchestra Creativa diretto da Tony Cattano presenta S o u n d t r a c k s alla Gipsoteca di Arte Antica dell’Università di Pisa alle ore 19:30.

Il L.O.C. (Laboratorio Orchestra Creativa) nasce nel 2013 sotto la direzione di Piergiorgio Pirro e Tony Cattano all’interno della scuola di musica “G.Bonamici” di Pisa ed ha sviluppato in questi anni delle caratteristiche particolari mettendo in pratica diverse prassi esecutive di stampo jazzistico contemporaneo. Nel 2014 l’orchestra si è cimentata nella sonorizzazione del film “Tabu”, capolavoro del regista tedesco F.W. Murnau, questa esperienza li ha portati ad avere una certa attenzione alla combinazione di musica e cinema, realizzando in seguito una sonorizzazione di un altro capolavoro del cinema muto: Sherlock Jr. di Buster Keaton su musiche originali di Tony Cattano.
Di recente realizzazione è il progetto “Soundtracks” che prevede la sonorizzazione di 2 filmati. Il primo è un filmato appartenente alla società cinematografica francese “Pathè Freres” dal titolo “Capo operaio incendiario” (1909), il secondo è un collage di vari film che hanno come leitmotiv il mondo del lavoro visto dagli occhi del cinema, da “Metropolis” di Fritz Lang (1927) a “Giorno di Paga” di C. Chaplin (1922), da “Acciaio” di W.Ruttmann (1933) a “L’Uscita dalle officine Lumière” dei fratelli Lumière (1895).

L.O.C.
Tony Cattano (trombone e direzione)
Flaminia Vannozzi (flauto)
Paolo Cianflone (sax soprano)
Andrea Arioli (tromba)
Chiara Martelli (sax baritono)
Francesco Arrighi (pianoforte)
Andrea Spinelli (chitarra)

Musiche originali di T. Cattano, J.Tchicai.

Domenica 4 Giugno

Fra i tanti eventi che Pisa offre, Domenica in Piazza dei Cavalieri alle ore 21:30 il grande maestro del jazz italiano Enrico Rava (tromba) incontra il duo “SoupStar” di Giovanni Guidi (piano) e Gianluca Petrella (trombone).

18422223_10154470780665848_621977265505879639_o

L’evento è organizzato da Music PoolExwide e Pisa Jazz.

Le prevendite sono disponibili nei Circuiti BOXOFFICE, su TicketOne e su http://bit.ly/2rlh6u6.

 

Lunedì 5 Giugno

Primo appuntamento dei Dialoghi della Normale, un ciclo di incontri organizzati dal Forum degli allievi in collaborazione con la casa editrice Laterza sarà L’arte è sul mercato? Dialogo tra Guido Guerzoni e Salvatore Settis.

Un dialogo sul tema, delicato e complesso, dei rapporti tra arte e mercato, che vedrà confrontarsi le autorevoli voci di due studiosi che vi hanno riflettuto a lungo e in profondità. Il prof. Guerzoni e il prof. Settis metteranno sul tavolo le loro visioni riguardanti, tra l’altro, il contributo dei privati nel campo dei beni culturali e la legislazione che ne disciplina limiti e possibilità, e a seguire risponderanno alle domande degli studenti e delle studentesse.

Guido Guerzoni è docente di Museum Management e Storia economica e del pensiero economico presso l’Università Bocconi.
Salvatore Settis è professore emerito di Storia dell’arte e dell’archeologia classica presso la Scuola Normale Superiore.

L’appuntamento è alla Scuola Normale Superiore di Pisa alle ore 17.30.

//

Mercoledì 7 Giugno

Centro per la Diffusione della Cultura e della Pratica Musicale Stagione Concertistica 2016/2017 presenta XVIII Concerto Annuale nel Giugno Pisano del Coro dell’Università di Pisa.

Sonia Ciani, soprano
Sara Bacchelli, contralto
Artemy Nagy, tenore
Michele Pierleoni, baritono

Direttore
Stefano Barandoni

Franz SCHUBERT
MAGNIFICAT D486
STABAT MATER D383

L’evento si svolgerà in due serate:
- la prima serata sarà Mercoledì 7 Giugno presso la Chiesa di Santa Caterina (Pisa). L’ingresso è gratuito.
- la seconda sarà Domenica 11 Giugno presso la Chiesa di Santa Maria dei Servi a Lucca nell’ ambito della Sagra Musicale Lucchese.

 

Venerdì 9 Giugno

Organizzato da Associazione degli Allievi della Scuola Superiore Sant’Anna ci sarà la presentazione e proiezione del film Ombre della Sera alla Scuola Superiore Sant’Anna alle ore 21.00.

L’Associazione Allievi e l’Associazione L’Altro Diritto Pisa vi invitano alla presentazione e proiezione del film “Ombre della sera”, pellicola-documentario che affronta il tema del difficile percorso di reinserimento degli ex detenuti nella società civile.
Saranno nostri ospiti il produttore Riccardo Neri (Lupin Film), la regista Valentina Esposito e alcuni degli attori, ex detenuti presso il carcere di Rebibbia.

Qui la sinossi del film:
«L’Art. 27 della Costituzione Italiana assegna alla pena detentiva una funzione ben precisa di inestimabile valore sociale: “sostenere e accompagnare i cittadini reclusi in un percorso di rieducazione e riabilitazione che dovrebbe metterli in grado, una volta scontata la condanna, di reinserirsi socialmente e professionalmente nella collettività civile.” Di questo percorso, di questo tormentato cammino dalla condanna alla liberazione, la nostra società conosce ben poco, ancora condizionata da una visione del carcere come luogo di espiazione fine a se stesso. Il film “Ombre della Sera” interpretato dai detenuti in misura alternativa e dagli ex detenuti del Carcere di Rebibbia N.C., nasce con l’intenzione di raccontare il difficile percorso di reinserimento familiare e sociale che intraprendono i “liberanti” tornando nel mondo esterno dopo anni di lontananza».
Qui il link al sito ufficiale di presentazione del film:
http://www.ombredellasera.com/home/

L’evento è organizzato in collaborazione dall’Associazione Allievi con l’Associazione L’Altro Diritto Pisa e con l’Istituto DIRPOLIS (Dipartimento Diritto Politica e Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna.

//

Quelli proposti non sono che alcuni degli eventi che la ricca Toscana offre. Insomma, ce n’è per tutti i gusti, a voi la scelta!

Per questa settimana è tutto…buon divertimento!

 

Maria Chiara Gagliardi

post di questa categoria

kaos

Kaos e Dj Craim @ Depo...

Kaos e Dj Craim @ Deposito Pontecorvo [report]

IT

IT Il film è arrivato...

IT Il film è arrivato nei cinema italiani

coldcut

Coldcut, Tusks & ...

Coldcut, Tusks & more | Demography #231

coverlg_home

Gatta Cenerentola al C...

Gatta Cenerentola al Cinema Arsenale

ultimi post caricati

IF2017: le interviste (foto: Lorenzo Antei)

IF2017: Le interviste ...

IF2017: Le interviste by RadioEco

Emergency

IF2017: EMERGENCY -INT...

IF2017: EMERGENCY -INTERVISTA AL PRESIDENTE ROSSELLA MICCIO

IF2017: Passione e dolore - “Patti Smith: dream of life”

IF2017: Passione e dol...

IF2017: Passione e dolore – “Patti Smith: dream of life”

IF2017: Arrivederci al prossimo anno - Recap giorno 4

IF2017: Arrivederci al...

IF2017: Arrivederci al prossimo anno – Recap giorno 4

Commenti