Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

eventi in toscana: senza filo, reverse, deposito e tanto altro| atp #107

Siete pronti per entrare nel pieno dell’inverno? Dicembre ci aspetta a braccia aperte e con esso, purtroppo, anche il gelo. Ma non preoccupatevi, atp ha a pensato a come scaldarvi con una serie di eventi imperdibili! Vediamo subito cosa ci aspetta!

Giovedì 30 Novembre

Partiamo subito con la nostra rassegna di eventi: si inizia con la quinta eliminatoria del SenzaFilo Music Contest al Cantiere San Bernardo.

eventi

 

Ecco il programma:

ore 21:30 – 1° gruppo in gara: Martina Vivaldi
ore 22:15 – 2° gruppo in gara: Trio Cantagallo
ore 23:00 – EDDA live

Insomma… una serata da non perdere!

Andiamo avanti con gli eventi. Sempre giovedì 30 Novembre al Leningrad Cafè si esibirà Fabrizio Ganugi. Il cantante e frontman dei Fantasia Pura Italiana vi aspetta per uno show di canzoni inedite, samba provinciale, comicità asprigna e una chitarra. Forse un cembalo. Inizio spettacolo ore 21.00.

Continuiamo con gli eventi di questo giovedì sera. Il prossimo è un incontro all’interno del ciclo di rassegne Fumetti & Popcorn che il Cinema Caffè Lanteri di Pisa ha il piacere di dedicare a Alice Milani, una delle più capaci autrici nostrane, e al suo nuovo libro, Marie Curie, una splendida biografia a fumetti scritta e disegnata per BeccoGiallo EditoreA coronare l’evento sarà inaugurata, alle 19.30 in Sala Caffè, la mostra delle magnifiche tavole originali tratte dal libro visibile fino al 10 dicembre.

Per chi inevece ha bisogno di scaldarsi con un pò di movimento proponiamo la serata al Reverse Sound Cafè di Pisa che per giovedì farà suonare, all’interno del ciclo Bella Davvero, gli Eugenio in Via di Gioia dalle ore 22.30.

Non tutti lo sanno ma gli Eugenio in Via di Gioia nascono come buskers. Il loro disco e i loro live partono dalla tradizione delle balere, dello swing e del folk italiano fino ad arrivare al nu-folk inglese di questi ultimi anni, reinterpretando la tradizione e rivestendola di un realismo che legge con amara allegria i nostri tempi. Chiunque li abbia visti dal vivo almeno una volta ne è rimasto colpito: provare per credere!

eventi

Venerdì 1 Dicembre

Rimaniamo ancora nei locali del Reverse Sound Cafè di Pisa perchè gli eventi non sono ancora finiti! Per venerdì primo Dicembre ci sarà una serata particolare: riparte la stagione invernale di Pulsar Radioeco che ci farà ballare fino alla mezzanotte. Successivamente ci sarà il Reverse Friday Night a tema Hippie, Figli dei Fiori. Insomma…una notte tutta da ballare!

Spostiamoci ora nel centro di Pisa. Al Teatro Lux ci sarà l’Autunno in Folk 2017 organizzato dall’Associazione Pisa Folk e distribuito su tre giornate: venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 Dicembre. L’Autunno in Folk mantiene anche quest’anno la sua dimensione raccolta, con l’intento di favorire lo scambio tra gli ospiti e il pubblico. A questo aspetto si aggiunge la volontà di racchiudere gli eventi all’interno di una Piazza, come fulcro di questa edizione Autunnale. Gli eventi saranno come di consueto gratuiti, fino ad esaurimento posti disponibili.

Per la serie di eventi targati DepositoLive saranno presenti sul palco, venerdì primo dicembre, i messia dell’electrock: i The Cyborgs.

 eventi

La carriera dei Cyborgs è in continua crescita: dalla storica apertura del Wrecking Ball Tour di Bruce Springsteen a Roma a quella dei concerti di  Iggy Pop & The StoogesDeep PurpleJohn MayallJeff BeckBob Log III, fino alla partecipazione a importanti festival quali EurosonicBestival. È sempre Cyborg-0 a diffondere il verbo con la sua voce, la sua chitarra e l’immancabile gioco di gambe, mentre Cyborg-1 si fa in quattro: continua a gestire la parte ritmica di basso e batteria, inforca una strana chitarra a tre corde, sfodera due nuove washboard e strani aggeggi elettronici ai piedi, nonché synth e piano, dando vita ad un suono completo e corposo e a tecniche esecutive acrobatiche al di fuori della portata di qualsiasi essere umano.

Prima e dopo la serata a farvi ballare ci penserà Stopmakingsensible (Aloch Dischi) con la sua selezione vinilica. Il Deposito Pontecorvo vi aspetta dalle ore 22.30.

In occasione del Color Fest - Sotto il cielo di Firenze, vi aspettano 3 concerti in una sola serata!
Giorgio Poi, Nicolò Carnesi  e Lorenzo Kruger live! Il tutto al Tender Club di Firenze dalle 21:00.

Gli eventi per venerdì primo Dicembre non sono ancora terminati! Vediamo che altro c’è.

Alle ore 21 presso la Gipsoteca dell’Università di Pisa (piazza San Paolo all’Orto) presenta il concerto del coro Voices of Heaven Gospel Choir «Gospel for Amazonia», una serata di musica e solidarietà, a sostegno del progetto di riforestazione e tutela ambientale che l’associazione porta avanti nell’Amazzonia peruviana. Ingresso a offerta libera.

L’Exwide di Pisa per venerdì ci propone invece uno Swing PartyUna serata di festa all’insegna della musica swing e del ballo lindy hop con Nico Gori Swing 10tet e gli amici di Rock & Swing Easy e Jazz Road ASD.

eventi

Sabato 2 Dicembre

Sabato 2 dicembre alle 20.15 in occasione della finalissima del SenzaFilo Music ContestStu munnu sta ‘mpazzennu porterà al Cantiere San Bernardo uno spettacolo tutto incentrato su canti antichi, tradizionali e polifonici siciliani. In scena, tra azioni, danze e giochi, ci sono Davide Cangelosi, Sara Babù Hengel,Josephine Chiara Lunghi e Sara Chirico. Stu munnu sta ‘mpazzennu è una performance musicale e teatrale che indaga l’immaginario atavico della Sicilia partendo dalle sue canzoni antiche e tradizionali. 

Spostiamoci ora a Firenze perchè il Tenax ci invita all’ormai noto Nobody’s Perfect!

eventi

 

Ospiti della serata Tiga e Philipp.

Tiga è uno tra i maggiori dj e produttori che nelle ultime decadi ha mosso le acque del dancefloor, con singoli che hanno ottenuto grande successo anche in Italia, come ‘You Gonna Want Me’ e molti altri. Sarà ospite questo sabato del Tenax e con lui in consolle ci sarà Philipp. Don’t miss it!

Andiamo ora a Lucca, perchè sabato 2 Dicembre l’Ultra Twist ci presenta il live di Frah Quintale.

eventi

 

Frah Quintale, classe 1989, inizia il percorso musicale all’interno dei Fratelli Quintale, giovane ed eclettico gruppo hip hop che può vantare, dal 2006 al 2015, 6 dischi all’attivo (3 album ufficiali e 3 mixtape). Affiancato dal produttore trentino Ceri, la prima uscita da solista con l’etichetta indipendente Undamento è stata ad inizio 2016 con il brano Colpa del Vino che riprende perfettamente il discorso musicale intrapreso nell’ultimo disco dei Fratelli Quintale Tra Il Bar e La Favola. A fine anno esce l’EP 2004, che ha ottenuto un buon riscontro di pubblico e dei media musicali, che lo hanno definito “uno dei migliori prodotti musicali indipendenti del 2016”. Con la produzione di Ceri, il progetto è stato interamente realizzato in autonomia da Frah Quintale, che ne ha curato le grafiche, i video ed i comunicati stampa, scritti a mano.
Ottobre 2017. Dopo le anticipazioni con lungolinea., la speciale playlist Spotify creata ad hoc da Frah Quintale – un flusso creativo di brani, parti strumentali e messaggi vocali – è in arrivo il 24 novembre per Undamento Regardez Moi, il primo lavoro sulla lunga distanza, interamente scritto da Frah, già considerato da rapburger.com tra “i 13 rapper italiani su cui puntare nel 2017”.

Gli eventi di sabato sono tantissimi e fra questo l’Exwide ci propone il live di Betta & Luti per un viaggio alle origini del Blues. Elisabetta Maulo e Roberto Luti tornano all’Exwide con un il loro progetto acustico. I due si incamminano verso le origini del blues riscoprendo gli odori che portano verso New Orleans cullati dalle rive del Mississippi. Il loro repertorio va dalla meravigliosa Bessie Smith al grande e particolare Skip James, incontrando anche lo spiritual di Blind Willie Johnson. Inizio concerto ore 22.00.

Deposito DUB e Massive Night presentano due pesi massimi della scena dub e jungle internazionale. Arrivano dall’Inghilterra Adrian Sherwood Live & Benny Page.

eventiatp

 

Ad aprire e chiudere le danze ANDREA MI dj e Fonx. Il Deposito Pontecorvo vi aspetta!

Domenica 3 Dicembre

State aspettando febbrilmente The Last Jedi? Siete dei fan sfegatati del famoso autore austroserbo Vassilij Bagiagian? Vi eccitate al solo pensiero del nuovo cinepanettone?
E allora non mancate domenica 3 Dicembre, alle ore 21.00, all’Exwide perchè ADAArsenale Delle Apparizioni è lieta di presentarvi 
IMPRODUCERS – Quando l’improvvisazione incontra il grande cinema.
Il pubblico, equamente diviso in due grandi Case di Produzione rivali, gestirà il destino degli improvvisatori nel tentativo di produrre il grande film spacca-botteghino della stagione. Il tutto sotto l’occhio vigile della Giuria degli Oscar. Di certo, lo spettacolo teatrale più cinematografico dell’anno.
E viceversa. Come sempre in premio DVD e chi più ne ha…!

eventiatp

Martedì 5 Dicembre

Martedì vi aspetta il Trio Orso (Beare/Pirro/Anelli) al Caffè Letterario Volta Pagina! Uno trio che è la fusione di due formazioni: quella del duo Sigi Beare/Matteo Anelli, che hanno anche collaborato per la realizzazione del primo disco della sassofonista inglese “Bearetown”, e il duo nato dall’incontro musicale fra Sigi e Giancarlo Pirro sviluppato al corso “InJam”, il master di alta formazione di Siena Jazz, nel 2017. La formazione chitarra-basso-sassofono offre una tavolozza insolita per brani originali scritti da Sigi Beare e Giancarlo Pirro.

Mercoledì 6 e Giovedì 7

Due serate per l’attesissimo Concerto di Natale 2017 del Coro e dell’Orchestra dell’Università di Pisa

eventiatp

 

Cori d’Opera da:
“Aida” di G. Verdi
Amneris – Laura Brioli
Aida – Chiara Panacci
Amonastro – Carlo Morini
Radames – Nicola Vocaturo
Il Re – Alessandro Ceccarini
Ramfis – Giorgio Marcello

Canti tradizionali natalizi.

Direttore e maestro del Coro: Stefano Barandoni
Maestro dell’Orchestra: Manfred Giampietro

Un’imperdibile concerto nel Teatro Verdi di Pisa.

 

E con quest’ultimo evento abbiamo finito. ATP vi augura un buon weekend e… alla prossima settimana!

 

Maria Chiara Gagliardi

 

 

 

 

 

 

 

 

post di questa categoria

pop dei coreani

IL TRONO DI SOTTOCULTU...

IL TRONO DI SOTTOCULTURE #12: POP E ROCK COREANI

Lorenzo Kruger al Cinema Lumière, Pisa

Lorenzo Kruger e le ca...

Lorenzo Kruger e le canzoni dei Nobraino [report]

villazuk

VillaZuk + Dome la Mue...

VillaZuk + Dome la Muerte EXP [ report ]

james senese

James Senese live @Lum...

James Senese live @Lumiere Pisa [ report + foto ]

ultimi post caricati

FIPILI HORROR FESTIVAL

FIPILI Horror Festival...

FIPILI Horror Festival 2018 – settima edizione

IJF18: Ferruccio De Bortoli

#IJF18: Ferruccio De B...

#IJF18: Ferruccio De Bortoli “Giornalismo e rivolta. mezzo secolo dopo il ’68″

mosul

#IJF18: Mosul eye racc...

#IJF18: Mosul eye racconta l’atrocità dell’Isis

#IJF18 - Il caso David Rossi - Foto di Sara Binelli

#IJF18 – Il caso...

#IJF18 – Il caso David Rossi

Commenti